-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



venerdì 12 marzo 2010

ArcGIS Explorer 1200: l'evoluzione della razza.

Revisioni e note:
- 14 FEBBRAIO 2013: rilasciata anche la versione 2500!
- 17 GIUGNO 2011: rilasciata la versione 1700! Il prodotto è sempre più completo... 
- 1 SETTEMBRE 2010: corretto il baco su add-in "Bing Bird's Eye View" (per i dettagli vedi sotto)
- 24 AGOSTO 2010: rilasciata la versione 1500!
Per il download: http://www.esri.com/software/arcgis/explorer/download.html


Cari utenti ArcGIS,
interrompo questo apparente "letargo" (*), per segnalarvi il rilascio di una nuova versione di ArcGIS Explorer che, vi ricordo, è un software "free", ovvero gratuito.
Una caratteristica certamente interessante, sopratutto se rapportata alle moltissime funzionalità e, non ultimo, al "pedigree" di questo prodotto.

Potete scaricare la versione denominata "build 1200" (circa 87 Mb) al seguente link: http://blogs.esri.com/Info/blogs/arcgisexplorerblog/archive/2010/03/09/new-version-now-available-and-what-s-new.aspx

Nella stessa pagina troverete descritte le principali novità e migliorie, alcune piuttosto interessanti: ad esempio l'accesso "libero" ai servizi di mappa di Bing, con immagini da satellite, foto aeree e mappe stradali di ottima qualità (nota: nella precedente versione la consultazione era invece subordinata alla presenza, sullo stesso PC, di una licenza ArcGIS Desktop 9.3.1).

Se non avete troppa confidenza con i documenti in lingua inglese, potete ripiegare sul mio articolo del 22 agosto 2009, dedicato alla precedente versione (build 900). Giusto per semplificarvi la vita, riporto qui sotto i passaggi che, a mio avviso, meglio descrivono ArcGIS Explorer:
  • è un visualizzatore di dati GIS, anche se definirlo soltanto un "viewer" è un pò riduttivo. In effetti è un prodotto che offre numerose e utili funzionalità, non prevede però la possibilità di inserire e modificare i dati.
  • è un prodotto rivolto alla grande utenza, quindi non adatto ad un uso professionale. Potremmo definirlo una via di mezzo tra i vari geobrowsers (Google Earth e Microsoft Bing in primis) e i prodotti GIS dedicati ai professionisti del settore.
  • è utilissimo per consultare dati altrui, oppure per distribuire i propri (file geodatabase, shapefile, raster, servizi ArcGIS Server, WMS, ecc...). Si noti che la possibilità di caricare dati da moltissime fonti e in vari formati, consente, ad esempio, di visualizzare, analizzare e stampare i tematismi presenti sul proprio PC (ad esempio i recenti database topografici - DBTop - rilasciati in formato shapefile) assieme a dati accessibili via web.
  • permette sia la visualizzazione in 2D che in 3D.
  • gestisce tutti i sistemi di coordinate disponibili in ArcGIS, trasformazioni comprese.
  • non è disponibile in lingua italiana.
Considerate però che per un approccio più "serio" bastano solo 14 minuti e 37 secondi, ovvero il tempo necessario a visualizzare i due video disponibili al seguente link: http://www.esri.com/software/arcgis/explorer/demos.html .

Prima di installare ArcGIS Explorer verificate però se il vostro PC possiede almeno i requisiti minimi, soprattutto se intendete "dedicarvi" alla visualizzazione in 3D! Per effettuare velocemente il controllo, potete utilizzare l'utility disponile alla seguente pagina http://cyri.systemrequirementslab.com/1186/10895 .

Vi ho incuriosito?
Allora date un occhio anche alla pagina qui sotto, il link è : http://www.esri.com/software/mapping_for_everyone/explorer/add-ins.html

Scoprirete che è possibile estendere le funzionalità "native" di ArcGIS Explorer - peraltro già numerose - aggiungendovi una serie di Add-Ins veramente interessanti, ad esempio:
  • Google Street View - visione da terra del territorio;
  • Bing Bird's Eye View - visione prospettica del territorio (foto ad alta risoluzione acquisite da aereo);
  • GPS connect - gestione di un ricevitore GPS.
Qui sotto, ad esempio, vedete all'opera il primo Add-In che ho scaricato ed installato: Google Street View (nell'immagine la villa reale di Monza).
Noterete anche che la "basemap" è lo stradario di BING che, sulla zona di Monza, risulta molto bello ed aggiornato.


Devo invece segnalare che l'Add-In Bing Bird's Eye View produce un errore che però non preclude l'utilizzo del modulo. In pratica l'immagine prospettica non coincide con il punto "cliccato" in mappa ed anzi l'errore è piuttosto vistoso (nel mio caso viene mostrata una località del Dakota!), occorre quindi procedere manualmente.
Oggi - 1° settembre 2010 - grazie al provvido intervento di NicoGIS, l'errore è stato corretto.
Cliccando sul seguente link http://www.studioat.it/studioat/uploads/BingBirdsEyeView.zip potete scaricare il file che ripristina il corretto funzionamento. Per installarlo - una volta estratto dallo zip - è sufficiente un doppio click.

Considerate che l'installazione degli Add-Ins è molto semplice, basta recarsi nella corrispondente pagina web e cliccare sul modulo di proprio interesse.
Nella finestra che apparirà dovrete cliccare su Get Add-In,  visualizzando così il classico pannello di download. Agendo poi su "Apri", il nuovo modulo verrà automaticamente installato in ArcGis Explorer.
In alternativa potete salvare il file (estensione .EAZ) sul PC e installarlo in un secondo tempo, in questo caso dovrete agire sulle opzioni di ArcGIS Explorer e più precisamente sulla scheda Resources (vedi sotto).


Per ulteriori informazioni vi rimando - come sempre - al portale ArcGIS Resource Centers, più precisamente alla sezione dedicata ad ArcGIS Explorer: http://resources.esri.com/arcgisexplorer/1200/index.cfm?fa=home

Per ora è tutto!
In effetti non ho ancora avuto modo di provare a fondo questa nuova release e quindi mi astengo da ulteriori commenti e considerazioni.
Devo peraltro ammettere di aver utilizzato poco anche la precedente versione: mi ero ripromesso di farlo proprio per completare l'articolo del 22 agosto ma - ahimé - mi sono limitato solo a qualche interessante "esperimento"...
Dovete però considerare che nel mio caso, avendo la fortuna di disporre di tutti i prodotti ArcGIS, i motivi per utilizzare Explorer sono pochi...
L'impressione che ho avuto è comunque molto positiva e non è detto che, con il rilascio della nuova versione, troverò tempo e motivazioni per una prova un pochino più seria... Perchè porsi dei limiti?

A presto!
PaoloGIS


(*) La primavera è alle porte!!!
Premesso che pubblicherò a breve un articolo sui servizi WCS (Web Coverage Service) esposti dal PCN (che fatica accedervi!!!), vi faccio notare che il blog, per quanto avaro di nuovi articoli, è comunque vivo e vegeto.
I lettori più attenti avranno notato che i commenti ai vari post sono sempre più numerosi e spesso contengono informazioni molto interessanti (si veda, ad esempio, l'articolo del 18 aprile 2009 su ArcPAD 8).
In questo periodo ho inoltre rivisto e attualizzato diversi articoli pubblicati nel 2009 e, non ultimo, vi segnalo le numerose discussioni aperte nello "spazio libero" presente a fondo pagina.

18 commenti:

  1. Grazie per questa segnalazione, Paolo. Lo strumento sembra molto interessante, lo proviamo e magari ne riparliamo.

    RispondiElimina
  2. Sabato ho scaricato il file di installazione e mi sono accorto che è ancora relativo alla versione precedente.

    Infatti, accedendo alle proprietà del file ArcGISExplorerDownload.exe, troverete indicato, nella scheda "Versione", il codice 9.4.900.0

    Scaricando invece un qualsiasi "modulo aggiuntivo", ad esempio il "Projection Engine Expansion Pack", noterete che la versione del relativo file di installazione è la 10.0.1200.0

    Abbiamo segnalato il problema e sicuramente provvederanno entro breve...

    Non vorrei quindi che qualche lettore stia utilizzando la versione 900 convinto che sia la 1200.

    Saluti

    RispondiElimina
  3. Allarme rientrato!
    In effetti come versione del file è ancora indicata la 9.4.900.0 ma, effettivamente, si tratta della build 1200.
    Installate quindi senza problemi e postate i vostri commenti...
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Intanto Paolo ti faccio i complimenti per il tuo blog.....un grandissimo aiuto.
    Per quanto riguarda ArcGIS Explorer 1200, quando tento di fare il "Copy to Clipboard" il programma va in crash ed esce. E' un bug?

    RispondiElimina
  5. A me non succede: ho fatto diversi tentativi con vari "sfondi" e non si è mai verificato alcun problema.
    Aggiungo che le mie prove sono state fatte su un PC con Windows XP. Devo peraltro dire che si tratta di un PC "vecchiotto", con requisiti al limite di quelli minimi accettabili da ArcGIS Explorer.
    Saluti

    RispondiElimina
  6. io ho provato ad installare il SW:
    - su xp funziona correttamente, anche se faccio fatica a capire come installare gli add-ins. Potreste darmi una mano?
    - su win7 si è bloccata la procedura (la compatibilità sembrava esserci); dopo non c'è stato più verso di utilizzare arcgis! Completamente andato...arcmap, arccatalog...non si avviano nemmeno

    RispondiElimina
  7. Azz! Mi spiace per quanto accaduto su Windows 7, appena possibile provo a simulare la stessa cosa.
    Se altri lettori avessero riscontrato lo stesso problema, si facciano vivi!!!
    Nel mio caso utilizzo AE su windows XP e, al momento, tutto funziona a dovere.

    Per quanto concerne gli Add-Ins ti ho risposto direttamente nel post, aggiungendo quindi un nuovo passaggio e due nuove figure.
    Spero sia sufficiente, altrimenti fatti viva.
    Ricordati però di iscriverti pubblicamente al blog.
    Saluti

    RispondiElimina
  8. Ciao Paolo! Stesso problema con Win 7 (in realtà dovuto alla non corretta disinstallazione di Explorer 900). Dopo qualche istante di panico l'ho risolto cosi:
    http://resources.arcgis.com/content/kbase?fa=articleShow&d=37707

    RispondiElimina
  9. Solo per ribadire che nei giorni scorsi è stata rilasciata una nuova versione siglata "1500".
    Per maggiori informazioni: http://www.esri.com/software/arcgis/explorer/whats-new.html

    RispondiElimina
  10. Buongiorno.
    Sono il papà di un giovane che si appresta a dare la tesi di laurea in geologia. Per preparare la tesi, ma anche come iniziale strumento di lavoro, utilizzerà Arc view/gis (mi scuso per eventuali imprecisioni, ma non sono un addetto ai lavori).
    Acquisterà quindi molto a breve un notebook nuovo, ma è molto indeciso/impreparato sulla scelta della macchina in relazione all'utilizzo prevalente che ne farà (Arc view/gis) per uso "professionale" e privato (solite applicazioni: office, posta elettronica, internet, social network etc.). Avresti da suggerire una configurazione (processore, clock, ram, sistema operativo, scheda video ...) con prestazioni adeguate anche se non "esagerate" e una marca modello molto affidabile e stabile nel tempo?
    In particolare mio figlio è preoccupato dal fatto che Windows 7 pro - oggi offerto da tutti - non sembrerebbe supportare bene il software esri che, invece, girerebbe bene sotto Windows XP Pro. Grazie in anticipo per la eventuale risposta. Jacopo

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    i requisiti per far girare ArcView e i suoi "fratelli maggiori" (ArcEditor e ArcInfo) sono pubblicati al seguente seguente link: http://resources.arcgis.com/content/arcgisdesktop/10.0/arcgis-desktop-system-requirements

    In tutta sincerità NON mi farei grossi problemi: si tratta di requisiti attualmente soddisfatti da qualsiasi notebook di medio livello (intendo di costo compreso tra 600€-700€).

    In realtà ho installato ArcView 10 sul mio PC domestico che ha caratteristiche (e costi!) ben inferiori a quanto richiesto, eppure ci "gioco" tranquillamente...
    Ultimamente l'ho anche installato - intendo la versione 10, ovvero la più recente - anche su PC abbastanza datati (quindi con caratteristiche ben sotto a quanto richiesto) per utilizzarlo in alcuni corsi di formazione. Anche in questo caso senza avere riscontri negativi...

    Tieni presente che i requisiti minimi si intendono a fronte dello "sfruttamento" massimo di tutte le funzionalità/potenzialità del software, ipotesi più unica che rara anche per gli utenti più esperti...

    Windows 7 è pienamente supportato e alcuni miei clienti lo utilizzano senza manifestare alcun problema particolare.
    Si tratta poi del futuro di Microsoft che, in qualità di principale partner di ESRI, lavora in stretta collaborazione con il team di svilupo di ArcGIS per risolvere eventuali problemi e ottimizzare le prestazioni generali.

    Non mi esprimo in merito a marche e modelli, ritengo anzi che nessuno possa farlo su basi concrete ed oggettive.

    Scegli un budget - suggerirei 600€ - e cerca la miglior offerta possibile tra le marche più note (Acer ad esempio).
    Verifica - ma solo per scrupolo! - che le caratteristiche soddisfino i requisiti minimi e poi acquista.Quando - prima o poi - dovrete cambiarlo, non sarà certo per le prestazioni di ArcView...

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  12. Grazie infinite Paolo.
    Mi auguro che mio figlio diventi un appassionato partecipante del blog.
    Buona fine d'anno.
    Jacopo

    RispondiElimina
  13. Ci sono novità sui test per Windows 7?
    A me va in crash appena ci si collega ad una mappa di arcgis online.

    RispondiElimina
  14. Grande! Mi serviva proprio qualcosa facilmente configurabile.. spero di riuscire ad usarlo!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Paolo!
    ho installato l'ultima versione (la 1750) ieri, ma ancora non ne sono poi così convinto (sarà perchè non ho ancora capito molto..). non legge i personal geodatabase... alcuni shape non me li visualizza proprio (diciamo che è colpa degli shape..), non trovo il modo di stampare le slides, non ho capito come esportare i miei mxd per poterli leggere con AE (o se devo fare solo lyr)...
    a me serve qualcosa per permettere al mio "cliente" (che mai ha avuto a che fare con della cartografia) di visualizzare e stampare a piacimento quello che io gli ho prodotto con arcmap... l'idea è che lui faccia modifiche al database che poi si ripercuotono in automatico sulla simbologia della carta (con arcmap funziona!)
    che differenza c'è tra arcgis explorer e arcreader?
    grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in parte mi autorispondo da solo... è tutta la mattina che "smanetto" e credo che AE sia più per dati online mentre reader per progetti su pc.
      devo ammettere che mi sto innamorando di arcreader...avevo letto il tuo post ma ora capisco quanto può essere utile! l'unica bega è trovare chi ha l'estensione publisher e che non supporta le data driven pages... poi sarebbe perfetto!!

      Elimina
    2. Personalmente trovo più interessante Explorer (nel caso specifico versione "Desktop"), l'unica pecca è che non è velocissimo... La nuova versione - che uscirà a breve in parallelo al rilascio di ArcGIS 10.1 - dovrebbe però risolvere questo problema.

      E' sicuramente uno strumento molto più flessibile (oltre che a costo zero), che consente all'utente finale grande autonomia di gestione dei dati (editing escluso... ovviamente!).
      Sono certo che utilizzandolo con maggiore continuità molti dubbi svaniranno, magari cercando conforto - come sempre! - nella relativa guida in linea (tra l'altro abbastanza "snella").

      Al primo dubbio ci penso io: puoi caricare i layer di ArcMap sia in formato semplice che "pacchettizzato".
      Se poi il layer di partenza è un "group layer", allora il gioco è fatto! Potrai trasferire un'intera mappa da ArcMap a Explorer... ti sembra poco?
      Per tutti i dettagli: http://webhelp.esri.com/arcgisexplorer/1500/en/index.html#welcome_page.htm

      Ciao

      Elimina
    3. Innanzitutto grazie per la tua rapida risposta, se utilissimo in ogni frangente!!
      sempre per lo stesso progetto (uno shape collegato ad un DB editabile dal cliente) m'è presa la fissazione di voler tentare una pubblicazione online della mappa creata! (ovviamente solo per sfizio mio... ma i gis mi fanno questo effetto!)
      Non ho ArcGis Server e non lo saprei comunque usare, ma ho trovato interessante la possibilità di mettere i dati su ArcGis online: è gratuito, facile e permettere di caricare una carta su di un sito in un paio di click!
      solo la domanda è questa... è possibile collegare uno shape (online) ad un DB? magari caricando il DB su un servizio tipo cloud... che sia già in rete insomma!
      ArcGis online non credo che dia questa possibilità (dovrei portare i dati dal DB allo shape ogni volta che lo aggiorno)... hai suggerimenti da darmi?
      grazie!

      Elimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: