-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



giovedì 12 novembre 2009

GIS DAY 2009: PaoloGIS, NicoGIS e Studio A&T in diretta!

Cari Utenti ArcGIS,
mercoledì 18 novembre verrà celebrato il GIS DAY 2009.

Sono certo che molti utenti e appassionati di GIS conoscono questa iniziativa, il cui significato è ben riassunto nella pagina web consultabile al seguente link.

Anzi, giusto per fissare il concetto,  mi approprio di questo passaggio:
"Il 18 novembre 2009, la cultura geografica e la tecnologia GIS diventano le protagoniste in più di 80 paesi del mondo. Associazioni, Enti, Aziende, Scuole e Università di tutto il mondo aprono le porte al pubblico con convegni, seminari ed eventi tematici dedicati al GIS, mostrando a milioni di persone le possibilità di applicazione di questa tecnologia nella vita quotidiana."

Come azienda ci ripromettiamo ogni anno di creare un evento significativo, ma poi gli impegni sono tanti, il tempo è tiranno, i malanni di stagione, l'effetto serra ecc...
Sicchè le buone intenzioni vengono sempre rinviate al GIS DAY successivo.

Vorrei però interrompere questa logica di eterno rinvio, almeno con una piccola iniziativa targata PaoloGIS.
L'elemento nuovo è proprio questo blog, attraverso il quale cerco di trasmettere, quasi tutti i giorni e per di più "a domicilio", il vero spirito del GIS DAY.

Proprio come blogger, avevo prospettato al mio "collega" Paolo di EsriDipendente, un'iniziativa comune che, nelle nostre intenzioni, fosse dedicata alla comunità vera di utenti, intendo quelli che con ArcView e gli altri prodotti ESRI lavorano quotidianamente.
Avevo anche un'idea carina e divertente... Ma indovinate un pò?
Gli impegni sono tanti, il tempo è tiranno, i malanni di stagione, l'effetto serra ecc...
Intendiamoci: la colpa è mia! Ne approfitto anzi per scusarmi pubblicamente con Paolo... ma vedrai che il prossimo anno...

E allora?
Allora ho deciso che mercoledì prossimo vestirò i panni di PaoloGIS dalle 9 di mattina fino a sera inoltrata, in pratica sarò "in diretta"!
Sarà l'occasione buona per conoscervi di persona - intendo via telefono - e per darvi qualche "dritta" per sfruttare meglio i software ESRI.

Se poi mi lascerete solo soletto, vorrà dire che ne approfitterò per scrivere un articolo sui servizi WFS erogati dal PCN (un argomento interessantissimo sollevato da Marco nel nuovo spazio commenti... in pratica "l'anteprima" dell'articolo).

Quindi, mercoledì 18 novembre, onorerò il  GIS DAY mettendomi a completa disposizione dei lettori del blog: un dubbio, un parere, una curiosità, una dimostrazione, uno scambio di opinioni, un saluto... Scegliete voi!
Insomma: qualsiasi scusa sarà buona per scambiare 4 chiacchere!

In questa giornata speciale vorrei privilegiare i contatti telefonici. Laddove necessario, ovvero per garantire una migliore interazione, utilizzeremo anche Team Viewer, un software veramente utile!
In pratica sarà come stare davanti allo stesso PC, vi assicuro che i risultati saranno notevoli!

Il tempo non sarà un problema, resta inteso che se i contatti fossero molti - e me lo auguro! - cercherò di dare spazio un pò a tutti.
Quindi servono almeno 2 regole, eccole:
  • lasciate un commento in coda a questo post, indicando, in estrema sintesi, gli argomenti di vostro interesse;
  • inviatemi una mail a blogpaologis@gmail.com, indicando un riferimento telefonico e l'orario migliore per contattarvi durante il GIS DAY.
Naturalmente ho coinvolto nell'iniziativa anche NicoGIS: quindi, se avete necessità di consultarvi con un vero esperto di programmazione in ambiente ArcGIS, mi limiterò a salutarvi e poi passerò a lui la telefonata.

Invece, per un saluto o per una semplice chiaccherata, chiamatemi direttamente voi (trovate i miei riferimenti telefonici sul sito aziendale: http://www.studioat.it/ ).

E Studio A&T cosa  farà?
Beh! Innanzitutto ha "concesso" ai 2 soci fondatori, in deroga alle normali attività aziendali, la possibilità di dedicarsi completamente a questa iniziativa (di solito lo fanno di notte...).
Poi, se proprio occorresse, si è anche impegnata a rendere disponibili ulteriori risorse.
Tutto sommato non è poco!

Vi aspettiamo numerosi.
Saluti
PaoloGIS

PS: per chi volesse partecipare ad iniziative più "serie", vi segnalo la pagina web accessibile da questo link, troverete l'elenco completo degli eventi programmati nelle maggiori città italiane.

4 commenti:

  1. CIao Paolo,
    tranquillo!!!
    Anche io sono stato impegnatissimo per l'approvazione di PSC e RUE del mio Comune.
    In ogni caso un'iniziativa come quella che farai tu mercoledì, a cui spero di partecipare, si potrebbe organizzare anche più avanti.
    L'anno scorso, quando si potevano fare le skypecast, ne ho organizzata una con alcuni lettori.
    E' stata un'esperienza interessante!
    Sentiamoci!
    In bocca al lupo per la tua iniziativa.

    Lascierò un messaggio sulla bacheca del gruppo di Fb "Quelli del Blog ESRIdipendente" per segnalare la tua diretta!!!

    Ciao
    Paolo
    ESRIdipendente.it

    RispondiElimina
  2. Carissimi,
    nonostante il mio entusiasmo, devo ammettere che la diretta del GIS DAY è andata un pò deserta: qualche telefonata e un solo commento...
    Mi sono però consolato leggendo le vostre mail di saluto: addirittura 6!

    Sinceramente mi attendevo un pochino più di partecipazione...
    Ma forse eravate tutti impegnati in altri eventi GIS!

    Noto invece con piacere che sta iniziando a decollare lo spazio "libero" che avevo inaugurato a inizio mese, una nuova sezione del blog nata per inserire commenti, richieste o problemi non correlabili ai singoli articoli.

    Serviva però una collocazione meno "sacrificata", ho quindi deciso di spostare questa nuova risorsa a fondo pagina, in coda all'articolo.

    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo,
    mi chiamo Grazia e sono una studentessa universitaria di Beni culturali. Mi trovo a dover affrontare un bel esame d Arcgis (Arcgis 8.3) dove devo realizzare un progetto con Arcmap, il breve corso che ho seguito non ha dato molti frutti e ora allo scuro di molte delle basi chiedo consiglio su quali manuali poter consultare per poter "saltarci fuori". Grazie mille. Grazia

    RispondiElimina
  4. Ciao Grazia e benvenuta sul blog!
    Troverai quasi tutte le risposte nel mio articolo del 31 marzo 2009.

    In realtà puoi considerare tutto il mio blog come una specie di "manuale" operativo (tra l'altro di libera consultazione): ogni articolo è un "esercizio", basta "replicarli" in modo ragionato per acquisire velocemente una buona capacità di utilizzo di ArcView.

    Ti segnalo anche che sto valutando, per adottarli nel mio corso universitario, i testi pubblicati da Flaccovio Editore che trovi descritti al seguente link http://www.darioflaccovio.it/catalogo/?arg=aj

    1) codice DF8227 - GIS e ambiente
    2) codice DF7992 - Manuale ArcGIS
    3) codice DF7893 - Cartografia numerica

    Premesso che devo ancora condurre una verifica approfondita (per ora ho letto velocemente solo "GIS e ambiente"), l'impressione che ho avuto è molto buona.

    Aggiungo anche che riterrei una pazzia lavorare nel 2010 con un software rilasciato nel 2003!
    Richiedi quindi una demo di ArcGis Desktop 9.3.1 e lavora con quella...

    Ricordati poi di ISCRIVERTI PUBBLICAMENTE al blog, condizione essenziale per futuri "contatti"!

    Saluti e buon lavoro.

    RispondiElimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: