-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



sabato 22 agosto 2009

ArcGIS Explorer 900: nuovo, libero e bello!

Il mondo avanza e i post invecchiano!
Vi segnalo che in data 10 marzo 2010 è stata rilasciata una nuova versione di ArcGIS Explorer (vedi post del 12 marzo 2010 ). Potete quindi ritenere "superato" il post qui sotto, vi faccio però notare che alcune considerazioni di carattere generale continuano a valere...

Cari utenti ArcGIS,
vi scrivo dalle ferie - ultimi giorni purtroppo! - per annunciarvi il rilascio della nuova versione di ArcGIS Explorer.

Oggi mi sono collegato al sito di ESRI America - giusto per dare un'occhiata - ed ecco la sorpresa: il 14 agosto è stata rilasciata la versione 900 di questo utilissimo software GIS (potete leggere l'annuncio ufficiale al seguente link www.esri.com/news/releases/09_3qtr/arcgis_explorer.html ).



Sono certo che molti di voi conoscono già questo prodotto, magari perchè hanno utilizzato la versione precedente ("siglata" 500).
Per chi non lo sapesse, ricordo che ArcGIS Explorer è un visualizzatore "libero" - quindi completamente gratuito - di dati GIS. In realtà definirlo solo un "visualizzatore" è un pò riduttivo: in effetti è un prodotto che offre numerose funzionalità, ma tra queste non esiste la possibilità di modificare i dati.

Il motto che ESRI ha scelto per questa sua creatura è piuttosto significativo: "GIS for Everyone". Quindi un software che, nelle intenzioni di ESRI, dovrebbe consentire a chiunque di avvicinarsi alla tecnologia GIS e di apprezzarne le grandi potenzialità.
Si tratta ovviamente di un prodotto rivolto alla grande utenza, certamente non adatto ad un uso professionale. Potremmo definirlo una via di mezzo tra i classici geobrowsers (Google Earth e Microsoft Bing in primis) e i prodotti dedicati ai professionisti del settore.

Quest'ultimi troveranno però in ArcGIS Explorer una risorsa utilissima per distribuire i propri dati (geodatabase, shapefile, raster, servizi ArcGIS Server, ecc...).
E' infatti un software in grado di visualizzare e gestire, con grande semplicità ed efficacia, numerose tipologie di dati GIS.
La possibilità di caricare dati da moltissime fonti e in vari formati, consente ad esempio di sovrapporre strati informativi presenti sul proprio PC (o rete) con dati accessibili via web (servizi ArcGIS Online, WMS, ArcGIS Server o ArcIMS).
Sono certo che questa opportunità sarà apprezzata da molti utenti!

La versione 900 era attesa da qualche mese e le novità sono veramente tante, inoltre i giudizi di chi ha utilizzato le versioni beta sono molto positivi. Non vi nascondo quindi che sono veramente curioso di provare la nuova versione. Purtroppo la connessione internet di cui dispongo in villeggiatura non consente di scaricare in tempi "umani" il file di installazione (circa 78Mb), ma settimana prossima sarò di nuovo operativo...

Intanto potete iniziare voi: la procedura per effettuare il download è accessibile dalla pagina che vedete ad inizio articolo, il link è il seguente www.esri.com/software/arcgis/explorer/index.html .
Prima di tutto verificate però che il vostro PC abbia i requisiti minimi per l'installazione, consultate quindi la pagina System Requirements o, per un maggior dettaglio, la pagina collegata al seguente link http://wikis.esri.com/wiki/display/agxpsr/ArcGIS+Explorer+System+Requirements .
Scoprirete che ArcGIS Explorer può essere installato solo su sistemi operativi Windows; inoltre, per ottenere un utilizzo "fluido", è necessaria una scheda grafica abbastanza recente e performante.

Le altre pagine vi aiuteranno invece a conoscere meglio questa nuova versione.
In particolare vi segnalo i video presenti nella pagina Demos e nella pagina What's New: saranno sufficienti pochi minuti per apprezzare le grandi potenzialità di ArcGIS Explorer 900.
Per visualizzare un rapido elenco delle principali caratteristiche, fate invece riferimento alla pagina Key Features.
Consultando queste pagine vi accorgerete ben presto che ArcGIS Explorer 900 è molto più di un "semplice" visualizzatore: provare per credere!

Per approfondire ulteriormente l'argomento vi rimando all'ormai immancabile ArcGIS Resource Center , il portale creato da Esri Inc. per supportare meglio la propria comunità di utenti. Una sezione del portale è dedicata proprio ad ArcGIS Explorer, il link è il seguente: http://resources.esri.com/arcgisexplorer/900/index.cfm?fa=home . Da qui potrete accedere a numerose risorse, in particolare alla guida in linea del software dalla quale ho tratto la seguente immagine.



Si tratta della pagina che descrive come passare dalla visualizzazione 2D a quella in 3D e viceversa, una funzionalità che ritengo molto interessante e di grande effetto!
Da notare che ArcGIS Explorer consente la gestione di tutti i sistemi di coordinate (geografiche o piane) disponibili in ArcGIS, trasformazioni comprese.

Purtroppo vi anticipo che ArcGIS Explorer, almeno per ora, non è disponibile in lingua italiana. Il fatto però che la versione 900 sia stata tradotta in Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese e Cinese, lascia ben sperare che prima o poi tocchi anche a noi!

Nel frattempo possiamo consolarci accedendo al sito di Esri Italia per avere altre informazioni, ovviamente in lingua italiana, su questo prodotto ( il link è il seguente www.esriitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=232&Itemid=112&lang=it ).
In questa pagina troverete anche un interessante video che descrive le principali funzionalità e caratteristiche della nuova versione.

Chi avesse già utilizzato ArcGIS Explorer 900, o ritenesse di farlo entro breve, è "caldamente" invitato a condividere le sue impressioni...

Saluti e buon rientro dalle ferie!
PaoloGIS

5 commenti:

  1. Solo per segnalare che martedì scorso - 9 marzo 2010 - è stata rilasciata una nuova versione di ArcGIS Explorer (build 1200).

    RispondiElimina
  2. Salve, sono nuovo e molto molto curioso ma affascinato dal mondo GIS!Una domandina?Come si crea una mappa per Arc Explorer da Arc Map?Grazie mille anticipatamente

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco e benvenuto sul blog!
    ArcGIS Explorer (mi riferisco in particolare a quello "Desktop", da non confondere con la versione "online" che trovi al seguente url http://explorer.arcgis.com/ ) ti consente grande libertà d'azione.

    In particolare puoi creare i progetti (o mappe) ex-novo, partendo cioè da più tipologie di dati e senza necessità di utilizzare ArcMap.

    Se invece vuoi preparare la mappa in ArcMAP, puoi - ad esempio - esportare dati e relativa "vestizione" in un layer packge, da caricare poi in ArcGIS Explorer.
    Se poi in ArcMAP predisponi un solo group layer "omnicomprensivo", potrai trasferire in solo passaggio più layers...

    Provare per credere!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie PaoloGIS, sono stupefatto dalla velocità della risposta!Complimenti veramente!Bel blog, ma soprattutto utile!è qualche mese che lo spulcio da cima a fondo!Ora provo come mi hai detto, grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. ...non ti illudere!
    Non sempre riesco a rispondere così prontamente e a volte - anche se raramente - non rispondo proprio...
    Diciamo che ho letto la tua richiesta nel momento "giusto".
    Grazie per i complimenti e buon lavoro!

    RispondiElimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: