-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



venerdì 6 febbraio 2009

Caricare in ArcMap i dati del Portale Cartografico Nazionale (PCN)... e di altri servizi WebGIS

Revisioni e note:
- 1-10-2015: su indicazione di un lettore, ho inserito nel post (previa verifica di funzionamento su postazione ArcMap 10.3.1) il nuovo URL per collegarsi ai servizi di mappa ArcGIS: http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/rest/services

- 24-4-2012: nel marzo scorso il PCN ha modificato qualche impostazione dei servizi ArcGIS Server e da allora NON si riescono più a caricare in maniera "massiva", impostando cioè il collegamento illustrato nella nota qui sotto. Abbiamo segnalato il problema al PCN, ma la soluzione sembra più difficile del previsto... In attesa di buone novelle, dobbiamo quindi ripiegare sui pari servizi WMS, poco male!

- 20-05-2011: settimana scorsa il PCN ha ristrutturato il proprio sito e ha sostituito i "vecchi" servizi ArcIMS con analoghi servizi erogati tramite piattaforma ArcGIS Server (AGS).
Ne deriva che i primi NON sono più disponibili e in tal senso alcuni passaggi del seguente articolo possono dirsi "superati" (ma non tutti!).
Il collegamento ai servizi  AGS è molto semplice: basta impostare una nuova connessione in ArcCatalog agendo sulla voce "Gis Server" e poi su "Add ArcGIS Server".
Nella prima maschera che appare selezionate l'opzione "Use GIS Services", in quella successiva attivate il flag "Internet" e inserite la seguente "Server URL": http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/services
Cliccando su "Finish" memorizzerete per sempre la connessione...
Ovviamente continuano ad essere disponibili i pari servizi WMS, che però richiedono di impostare una connessione per ogni singolo servizio... sai che barba!!!
Per maggori dettagli vi rimando però alla guida - molto dettagliata -  che lo stesso PCN pubblica al seguente link: http://www.pcn.minambiente.it/GN/guide/Guida_GN_ArcGIS.pdf  La guida fa riferimento alla versione 9.3, ma le stesse impostazioni valgono anche per la 9.3.1 e per la 10.



Cari utenti ArcGIS,
attivo questo blog per segnalarvi un'altra risorsa "dati" completamente gratuita e molto interessante.
Molti di voi conoscono certamente il Portale Cartografico Nazionale (PCN) accessibile dal seguente link http://www.pcn.minambiente.it/PCN/index.html .

Non tutti sanno però che i dati pubblicati sono anche utilizzabili direttamente in ambiente ArcMap.

Premetto che in azienda utilizzo attualmente ArcView, ArcEditor o ArcInfo in versione 9.3 e service pack 1.Chi possiede la mia stessa configurazione non dovrebbe avere problemi a "replicare" quanto sotto.
Non escludo invece che gli utenti delle versioni superate, in particolare 9.1 o precedenti, potrebbere riscontrare differenze, anche rilevanti, rispetto a quanto descritto.
Diciamo innanzitutto che dalla home page del PCN è possibile visualizzare, cliccando sulla voce "accesso libero", l'elenco di tutti gli strati informativi disponibili per essere consultati.

Da qui si può accedere ai relativi metadati cliccando su "Dettagli metadato" (nota: alcuni sono piuttosto "minimali" anche nella versione completa...) e, ovviamente, alla visualizzazione delle "mappe" cliccando sulla voce "Disegna mappa".

Figura 1

Le mappe sono accessibili attraverso il visualizzatore WebGis illustrato in figura 1 (doppio click per ingrandire l'immagine) che per nostra fortuna utilizza, come la stragrande maggioranza di queste applicazioni, il motore ArcIMS... un software, manco a dirlo, appartenente alla famiglia ArcGIS.

Da qui a caricare le mappe direttamente in ArcMap il passo è breve!
Infatti, come rappresentato in figura 2, è sufficiente accedere ad ArcCatalog e, nel "catalogo" di sinistra, individuare la voce "GIS Servers" (nel caso non fosse disponibile occorre accedere al menu "Tools" e cliccare sulla voce "Options", quindi entrare nella scheda "General" e, nell'elenco superiore, apporre un flag in corrispondenza della voce "GIS Servers").
Selezionando "GIS Servers" appariranno sulla destra (ammesso che sia attiva la scheda "Contents") una serie di voci tra le quali "Add ArcIMS Server".


Figura 2

A questo punto (vedi figura 3) è sufficiente un doppio click per visualizzare una maschera in cui si richiede di specificare l'indirizzo del servizio WebGIS (URL of server) ovvero, nel caso specifico, http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/rest/services


Figura 3

Dopo questa operazione, agendo sul tasto "Get list", potrete già visualizzare la lista degli strati informativi disponibili.
Dopo aver inserito il flag nella casella All Services, potrete cliccare sul tasto "OK" per terminare la procedura.
In questo modo  il collegamento al PCN risulterà impostato e, d'ora innanzi, apparirà sempre nel catalogo consentendo l'accesso a numerosi strati informativi (in figura 4 ad esempio viene mostrata l'anteprima dello strato "default" rappresentativo del nostro bel paese).


Figura 4

In figura 5 viene invece mostrato lo stesso layer visualizzato però ad una scala maggiore e con evidenziati gli attributi associati al comune di Monza.


Figura 5

Ovviamente "il bello" sta nel caricare tutti questi strati in ArcMap, nell'ottica cioè di poterli sovrapporre ed analizzare assieme ai propri dati.
In questo caso occorre però gestire in maniera appropriata eventuali trasformazioni tra differenti sistemi di riferimento (SR), argomento sempre più di attualità ma spesso fonte di numerosi problemi per gli utenti meno esperti.

Come è facile comprendere del nome dei vari layer, ogni strato del PCN viene reso disponibile in 3 diversi sistemi di coordinate sebbene tutti relazionati al sistema geodetico di riferimento WGS84:

- sistema di coordinate geografiche;
- sistema di coordinate cartografiche in proiezione UTM - fuso 32N;
- sistema di coordinate cartografiche in proiezione UTM - fuso 33N.

Per coloro che già operano in uno di questi sistemi non vi sono problemi particolari a patto, ovviamente, di scegliere lo strato corrispondente al sistema normalmente utilizzato in ArcMap.

A chi invece utilizza un differente sistema di riferimento (ad esempio per chi come me lavora principalmente sul territorio lombardo) suggerisco di caricare lo strato in coordinate geografiche utilizzando la stessa identica procedura che ho illustrato nel mio precedente post sulle "mappe stradali".

Se applicata correttamente la procedura permette di ottenere il risultato mostrato in figura 6 dove una tipica cartografia aerofotogrammetrica comunale (rappresentata in rosso), realizzata nel sistema di coordinate cartografiche Gauss-Boaga fuso ovest (Datum Roma 40) , viene sovrapposta alle ortofoto del PCN...
...il tutto con un'approssimazione più che valida.... e comunque ulteriormente migliorabile realizzando una trasformazione "ad hoc" attraverso gli strumenti disponibili in ArcMap (argomento che magari affronterò in un prossimo articolo).


Figura 6

Prima di iniziare a "giocare", è vivamente consigliata la lettura delle pagine introduttive del PCN e, ovviamente, dei metadati: solo in questo modo potrete conoscere le caratteristiche dei dati e capire come utilizzarli correttamente.

Come già anticipato, non sempre i metadati sono così completi come ci si aspetterebbe.
Nel caso ad esempio dello strato denominato "ortofoto a colori 2006" (vedi figura 5) si apprende, ma solo leggendo quanto riportato nella pagina "ultime novità" del sito, che l'acquisizione dei fotogrammi è stata completata nel 2007: ne deriva che alcune ortofoto sono più recenti di altre.
Per sapere con esattezza in quale data sono stati acquisiti i singoli fotogrammi è però sufficiente caricare in ArcMap anche il layer "date_ortofoto_colore_2006". .. scoprirete anche che alcune foto nel sud italia risalgono al 2005.

Tenete anche presente che il PCN non è l'unico servizio WebGIS accessibile con la procedura qui illustrata!
Provate ad esempio a caricare in ArcMap i dati pubblicati dal geoportale della regione Lombardia: basterà aggiungere un nuovo servizio ArcIMS inserendo come URL of Server l'indirizzo http://www.cartografia.regione.lombardia.it

La regione Lombardia si è dimostrata addirittura più "lungimirante" e "generosa" del PCN: infatti i dati possono essere scaricati anche "fisicamente" sul proprio PC (vedi sezione Download Dati del geoportale).

Ai lettori interessati da questo argomento, proporrei di verificare quanti altri enti pubblici hanno attivato servizi analoghi a quelli del PCN e della regione Lombardia.
Vi invito anzi a lasciare traccia delle vostre verifiche: un commento per segnalare gli enti chi rendono accessibili via web, ovvero di dominio pubblico, mappe e dati realizzati con le tasse dei cittadini!

Saluti e buon divertimento.
PaoloGIS

40 commenti:

  1. Ciao a tutti! (...anche se in realtà sono il primo a lasciare un commento... e sono l'autore stesso del blog!)

    Volevo segnalare che, su "invito" del Prof. Luigi Colombo (mio ex professore al Politecnico di Milano ed oggi docente di Topografia e Geomatica alla facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Bergamo) ho rivisto e riscritto con maggiore "rigore" le parti di questo articolo relative ai sistemi di riferimento.

    Premesso che un blog è per sua natura un luogo "amichevole", in cui sono ammesse anche eventuali "leggerezze", mi sembra che l'osservazione del Prof. Colombo sia più che lecita... in particolare se indirizzata all'autore!

    Mi sembra che il risultato sia ora più che accettabile... in tal senso attendo però il giudizio del "Prof"!

    Ringrazio quindi Luigi per il suo "autorevole" contributo... certamente utile per migliorare la qualità di quanto pubblicato nel blog...

    ...ma lo ringrazio anche a titolo personale perchè una sua "strigliata" di 15 minuti mi è stata più utile di tante letture sull'argomento!

    RispondiElimina
  2. ...navigando ieri nel PCN mi sono accorto che cliccando sulla voce "manuali" (si trova nell'elenco di destra, area "Documentazione") si accede ad una pagina in cui è possibile scaricare il manuale "Guida all'accesso degli internet services attraverso ArcMap".
    Devo ammettere che nelle mie precedenti visite non vi avevo mai fatto caso nonostante il documento sia stato pubblicato nel luglio 2007...
    Inizialmente ho pensato che potevo evitare di scrivere una parte dell'articolo, semplicemente facendo riferimento a questo documento...
    ...fortunatamente ho verificato che la guida del PCN affronta l'argomento con un approccio diverso dal mio ed inoltre non riporta alcuna considerazione in merito alla gestione dei sistemi di riferimento.
    In altri termini si tratta di 2 documenti complementari... meglio così!
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Grazie per il documento
    questa pagina ci è stata molto utile.
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Paolo, è un pò che seguo i tuoi post e mi avvalgo delle informazioni che ci haui condiviso gratuitamente: sono uno strumento di crescita per tutti e ti ringrazio per questo.
    Solo ho riscontrato che il link al WMS di GoboExploere non funziona più... hai ovità a riguardo?
    Andrea, AM 9.0

    RispondiElimina
  6. Ciao Andrea e grazie per gli apprezzamenti.
    Purtroppo hai ragione, trovi infatti un mio commento in coda a quell'articolo.
    Ho provato a svolgere alcune ricerche ma per senza risultati. Magari un giorno di questi chiamo la sede italiana di Digital Globe e vi faccio sapere.

    PS: il tuo commento è un contributo importante per far crescere il blog e la nostra piccola comunità italiana... Ne aspetto altri!

    RispondiElimina
  7. Ciao Paolo, grazie alle tue indicazioni sono riuscito a caricare e visualizzare in arcmap le ortofoto del P.C.N. utilizzando il servizio WMS. Purtroppo quando provo a stampare o ad esportare la mappa in un f.to grafico.... niente. Nella stampa sono restituiti tutti gli altri tematismi del PCN(caricati mediante IMS), l'ortofoto no. Ti chiedo gentilmente che ne pensi. Sono io, è arcmap o il servizio che pone delle limitazioni alla possibilità di stampa? Ti ringrazio in ogni caso.

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonio,
    per sicurezza ho voluto simulare il tuo caso e ti confermo che in parte hai ragione!

    Avrai anche notato che caricando le ortofoto come servizio ArcIMS la cosa non succede.

    Non si tratta però di un malfunzionamento ma di una limitazione volutamente imposta al servizio WMS. In pratica il servizio NON restituisce immagini oltre una certa dimensione. Infatti se provi a ridurre il tuo layout, vedrai che la stampa va a buon fine.

    Dalle mie prove ho verificato che per layout minori o uguali al formato A3 non ci sono problemi, e ciò indipendentemente dalla scala impostata per la mappa (a patto però di non selezionare scale inferiori a 1:42.000, altrimenti il servizio WMS non risulta più visualizzato).

    E' anche vero che a monitor il layout si vede correttamente e quindi ci aspetteremmo, visto che ArcView stampa ciò che visualizza, che anche la stampa o l'esportazione andassero a buon fine. In realtà ArcView non ha colpe: è il PCN che NON restituisce l'immagine in quanto la richiesta eccede le dimensioni massime accettate... da qui il comportamento "anomalo".

    Puoi fare la stessa prova anche lavorando in Data View. Ti basterà ridurre un pò l'area della mappa e vedrai che l'export in PDF o JPG darà il risultato atteso.

    Fortuna che le ortofoto siano esposte anche come servizio ArcIMS!
    In questo caso non ho verificato alcuna limitazione (almeno fino al formato A0) e per di più la scala di visualizzazione è impostata a 1:80.000.

    Per maggiori informazioni ci vorrebbe però l'intervento di qualcuno interno al PCN... chissà se leggono il mio blog?
    Perchè non provi ad inviare una mail al supporto del PCN, magari otterrai una risposta più precisa: ti segnalo solo che settimana scorsa ho inviato alcuni quesiti ma, al momento, tutto tace.

    Attendo una tuo riscontro.
    Saluti

    RispondiElimina
  9. Grazie per la tua risposta (peraltro inaspettatamente sollecita)che ha trovato puntuale riscontro. Seguirò il tuo suggerimento di richiedere informazioni direttamente al PCN e, nel caso io sia più fortunato, ti farò sapere.
    PS - Credo proprio che sarò un assiduo frequentatore del tuo utilissimo Blog.

    RispondiElimina
  10. scusate ma sono un neofita di gis ed ho da porre una domanda molto banale...
    ho correttamente caricato i layer delle province nel mio progetto in arcmap 9.1; non riesco però a gestire il layout del layer, mi viene visualizzato solamente con una colorazione fucsia; suggerimenti?
    grazie!
    matteo

    RispondiElimina
  11. Ciao Stefano e benvenuto nel blog!

    Immagino che ti stia riferendo ai servizi di mappa ArcIMS o WMS. Considera che questi servizi, pubblicati dal PCN o da altri soggetti, NON consentono la modifica della simbologia.
    Si tratta infatti di mappe "pre-impostate", utilizzabili unicamente così come sono...

    Per aggirare l'ostacolo puoi però scaricare il dato "sorgente", ti basterà seguire le indicazioni contenute negli articoli dedicati ai servizi WFS, in particolare quello del 30 novembre 2009.
    Non dovresti incontrare grandi difficoltà: come esempio avevo utilizzato proprio il layer delle province!

    Non ti assicuro però che la procedura sia esattamente la stessa, in effetti la versione 9.1 è un pò vecchiotta e, sinceramente, non mi ricordo come si comportasse con i servizi WFS.
    Ricordati però che puoi sempre richiedere una versione 9.3.1 demo, esattamente come ho indicato nell'articolo del 31 marzo 2009.

    Facci sapere se hai risolto. Buon progetto!

    RispondiElimina
  12. Hai notato che in arcgis non si apre più il server arcims del ministero dell' ambiente -PCN-? Per quale motivo ?

    RispondiElimina
  13. Ciao Alberto,
    è vero!

    In effetti settimana scorsa il geoportale ha subito una serie di modifiche, come peraltro riportato nelle news:
    http://www.pcn.minambiente.it/GN/news.php?lan=it&y=2011#news_39

    Per ora non posso che consigliarti di caricare i corrispondenti servizi WMS (vedi apposita sezione) la cui unica "pecca" consiste nel doverli caricare uno ad uno!

    In alternativa chiedi chiarimenti direttamente a loro e poi facci sapere...

    Comunque, appena ho un attimo di tempo, cerco di approfondire.

    RispondiElimina
  14. Ciao Alberto: ho approfondito!

    Con la ristrutturazione del sito PCN sono stati eliminati i servizi ArcIMS e impostati i corrispondenti servizi ArcGIS Server!

    Per il collegamento devi impostare da ArcCatalog una connessione (ti basta cliccare su "Gis Server" e poi su "Add ArcGIS Server") inserendo la seguente URL:
    http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/services

    Ovviamente sono ancora disponibili i pari servizi WMS, che però richiedono una connessione per ogni singolo servizio.

    Comunque lo stesso PCN pubblica una guida - molto dettagliata - per impostare la connessione tramite ArcGIS, la puoi visualizzare al seguente link:
    http://www.pcn.minambiente.it/GN/leggi/Guida_GN_ARCGIS.pdf

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  15. ciao paolo,
    volevo chiederti se è possibile inserire l'istruzione bbox anche per arcgis services...http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/services. Seguendo i tuoi bellissimi post riesco a inserirla solo in Add WMS ma poi non ho il risultato di stampa con pdf export e per questo volevo applicarla al service totale.

    RispondiElimina
  16. Ciao Paolo, ho provato a caricare l'ArcGIS Server del PCN. Tutto bello, peccato che nelle ortofoto del 2006 il sistema di coordinate sia sbagliato. E' sempre WGS84-33N anche per il fuso 32. Problema non da poco. Per fortuna ci sono ancora i wms.

    RispondiElimina
  17. Ciao Paolo...
    sto avendo problemi con i servizi WMS del PCN che uso normalmente...
    ho ArcGis 9.3 ... li carico e mi dice "impossible to draw"...sai se il problema è risolvibile? ... il link che mi sta dando problemi è questo: http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map

    PS. non sono anonimo, sono Serena...come account di google continuo a non poter postare sui blog...ci teniamo l'anonimato!!!
    PS. grazie come sempre dell'aiuto

    RispondiElimina
  18. Cara Serena,
    non saprei che dirti, con ArcGIS 10 il servizio si vede e anche bene!

    A fine marzo il PCN ha aggiornato alla versione 1.3.0 i servizi WMS, ma il problema non dovrebbe essere qui visto che, a quanto mi risulta, ArcGIS 9.3 è certificato per supportare questa versione di WMS.
    Leggo sul PCN che "sono stati aggiornati alla versione 1.3.0 i servizi WMS seguendo le linee guida INSPIRE per i servizi di visualizzazione".
    Non vorrei che qualche impostazione particolare non piaccia al vecchio 9.3 (tieni presente che questa release ha quasi 4 anni, non poco per un software!).
    Dando per scontato che tu abbia installato l'ultimo service pack disponibile, proverei a verificare che ESRI non abbia rilasciato pacth per risolvere eventuali incompatibilità con i WMS.
    In mancanza di questa, direi di cercare un pò di supporto nel forum di Esri america...

    In merito invece al tuo accesso al blog, hai provato tramite un altro browser? Firefox ad esempio...
    Se non risolvi continua sempre con l'anominato "obbligato", l'importante è che non si perda il tuo contributo!
    Ciao
    PAOLO

    RispondiElimina
  19. salve Paolo,
    anche io ho problemi con la visualizzazione tramite i link WMS, ed io ho la versione arcmap10. quando carico gli url non si visualizza nessuna preview e quand oli carico con arcmap non si vede nulla..

    hai qualche suggerimento??
    thanks
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luca, ti confermo che il collegamento WMS funziona (per sicurezza ho appena provato con il servizio "Ortofoto a colori anno 2006 con relative date del volo").
      E' il collegamento in modalità ArcGIS Server che non ne vuole sapere...
      Quindi il problema è sul tuo PC!
      Controlla - ad esempio - se hai installato il service pack 4.
      Facci sapere ...meglio se da iscritto al blog!!!
      Ciao

      Elimina
    2. Caro Luca, ultimamente io sono riuscito a caricare i layer dal pcn scaricando da questo indirizzo
      http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/rest/services
      i file.lyr del layer che mi interessa e poi caricando con add data il file.lyr scaricato. La procedura è semplice, ti rimando a questo post di esridipendente per i dettagli:

      http://esridipendente.forumer.it/about2210-esridipendente.html

      Elimina
  20. purtroppo per me non me lo apre..ho anche scaricato il service pack 4...non mi apre nemmeno il link che diceva serena...forse è normale che alcuni link non li apra, come per esempio quello "Edificato dei capoluoghi di provincia"

    ora non so proprio cosa fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ho provato (su Bergamo) il servizio "Edificato dei capoluoghi di provincia" e ti assicuro che si vede.
      L'unica particolarità è che la visualizzazione è impostata per scale superiori a 1: 52.913 (!?!?!?).
      A questo punto c'è qualcosa di "strano" sul tuo PC...
      Ciao

      Elimina
  21. Paolo hai ideaa di cosa possa essere quel qualcosa di "strano" del mio pc??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...difficile dirlo! molto difficile...
      Un buon modo per scoprirlo è installare l'utility "fiddler" ( http://www.fiddler2.com/fiddler2/ )e monitorare il traffico in uscita/entrata dal tuo PC quando provi la connessione.
      Nel LOG prodotto da fiddler troverai quasi certamente delle stringhe, evidenziate in rosso, che dovrebbero instradarti nella giusta direzione.
      Facci sapere!

      Elimina
  22. Ciao Paolo, di nuovo a lavorare di domenica per consegnare mercoledì delle burocraticissime, cartaccee pratiche di finanziamento di aziende agricole, quale migliore momento quindi per una questione che è un po' di tempo che volevo portare alla tua attenzione.
    Durante le mie poche prove con Qgis, ho visto che caricando le ortofoto da bingmaps, la velocità di caricamento, o meglio di ricaricamento è di gran lunga superiore ac quella che sperimento con le ortofoto del PCN da Arcmap. Immagino sia una questione di cache, e mi sono andato a vedere sull'help la questione, ma con grossa delusione ho scoperto che per il layer ortofoto colori 2006 del PCN, ad esempio, non è possibile selezionare "keep the cache..." nelle proprietà del layer, hai una strada che spiani la questione o finisce qui?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le basemap di Esri sono più rapide, anche sulla prima chiamata. Questo si deve certamente ad una infrastruttura web più potente rispetto al PCN e all'utilizzo di una tecnologia/modalità di pubblicazione più performante (servizi rest vs standard wms). Inoltre i servizi Esri sono impostati per consentire l'archiviazione in locale, "accorgimento" che migliora notevolmente i tempi di risposta quando si richiede un "tile" già visualizzato (estensione e scala), anche se ciò è avvenuto in un una sessione precedente. Detto questo non trovo i servizi PCN così lenti, tra l'altro, a giudicare dala rapidità di caricamento degli zoom precedenti, direi che le richieste della sessione in atto vengono certamente archiviate in file temporanei. Forse riesci ad ottenere qualche miglioramento agendo sul "Layer Image Format", nelle proprietà del servizio: ho l'impressione che il formato JPG migliori leggermente i tempi di risposta. Giusto per completezza, le mie considerazioni si riferiscono al servizio WMS caricato in ambiente ArcMap 10.2 CIao.

      Elimina
    2. OK, allora sposto l'abitudine di caricare i layer dal pcn (che hanno licenza solo per la visualizzazione) al caricamento dell'Imagery di ESRI (che, se non vado errato, si possono anche usare per scopi professionali lasciando la scritta del copyright in basso)

      Elimina
  23. Salve, volevo chiedervi un parere ho scaricato dal sito Geo portale tutti i file disponibili in WMS ora sto notando un estremissima lentezza nel caricare tutti i dati, faccio un esempio una semplice carta dei confini comunali la carica dopo 10 minuti ......immaginate cosa accade se chiedo di caricare l'igm a 25.000, non la visualizza proprio. Mi chiedevo se è una questione di pesantezza file o ho sbagliato qualcosa nello scaricare.
    Non parlo delle prestazioni del mio pc perchè sia come processore, come ram e come scheda grafica sono ottime.
    spero che possiate darmi una mano. Grazie per tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora,
      poco fa ho caricato alcuni servizi WMS dal PCN e i tempi di attesa sono più che accettabili (qualche secondo).
      Nel caso della cartografia IGM 25.000, ricordati che si visualizza solo a certe scale...

      Dovrebbe trattarsi di un problema sulla tua macchina e/o sulla tua connessione internet.

      Di seguito alcuni consigli che potrebbero aiutarti a risolvere:
      - installare l'ultimo service pack per la versione ArcGIS in uso;
      - verificare che le impostazioni di firewall/antivirus NON rallentino il collegamento al PCN (magari a seguito di agiornamento);
      - pulire la cartella "Temporary Internet Files" dell'utente ;

      Attendo riscontri.

      Elimina
  24. Buona sera a tutto il Blog, Salve Paolo, seguendo il tuo post ho effettuato il collegamento col PCN, pensando di poter caricare i DTM come dati, invece pare che carichi i lir cioè solo un tematismo un vestito esterno.
    dico bene ?
    buona sera e buon fine settimana, Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sei sull'articolo sbagliato, devi far riferimento a quello del 14-4-2010: http://paologis.blogspot.it/2010/04/non-ce-due-senza-tre-i-raster-del-pcn.html

      Elimina
    2. Indipendentemente dal "topos" (citazione dalla lingua greca sicuramente attinente alla geografia, oltre che all'obiezione di Paolo) la tua interpretazione, seppur approssimativa, è corretta. Se hai bisogno del DEM in locale (il DTM, se non vado errato, comprende anche i manufatti e gli alberi) mi offro volontario.

      Lorenzo

      Elimina
  25. ciao a tutti e grazie di questo post molto utile.....tuttavia quando eseguo i passaggi riportati da paolo in maniera molto dettagliata al punto di inserire l'url "http://www.pcn.minambiente.it" si apre una finestra di dialogo che indica " the connection could be made" potete aiutarmi a capire come e se posso risolvere?
    grazie mille a tutti e buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi sa che hanno cambiato ancora, prova il seguente URL: http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/rest/services
      Dovrebbe essere OK e, se mi dai conferma, aggiorno il post.

      Ricordati anche di iscriverti al blog in modalità "pubblica": rispondere ad un "Unknown" non dà molta soddisfazione...

      Elimina
  26. Ciao Paolo come da te richiesto ripubblico il commento che avevo lasciato sotto il post del 30 novembre 2009 :
    "Buongiorno Paolo, mi sono appena iscritta al tuo blog. Premetto subito che lo trovo utilissimo e ti ringrazio per le preziose informazioni che hai messo a disposizione.
    Ho un problema con il servizio WMS : al momento adopero ArcMap 9.3 su Windows 7 e seguendo le tue istruzioni non ho avuto nessun problema le prime volte che adoperavo i servizi WMS dal geoportale nazionale. Dopo aver salvato e lavorato sulla carta geologica (mi sto occupando di studiare la Puglia centrale per la mia tesi in Architettura), ho rifatto lo stesso excursus per utilizzare altre carte tematiche, ma ormai mi da sempre errore. Il layer viene aggiunto ed appare nell'elenco, ma in basso a destra esce una finestrella con il seguente messaggio :
    ArcMap Drawing Errors:
    One or more layers failed to draw:
    Limiti amministrativi delle autorità di bacino: WMS service exceptions:-Service Error Code:InvalidFormat
    Service Error Description: msWMSLoadGetMapParams(): WMS server error. Invalid format application/vnd.ogc.se_XML for the EXCEPTIONS parameter. -Service Error Code:InvalidFormat
    Vale per ogni carta tematica, compresa la geologica già salvata. Cercando un po' in internet ho capito che potrebbe essere un bug della versione che adopero.
    Cosa mi consigli di fare a tal proposito? Devo disinstallare il programma e provare a reinstallare? Sono disperata.
    Ti ringrazio anticipatamente e attendo una tua risposta.
    A presto."

    In questo caso l'URL che ho copiato e incollato per aggiungere il servizio WMS dal Geoportale Nazionale è : http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/Vettoriali/Autorita_bacino.map
    ma il problema sussiste con ogni SERVIZIO (CARTOGRAFIA) . Facendo varie prove ho riscontrato che non accade solo con il mio pc, ma anche con quello dei miei colleghi; inoltre questo problema con i WMS non lo ho con il Sit Puglia.
    Nella disperazione ho anche scritto un messaggio a questo indirizzo : pcn@minambiente.it da quale non ho ancora avuto risposta.
    Intanto cerco di andare avanti grazie al tuo link : http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/rest/services senza il quale non saprei come fare.
    La scelta di utilizzare la 9.3 invece è dettata dal fatto che non ho un pc molto nuovo e la 10 è troppo pesante per tenere due o tre programmi aperti alla volta...e devo resistere così fino alla laurea a giugno :)
    Grazie a presto

    RispondiElimina
  27. Salve, avrei bisogno di un aiuto. Per ora uso spesso i servizi WMS del PCN per lavorare alla tesi di laurea(in particolare le ortofoto). Purtroppo però è da 2-3 giorni che non riesco a visualizzare questi dati.
    Ho provato più volte a fare nuovamente "Add WMS Server" (su ArcMap), ma la risposta è sempre un messaggio di errore: "Generic server error message". Sono andata anche nuovamente sul sito del pcn (http://www.pcn.minambiente.it/GN/accesso-ai-servizi/servizi-di-visualizzazione-wms)per controllare che non avessero semplicemente modificato gli URL.
    Cosa posso fare? si tratta di un problema del server del PCN?
    Non so davvero come fare.
    Attendo un vostro riscontro e vi ringrazio anticipatamente.

    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona,
      come ci siamo già detti, i servizi WMS sono (in questo momento) disponibili.
      Probabile, anzi, che sia stata proprio la tua segnalazione ad evidenziare il problema agli amici del PCN che, prontamente, hanno risolto il momentaneo "blackout".
      Brava!

      Elimina
  28. Buongiorno, avrei un problema con i dati WMS (in ArcGIS 10.3, ma non in QGIS) quando si tratta di esportarli/stamparli in qualsiasi formato oltre l'A3.. nel senso che quando l'output è in A4 o in A3, esporto tranquillamente i dati WMS in qualsiasi formato, dall'A2 in poi, non si vede più il layer.. (in QGIS invece si stampano normalmente). Grazie mille!

    RispondiElimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: