-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



venerdì 5 ottobre 2012

ArcGIS for Desktop 10.1 in ITALIANO

Note ed integrazioni:
 
- 28/01/2013 - Rilasciato il Service Pack 1 per la versione 10.1 in ITALIANO (supera, quindi, tutti gli "inconvenienti" segnalati nella nota qui sotto). Lo trovate al seguente link:
http://support.esri.com/en/downloads/patches-servicepacks/view/productid/160/metaid/1950
- 15/11/2012 - Rilasciata la patch che risolve i problemi tra SP1 e Language Pack. La trovate al seguente link assieme a tutte le indicazioni del caso:
http://support.esri.com/en/downloads/patches-servicepacks/view/productid/160/metaid/1923

- 31/10/2012 - E' stato rilasciato il primo Service Pack per la versione 10.1 (SP1), lo trovate al seguente link:
http://support.esri.com/en/downloads/patches-servicepacks/view/productid/189/metaid/1913



ArcGIS for Desktop 10.1 in ITALIANO ...e non è uno scherzo!


Cari,
dopo qualche mese senza pubblicare post, mi sembrava giusto dedicare la prima pagina a questa novità, che mi sembra sia passata un po' troppo inosservata.

Vorrei chiarire subito che la traduzione riguarda tutta l'interfaccia utente, MA NON la guida in linea (a mio avviso la "risorsa" più importante in assoluto) ...ma accontentiamoci!
In merito alla guida, ricordo però che gli amici di ESRI Italia hanno da tempo tradotto i tutorial della versione 10, praticamente identici a quelli della 10.1.

Considerate poi che nel titolo ho indicato "ArcGIS for Desktop", ma solo per allinearmi alla nuova nomenclatura, in vigore con il rilascio della versione 10.1.
Si tratta però del mitico ArcView (ora ArcGIS for Desktop BASIC) e ovviamente, dei suoi fratelli maggiori ArcEditor e ArcInfo (rispettivamente STANDARD ed ADVANCED), senza dimenticare il piccolo di casa: ArcReader.
In soldoni: ora ArcMap è anche in italiano!

Ma perchè tanta enfasi?
In realtà - parlo però a livello personale - non ne sentivo tanto la mancanza, un po' perchè mi ero ormai abituato all'inglese, un po' perchè i precedenti tentativi di traduzione non mi avevano entusiasmato...

Formazione in ambiente ArcGIS e commercializzazione di licenze, sono però aspetti importanti della nostra attività, rispetto ai quali la localizzazione in italiano gioca un ruolo fondamentale.
Penso, in particolare, a tutti gli utenti che iniziano un percorso di formazione, spesso senza "brillare" nella padronanza della lingua inglese: condizione che certamente complica l'apprendimento, magari anche solo psicologicamente.

Inoltre questa localizzazione è arrivata quasi subito e - aspetto non meno importante - direttamente dalla casa madre (immagino però che ESRI Italia abbia fatto la sua parte...).
Quindi un atteggiamento ben diverso rispetto al passato (ribadisco, infatti, che questo NON è il primo tentativo di localizzazione).

Passiamo ora agli aspetti operativi.

Per verificare se avete il Language Pack già installato, ma non ancora attivo, potete seguire la procedura indicata nella guida in linea .
In sintesi, dovete lanciare ArcGIS Administrator e, nella scheda principale, cliccare sul tasto Advanced.
Se il Language Pack è installato, dovete semplicemente impostare la tendina su "italiano", altrimenti un apposito messaggio, ben evidenziato in rosso, vi avvertirà che la localizzazione non è disponibile su quel PC. Per procurarvela leggete il resto dell'articolo...

Accedendo con le vostre credenziali al portale di ESRI dedicato agli utenti ArcGIS - sezione Software Download - avete la possibilità di scaricare i file di installazione della versione 10.1 (restano comunque disponibili anche quelli della 10... ma per questi non è prevista la localizzazione in italiano!).
In questa pagina potete impostare un filtro per lingua e versione (solitamente già impostato), verificando che, in effetti, per ArcGIS for Desktop, così come per altri software,  NON compare l'indicazione "! (solo inglese)"...ed è un bene!
In questi casi, infatti, il download del file di installazione comprende già la localizzazione in italiano, che avrete modo di lanciare in coda al processo di installazione (intendo per gli utenti che non hanno ancora provveduto all'aggiornamento di ArcGIS).

Se invece avete già installato la 10.1 senza localizzazione (per esserne certi effettuate il controllo di cui sopra), procedete comunque con il download (basta il file "ridotto" segnalato più avanti) e, una volta scompattato,  accedete alla cartella ArcGIS_Desktop_101_it_129803\Desktop_Italian\Supplement per lanciare il file DesktopItalian.msi.

Installata la localizzazione, sarà possibile passare da inglese a italiano (e viceversa) semplicemente tramite ArcGIS Administrator.
In caso di problemi (non si sa mai!), trattandosi di un modulo separato, è sempre possibile effettuare la rimozione della localizzazione preservando l'installazione di ArcGIS.

Giusto per completezza, vi segnalo che la procedura di download/installazione/attivazione (intendo dell'intero ArcGIS for Desktop) è spiegata “passo-passo” al seguente link (collegamento comunque disponibile nella stessa pagina di download):
http://resources.arcgis.com/en/help/quick-start-guides/10.1/index.html#/ArcGIS_Desktop_10_1_Quick_Start_Guide/01q100000002000000/

Come integrazione al documento qui sopra, mi permetto di aggiungere alcune utili indicazioni.

La procedura  per accedere al portale ESRI - accesso che richiede un ESRI personal account - è ben descritta nel documento ricevuto assieme alla fornitura della versione 10 (nuovo acquisto o manutenzione). Documento importantissimo anche perchè contiene il TOKEN che serve ad abilitare il vostro ESRI Global Account ad effettuare l'amministrazione delle licenze ArcGIS (download compreso).

Nel caso incontraste problemi di trasferimento dati (l'intero media pack "pesa" oltre 4Gb), scegliete la modalità "Scarica singoli programmi di installazione" .
A mio avviso, questa scelta si rivela spesso la più appropriata, limitando il download alle sole componenti necessarie.
Nella maggior parte dei casi, infatti, può essere sufficiente il download del solo ArcGIS for Desktop (945Mb), file che consente l’installazione dei tre livelli di licenza (Basic, Standard, Advanced), di tutte le estensioni (tranne Data Interoperability, Data Reviewer e Workflow Manager) ed anche del linguaggio Python, funzionale alle procedure di geoprocessing.
Resta inteso che la necessità di scaricare altri setup, dipenda sia dalle licenze che possedete, sia dalle vostre effettive esigenze.

In caso di upgrade, l’installazione della nuova versione 10.1 richiede PRIMA la rimozione della versione 10 (o precedente).
Per questa operazione ESRI consiglia di utilizzare l’apposita utility ArcGIS Uninstall Utility, anch’essa scaricabile individualmente.

I codici di attivazione delle licenze desktop (quelli single use iniziano sempre con il suffisso “ESU”, quelli floating con il suffisso “EFL”), NON sono cambiati rispetto alla versione 10, attiveranno quindi anche le licenze 10.1.
Segnalo anzi che, in caso di upgrade dalla versione 10, non è necessario de-autorizzare la licenza in uso: ArcGIS Administrator prevede infatti una nuova scheda che consente di aggiornare la precedente licenza.
L'opportunità di effettuare il recupero del codice si presenta già in coda all'installazione, con un apposito messaggio/conferma che evita il ricorso ad ArcGIS Administrator.

31/10/2012 -  Rilasciato SP1(vedi nota ad inizio pagina), le seguenti considerazioni perdono quindi di significato.
Se siete impegnati in progetti e/o applicazioni "critiche", conviene forse attendere il rilascio del primo Service Pack (SP1), previsto entro ottobre... praticamente ci siamo!
Per quanto mi riguarda, utilizzo la versione 10.1 da luglio e, per ora, non ho avuto sorprese rilevanti... solo soddisfazioni!
L'unica "baco" che ho notato, fastidioso ma non critico, riguarda il caricamento delle basemap, operazione che imposta in Web Mercator - per di più senza avvisare! - il sistema di coordinate del dataframe. Il problema è però già stato segnalato (NIM081408), sarà quindi risolto con SP1.
Tutte le nuove versioni di un software sono però affette da “vizi di gioventù” e quindi, per un aggiornamento più meditato, vi consiglio di prendere visione dei problemi che saranno risolti con il service pack 1 (problemi già noti), consultando il documento pubblicato al seguente link:  http://downloads.esri.com/support/downloads/other_/ArcGIS101sp1-issues.htm#desktop-sp1


Come sempre vi invito a migliorare e completare i miei post aggiungendo qui sotto i vostri commenti.
Dedicherei anzi questo spazio a segnalare imprecisioni nella traduzione (alcune sono abbastanza palesi), piuttosto che eventuali malfunzionamenti causati dal modulo di localizzazione: l'obiettivo è contribuire al costante miglioramento di questa localizzazione.

Un caro saluto.
PaoloGIS


PS: come vedete ci sono ancora!
E' vero che la "produzione" di articoli è un po' in calo ma, in compenso, cerco di non deludere le vostre aspettative, dispensando risposte a tutte, o quasi, le richieste di aiuto ...e non sono poche! Vedi, ad esempio, la sezione forum qui sotto...

67 commenti:

  1. Ciao a tutti... sono appena entrato nel mondo GIS... sto provando ArcGIS 10.1 e non riesco a caricare dei vecchi shape file cbhe invece funzionano in Arc View 3.2. Come è possibile?

    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele e benvenuto sul blog!

      L'evoluzione della razza comporta - e sono certo che lo avrai notato anche in altri ambiti! - una minor attitudine ad adattarsi alle situazioni... stessa cosa vale per ArcGIS.

      La versione 3.x era molto più "grezza" ed effettuava meno controlli sicchè, salvo problemi veramente gravi, "masticava" qualsiasi shapefile.
      ArcGIS si è invece "affinato", evolvendo versione dopo versione, fino ad intercettare le piccole anomalie che prima passavano inosservate.

      Tieni presente che lo shapefile è un formato molto diffuso, generato anche da software di terze parti i quali, spesso, non rispettano tutte le specifiche del formato.

      Il primo consiglio è cercare una soluzione seguendo le indicazioni riportate nella guida in linea, al seguente link:
      http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.1/index.html#//005600000010000000

      Se l'esito fosse negativo, ti converrebbe (se possibile) caricarlo in ArcView GIS 3.x e crearne una copia NUOVA (mi sembra di ricordare che si utilizzasse il comando "Convert to shapefile"), in modo da eliminare - spero - le anomalie che determinano il rifiuto di ArcGIS.

      Facci sapere! (non generare un nuovo commento, ma "rispondi" a te stesso, continuando così questa discussione).
      PAOLO

      Elimina
  2. ciao. potresti aiutarmi ad installare la patch italiana? ogni volta che provo ad avviare il file "ArcGIS-DT-101-LPRF-Patch-IT" mi dice che è impossibile installare l'aggiornamento perché forse la versione è differente... ho già installato la sp1.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che dire?
      A me non ha dato alcun problema e ho fatto solo doppio click...

      Potresti provare a rimuovere il language pack, riavviare il PC, installare nuovamente il language pack e subito dopo lanciare la patch.

      Aggiungo che il mio sistema operativo è Windows Seven (costantemente aggiornato).
      Facci sapere.
      Ciao

      Elimina
  3. Ciao Paolo, complimenti per il blog.
    Lavoro con arcgis 10.1 sp1 su win 7 64 bit.
    Il software è estremamente lento, ti risulta?
    Grazie.

    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano,
      non sei il primo che solleva questo dubbio ma io, sinceramente, non ho riscontri negativi.

      Mi viene quindi il dubbio che il tuo PC non soddisfi i requisiti minimi, che puoi verificare al seguente link:
      http://resources.arcgis.com/en/help/system-requirements/10.1/index.html#/ArcGIS_10_1_for_Desktop/015100000002000000/
      Nella stessa pagina troverai anche le utilities per verificare adeguatezza di CPU e scheda video.

      Ti invito poi a leggere il seguente topic della guida, che spiega come ottimizzare le proprie mappe:
      http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.1/index.html#//006600000454000000
      Tieni presente che nella precedente versione questo argomento era limitato alla pubblicazione di servizi di mappa tramite ArcGIS Server.

      Se effettui poi una rapida ricerca su web, troverai altri spunti interessanti, ad esempio il seguente, che però è relativo alla versione 10:
      http://blogs.esri.com/esri/supportcenter/2012/06/07/troubleshooting-slow-performance-in-arcgis-desktop/

      Fossi in te darei un occhio anche ai forum Esri, ad esempio alla seguente discussione:
      http://forums.arcgis.com/threads/60816-ArcGIS-10.1-slow-to-open

      Se proprio non risolvi, segnalami qualche operazione che trovi più lenta e, tempo permettendo, imposto una rapida comparazione 10 vs 10.1.
      Ciao

      Elimina
  4. Ciao Paolo,

    non mi è ben chiara questa tua frase "I codici di attivazione delle licenze desktop (quelli single use iniziano sempre con il suffisso “ESU”, quelli floating con il suffisso “EFL”), NON sono cambiati rispetto alla versione 10, attiveranno quindi anche le licenze 10.1."
    Vuol dire che posso fare l'upgrade alla 10.1 gratis?

    Grazie
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI, MA SOLO SE la tua licenza era coperta da garanzia/manutenzione a giugno 2012 (data di rilascio della versione 10.1).

      In questo caso, accedendo alla tua sezione sul portale Esri Customer Care ( https://customers.esri.com ), potrai effettivamente verificare che, oltre alla licenza 10, disponi anche di una licenza 10.1.

      Se così fosse, potrai effettuare il download dei file di installazione.

      Tutto chiaro?
      Ciao e a presto.

      Elimina
    2. Chiarissimo grazie! Devo verificare col capo, ma mi viene il dubbio che abbia preferito investire i soldi in bagordi! :)

      PS: con chrome non riesco a inserire nè commenti nè risposte, con explorer riesco solo a fare commenti nuovi e non rispondere a commenti vecchi, con firefox finalmente dovrei riuscire a fare tutti e 2! In tutti i casi non mi visualizza la mia foto. Maledetta informatica!

      Elimina
  5. ciao paolo...scusami ma io non riesco a trovare questo file per tradurre il software in italiano!! Potresti darmi direttamente il link?? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo (azz!!!),
      non esiste un link, devi seguire quanto indicato nel post, ovvero:

      "Se invece avete già installato la 10.1 senza localizzazione (per esserne certi effettuate il controllo di cui sopra), procedete comunque con il download (basta il file "ridotto" segnalato più avanti) e, una volta scompattato, accedete alla cartella ArcGIS_Desktop_101_it_129803\Desktop_Italian\Supplement per lanciare il file DesktopItalian.msi."

      Tutto chiaro?
      Mi raccomando l'iscrizione...

      Elimina
  6. Nome prodotto: ArcGIS 10.1 for Desktop
    Versione release: 10.1
    Versione prodotto: 10.1.1.3143

    ho installato questa versione più la sp1 del tuo link
    provo ad installare il language ma mi dice che non me lo fa fare (perchè il programma manca o non è la versione della patch...)
    il tutto su vista... cosa posso fare? dove sbagliamo?

    ps: in inglese si apre tt ok....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...scusa la franchezza: ma almeno il nome potevi indicarlo!
      La risposta appena ti iscrivi al blog...

      Elimina
    2. Ciao Paolo, complimenti per l'ottima recensione, sono qui perchè ho lo stesso problema di Giovanni, che non ho capito come risolvere.
      Ho la sua stessa versione installata e mi si presenta davanti il medesimo problema,ho installato la sp1 dal link tuo e la installa correttamente, ma se cerco di installare il language pack mi dice che manca il programma ecc.. non riesco a trovare la cartella "ArcGIS_Desktop_101_it_129803\Desktop_Italian\Supplement" da te specificata.
      Se apro "ArcGis Administrator" vedo tutto il menù in italiano, ma quando vado per selezionare la lingua mi esce il messaggio:
      "Avviso: Language Pack di ArcGis Italiano non disponibile nel sistema. L'interfaccia utente di ArcGis verrà visualizzata in Inglese."
      Se tento di installare ArcGisDesktop101SP1-Italian.exe mi chiede di scegliere una cartella dove scompattare e io gli dico "Documenti", e mi crea una cartella in documenti, ma quasi subito mi esce un errore dove dice: "ArcGis 10.1 for desktop - Italian Supllement' non trovato. Linstallazione verrà terminata.
      Ma se controllo la cartella supplemt in questa cartella esiste e dentro c'è un file "Desktop101Sp1-Italian.msp", ma se clicco su questo file mi dice al solito che manca il programma ecc..
      Sto uscendo pazzo, ti prego di dirmi dove e cosa sbaglio.
      Spero che sia stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema.
      Vivissimi Saluti
      Angelo Amato

      Elimina
    3. Ciao Angelo,
      probabilmente il problema sta nel fatto che il Language pack non era ancora compreso nel file che hai utilizzato per installare ArcGIS sul tuo PC. La localizzazione in italiano, infatti, fu rilasciata solo qualche mese dopo.

      Devi quindi procurarti il Language pack seguendo le indicazioni che trovi nell'articolo, ovvero:

      "Se invece avete già installato la 10.1 senza localizzazione (per esserne certi effettuate il controllo di cui sopra), procedete comunque con il download (basta il file "ridotto" segnalato più avanti) e, una volta scompattato, accedete alla cartella ArcGIS_Desktop_101_it_129803\Desktop_Italian\Supplement per lanciare il file DesktopItalian.msi."

      In pratica il Service Pack NON ti installa "ex novo" il Language Pack, deve essere già presente sul PC.

      Ma forse non ho interpretato correttamente la tua richiesta... fammi sapere!

      Elimina
    4. Ciao Paolo, allora il discorso è che questo percorso che tu mi illustri, non so assolutamente dove sia.
      ArcGis quando l'ho installato io non aveva il service pack, infatti per me era normale avercelo in inglese, poi con una ricerca sono arrivato nella tua pagina dove illustravi come fare per installare il language pack ed ho scaricato tutto quello che tu hai postato nei link sopra.
      Per quanto riguarda il service pack SP1 del 31.10.2012, l'ho scaricato ed installato senza problemi e pure il file di manager me lo riconosce installato.
      I miei problemi subentrano dalla patch in poi che non si apre più nulla, comparendomi continue schermate di errore dove dice che non è presente nulla sul pc o che le versioni non sn compatibili.
      La cosa abbastanza strana sta pure nel fatto che appunto se apro "ArcGis Administrator" vedo tutto il menù in italiano, ma quando vado per selezionare la lingua mi esce il messaggio:
      "Avviso: Language Pack di ArcGis Italiano non disponibile nel sistema. L'interfaccia utente di ArcGis verrà visualizzata in Inglese."
      Spero di essere stato più chiaro.

      Elimina
    5. ...attento Angelo, non ci stiamo capendo:
      per trovare quel file devi effettuare NUOVAMENTE il download - intendo del file di installazione di ArcGIS (quindi NON il Service Pack!) dal portale di Esri, esattamente come indicato nell'articolo a partire dal passaggio "Come integrazione al documento qui sopra, mi permetto di aggiungere alcune utili indicazioni..."

      Download che tu hai già fatto, necessariamente, per poter installare ArcGIS (indipendentemente dal Service Pack!).

      Peccato che la versione che hai scaricato, immagino prima di ottobre 2012, NON conteneva il LANGUAGE pack.
      Ora, invece, è previsto: procedi quindi con il download e "una volta scompattato, accedete alla cartella ArcGIS_Desktop_101_it_129803\Desktop_Italian\Supplement per lanciare il file DesktopItalian.msi."

      In altri termini, il LANGUAGE PACK non è "dentro" al service pack, ma direttamente nei file di installazione di ArcGIS, ma non nei "primi", solo in quelli scaricati dal portale Esri da fine settembre in poi.

      Tutto chiaro?

      Elimina
    6. Adesso è tutto chiaro, io ho effettuato il download prima di quest'ultima release.
      Ti sono comunque molto grato per la cordialità e la celerità dimostratami.
      Adesso provo a rifare la procedura di download completamente da capo disinstallato la mia versione ed installando questa che mi hai appena detto.
      Una volta fatto tutto ti farò sapere.
      Grazie ancora di tutto.

      Elimina
    7. ...giusto per chiarezza: NON devi disinstallare ArcGIS, non è necessario!
      E' sufficiente estrarre il file DesktopItalian.msi e "lanciarlo" tramite doppio click.
      Chiaro?

      Elimina
  7. Ciao Paolo, e Buon Natale :-)

    Sto provando ArcGis per la prima volta. Ma ho una difficoltà. Ho importato due file dwg realizzati con Autocad e non georeferenziati, che si riferiscono allo stesso territorio reale (la mia città). I due file però vengono importati uno in un punto e l'altro in tutt'altro punto.

    Come faccio a far sì che i due file vengano importati in sovrapposizione, uno sopra l'altro?

    Ho indicato come sistema di coordinate il Gauss-Boaga per entrambi in ArcCatalog, ma da solo non è servito a granché e non ho capito come si procede in generale: devo geolocalizzare (ArcMap o ArcCatalog lo fanno?) indicando tre "punti fiduciari"?

    Ho provato a cercare sul tuo blog ma non sono riuscito a capire questa cosa.

    Grazie in anticipo, complimenti per il tuo blog e ancora tanti Auguri!

    Saluti, Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni,
      ti confermo che il post(o) giusto per la tua richiesta è quello del 7/5/2009 o del 4/2/2011.

      Appena provvedi al copia/incolla, rispondo in quella sede ed elimino questa discussione.

      Elimina
  8. Ciao Paolo ho una domanda, sto facendo dei profile graph con Arcgis 10.1 volevo sapere se era possibile esportarli in scala, e soprattutto se c'è un modo di individuare un punto preciso sulla mappa per riportarlo sul profile perchè sto analizzando la litologia di una carta e vorrei riportare nella sezione la composizione del terreno.
    grazie millè Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,
      ti chiedo, giusto per sintonizzarci meglio, se hai già provato a "giocare" sulle impostazioni della finestra "Export Dialog" (tasto destro sulla barra superiore del grafico, quindi "Export...").

      In particolare, mi sembra ben adatta al tuo caso l'esportazione del grafico in modalità "Data".

      Premesso che non utilizzo spesso le funzioni del 3D Analyst, mi sembra anche interessante la possibilità di utilizzare lo strumento "Interpolate line", sulla Toolbar, per ottenere linee "grafiche" tridimensionali.

      Convertendo poi (tramite il tool "Convert Graphics to Features" accessibile, ad esempio, tramite click destro sul nome del datafarame) tutte le linee di tuo interesse in una Feature Class 3D(o, se preferisci, in uno shapefile), otterrai linee 3D vere e proprie.
      A mio modo di vedere, un risultato che va ben oltre ad un" grafico in scala".

      E' evidente che ti basterà mettere in editing la tua FC 3D per verificare X, Y, Z di tutti i vertici.
      Esistono in realtà strumenti ancor più efficaci, ma l'utilizzo di alcuni di questi tool dipende anche dal tuo livello di licenza ArcGIS.

      Per rappresentare poi informazioni sulla linea stessa (nel tuo caso la compisizione del terreno), prova a leggere i consigli che ho dato a Rino nella discussione da lui aperta, nell'area forum qui sotto, in data 26/12.
      L'impostazione di una progressiva (M value) potrebbe risultare un'ottima soluzione anche per te...

      In mancanza di altri elementi, direi però di fermarsi qui.
      Fammi sapere.
      Buon lavoro!

      Elimina
  9. ciao paolo, sono laura è ho una domanda.
    ho dei file gis che rappresentano delle curve di livello (con le relative quote) e devo esportare questi file in dwg ma non riesco ad ottenere una visione in 3D delle isoipse, ovvero ho la geometria delle curve di livello ma per cad sono tutte sullo stesso piano. Non ho mai usato arcgis e non so proprio come risolvere il problema.
    grazie mille laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      nessun problema a risponderti, ma questo post(o) non è adatto all'argomento.
      Ti devo chiedere di aprire una discussione nell'area forum qui sotto, oppure, se preferisci, (s)postare la tua richiesta come commento all'articolo del 4/2/2011.

      Già che ci sei, dammi qualche informazione in più:
      - i file gis ai quali fai riferimento, sono shapefile di linee?
      - immagino che la quota sia prevista come attributo tabellare di ogni linea, confermi?
      - verifica, sempre nella tabella degli attributi, se nella colonna "Shape" compare la dicitura "Polyline", oppure "PolylineZ".

      Elimina
  10. ciao Paolo, volevo chiederti: dopo aver installato la relase 10.1 e il relativo SP1, non riesco più ad accedere all'unico WCS disponibile in Sicilia, il DTM a 2m di tutta la Regione. ho contattato l'ufficio preposto ma non usano la 10.1 quindi non sanno. ti posto comunque il link affinchè mi apra qualche prospettiva (altrimenti torno al 10..)

    http://map.sitr.regione.sicilia.it/ArcGIS/services/DTM_2m/MapServer/WCSServer

    reperito da qui: http://www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale/it/Home/ServiceCatalog#

    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rocco,
      prova a vedere, nei commenti all'articolo del 14-4-2010 ( http://paologis.blogspot.it/2010/04/non-ce-due-senza-tre-i-raster-del-pcn.html#comment-form ), se la risposta che ho dato a Giulia il 10-12-2012 risolve anche il tuo problema.
      Attendo quindi un tuo riscontro.

      Elimina
    2. scusami ma non ho capito dove inserire il link

      http://map.sitr.regione.sicilia.it/ArcGIS/services/DTM_2m/MapServer/WCSServer?&request=GetCoverage&service=wcs&version=1.0.0&coverage=DTM_2M_1&crs=EPSG:3004&bbox=2370000,4210000,2371000,4211000&width=500&height=500&format=geotiff

      in arcgis non me lo apre, in firefox mi salva un giff di 977kb..??

      cosa devo fare esattamente?
      Grazie

      Elimina
    3. ...si intende in firefox o in Explorer 9.
      Devi solo modificare la "chiamata" con il bbox di tuo interesse (e di conseguenza anche i valori di width e height) per scaricare direttamente il raster (formato TIFF) corrispondente al DTM.
      A quel punto lo carichi in ArcGIS per i tuoi usi...
      Tutto chiaro?

      Elimina
    4. Scusa sto provando anche io ma da questo link con qualsiasi bbox mi scarica un file nominato wcs di pochi byte. Che faccio???
      "http://map.sitr.regione.sicilia.it/ArcGIS/services/DTM_2m/MapServer/WCSServer?&request=GetCoverage&service=wcs&version=1.0.0&coverage=DTM_2M_1&crs=EPSG:3004&bbox=???&width=1700&height=1200&format=geotiff"

      Elimina
    5. ...strano!
      Ma se utilizzi la stessa richiesta che vedi nel commento di Rocco del 7 luglio (qui sopra), cosa succede?
      Io ho appena provato (sempre con Firefox) e ti assicuro che si ottiene il DEM dell'area indicata nella richiesta: ai fini pratici un Tiff di circa 1Mb.
      Fammi sapere.

      Elimina
    6. ok il problema era il browser, ho risolto usando firfox.
      Ma volevo chiederti ancora una cosa se il dtm è 2x2 m quanto deve essere l'altezza e la profondità 500x500 bastano?

      Elimina
    7. ...se il servizio NON ha blocchi sulle dimensioni massime del BBOX (di solito, per evitare un "sovraccarico" del sistema, si cerca di impedire il download di aree troppo estese), allora dipende dalle tue esigenze.
      Nel mio esempio, 500x500 voleva rappresentare un'area campione di 1Km x 1Km.
      Buon lavoro!

      Elimina
  11. HO UN PROBLEMA DI LICENZA CON ARCGIS 10, COME LO RISOLVO???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non ti sembra di essere stato un po' troppo generico???
      Nessun problema ad aiutarti, ma servono maggiori dettagli.
      Resto in ascolto.
      Ciao

      Elimina
  12. ciao paolo questo è il problema che ho con arcgis 10:non mi permette di aprire il programma...grazie

    Provide your license server administrator with the following information:
    The desider vendor daemon is down.
    Chech the lmgrd log file, or try lmreread
    Feature: ARC/INFO
    Vendor:Host: localhost;
    FLEXnet Licensing error:-97,121

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...stai utilizzando la licenza in modalità "concurrent" ma NON è installato/disponibile il license manager.
      Per ulteriori dettagli, fai riferimento al seguente link e alle pagine successive:
      http://help.arcgis.com/en/arcgisdesktop/10.0/help/index.html#/Setting_the_software_product_and_license_environment/00030000000r000000/

      Nel caso si trattasse di un versione demo, ti ricordo che devi attivarla in modalità single use.

      Elimina
    2. ...nel caso si trattasse di versioni di "dubbia origine", suggerirei l'utilizzo della demo (oggi in versione 10.1 e, entro fine mese, in versione 10.2).

      Elimina
  13. installando la versione demo 10.1 potrò tranquillamente aprire i file precedenti della versione 10...?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente!
      PS: la prossima volta NON aprire nuove discussioni, ma "rispondi" al tuo commento iniziale... mi raccomando!

      Elimina
    2. ciao paolo,
      tra 8 giorni mi scadrà la licenza di Arcgis demo 10.1, posso tranquillamente installare la versione 10.2 e continuare a lavorare?
      grazie

      Elimina
    3. tra 5 giorni mi scadrà la licenza di arcgis 10.1, posso tranquillamente installlare la versione 10.2 e continuare a lavorare???
      grazie

      Elimina
    4. Direi di si, anche se la "demo" NON è fatta per lavorare... semmai per valutare le potenzialità del software.

      Detto questo, dovrai effettuare il download della nuova versione e ottenere un nuovo codice evaluation, esattamente come avevi fatto per la 10.1

      Non dovrebbe essere necessario disinstallare la 10.1, la procedura di installazione della 10.2 dovrebbe provvedere a tutto... su questo aspetto ti chiedo anzi una conferma.

      Se qualcosa non fosse chiaro, dai un occhio al post pubblicato il 31 luglio scorso.

      Attendo riscontri.
      Buona "valutazione"!

      Elimina
    5. ciao paolo,
      ho un problema con arcgis 10.2 demo; la funzione "contour" per costruire le curve di livello (Arctoolbox- raster surface - contour) non funziona e mi compare la seguente scritta:
      "Unable to xecute the selected tool.
      You do not the necessary license to execute the selected tool.
      ERROR 010096: there is no Spatial Analyst license currently available or enabled."
      stesso errore si verifica anche con versioni precedenti.
      spero di essermi spiegato.
      grazie

      Elimina
    6. Sicuro di aver attivato l'estensione?
      Dai un occhio al seguente link e fammi sapere:
      http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.2/#/Using_Extensions_in_ArcGIS/018900000002000000/

      Ciao
      PAOLO

      Elimina
    7. come sempre hai ragione!!!!
      grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  14. Ciao paolo . .scusami non riesco a trovare il language pack italiano arcgis 10.1 . . mi indicheresti cosa digitare sul sito esri . .perfavore aiutami . .grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...la risposta nel fraseggio a valle della richiesta pubblicata il 7-12-2012, qui sopra...

      Elimina
  15. Ciao Paolo,
    sono Piero di Milano, architetto e vorrei sottoporti il mio percorso per passare da AcGIS 10.1 in italiano alla versione inglese (secondo me più conforme all'utilizzo di un programma di georef. ed allo scambio di esperienze e problematiche): apro Amministratore ArcGIS> avanzate> configurazione avanzata>lingua di visualizzazione>inglese, dopo di che salva>ok e poi lanciando Arcgis10.1 dovrebbe partire in inglese, se ho capito: mi confermi?
    Dopo di che scarico la versione SP1 in inglese dal sito ESRI e mi elenca anche altre opzioni (vedi qui sotto): anche queste sono da scaricare? O solo la prima?
    Grazie e scusa la lunghezza, ma per andare sul sicuro ed essere chiaro!

    NOTE: Click ArcGIS 10.1 SP1 file sizes and checksum values to view all the download file sizes and checksum values in PDF format.

    Product Setup

    ArcGIS 10.1 SP1 for Desktop ArcGIS 10.1 SP1 for Desktop
    ArcGIS Desktop Case Tools Extension
    ArcGIS 10.1 SP1 for Desktop Background Geoprocessing (64-bit)
    ArcGIS 10.1 SP1 Data Reviewer for Desktop
    ArcGIS 10.1 SP1 Workflow Manager for Desktop

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ai fini pratici, ovvero per le installazioni standard, è sufficiente scaricare il primo file.

      Inoltre, per maggiore chiarezza, riporto la stessa precisazione che ho accodato alla tua richiesta qui sotto:

      per Service Pack in italiano si intende ANCHE in italiano: la lingua inglese, infatti, è "nativa", ovvero sempre prevista.

      Per ulteriori approfondimenti su questo aspetto, ti rimando alla guida in linea dove, al seguente link http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.1/index.html#//00030000000q000000 , leggo:
      "English is always an option because English user interfaces and help are always installed".

      PS: la prossima volta, nel caso dovessi approfondire una discussione già avviata, agisci su "rispondi" per accodare il tuo nuovo intervento... evitando, quindi, di aprire nuove discussioni sullo stesso argomento.
      Mi raccomando!

      Elimina
  16. Salve, sono Piero, vorrei sapere se per modificare la versione in lingua italiana di Arcgis 10.1 basta andare nel ArcGis Administrator, Avanzate, scegliere "inglese", salva e infine ok. Rilanciando il programma dovrebbero apparire tutti i menù e le opzioni in inglese? Cosa succede se si è già installato il SP1 in italiano?
    Grazie e complimenti per il servizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piero, confermo! ...non ti risulta?

      Ne approfitto per aggiungere che per Service Pack in italiano si intende ANCHE in italiano: la lingua inglese, infatti, è "nativa", ovvero sempre prevista.

      Per ulteriori approfondimenti su questo aspetto, ti rimando alla guida in linea dove, al seguente link http://resources.arcgis.com/en/help/main/10.1/index.html#//00030000000q000000 , leggo:
      "English is always an option because English user interfaces and help are always installed".

      Tutto chiaro?

      Elimina
  17. Ciao Paolo, sono Valentino, non ho mai utilizzato file Archgis e non conosco il sistema, pero al PC non sono un principiante! Devo aprire dei file SHX, (mappa vincolistica di un comune) mi consigli archgis? una volta ero riuscito a istallarlo ma ora non trovo il file di Download!
    Ma perché sta tutta quella lunga procedura per installare un programma??
    Io ti premetto che ho Windows 7 ultimate, 8GB di ram e CPU 2.7 Intel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'esigenza è unicamente quella di visualizzare uno shapefile, esistono alternative certamente più rapide, non ultima quella di utilizzare visualizzatori webgis com www.arcgis.com o www.arcgis.com/explorer/ Entrambi, infatti, dispongono della funzionalità di caricamento shapefile. Ciao

      Elimina
  18. CIAO Paolo.
    Ho provato a scaricare l'ultima versione del SP1 per la versione 10.1, ma.. continua ad avere un problema il sistema di aggiornamento. Continua a visualizzarsi l'errore: 'ArcGIS 10.1 for Desktop - Italian Supplement' non trovato.

    Come risolvere? ho provato a controllare anche il file .ini.. ma secondo me hanno sbagliato alla ESRI a compilare il file di installazione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, mi sembra di ricordare che il problema sia stato trattato nei commenti qui sopra, hai già verificato?

      Elimina
  19. Buongiorno vorrei un'informazione: ho la versione 10.1 di ArcGIS però non riesco a connettere i servizi wfs in quanto la voce non risulta presente tra quelle disponibili per effettuare collegamenti. Volevo sapere se qualcuno aveva avuto il mio stesso problema e nel caso come ha risolto. Grazie, Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio,
      nell'articolo del 21 gennaio 2010 ( http://paologis.blogspot.it/2010/01/servizi-wfs-parte-seconda-quando-il.html ) avevo inserito una nota proprio in merito alla 10.1: a me risultava tutto perfetto. A questo punto ti suggerirei di leggere l'articolo e, nel caso non ti ritrovassi, ci confrontiamo in quella sede.

      Elimina
  20. Ciao Paolo non ci sentiamo da un pò e in effetti è anche da un pò che non uso arcGIS con continuità. ho la versione 10.3 in italiano, il problema di oggi è che non riesco più a fare copia incolla di una geometria!!! O_o mi sembra impossibile...hai consigli da darmi?
    grazie
    valentina

    RispondiElimina
  21. Gentile paolo,
    Sono appena 'approdato' in questo blog e vorrei iscrivermi solo che seguendo le indicazioni da te fornite non sono riuscito ugualmente a farlo (non mi compare la barra per iscrivermi al blog).
    Detto questo avrei piacere di un aiuto: sto scrivendo una tesi lavorando anche su arcgis e non riesco a trovare il comando che (a detta del mio relatore) mostri come sono orientati i vari segmenti che formano i fiumi rispetto al nord in modo da ricavare una "rosa dei venti" (sempre secondo il mio relatore) delle orientazioni, solo che non trovo nulla. Mi potresti aiutare? Grazie in anticipo
    Emanuele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuele,
      in merito all'iscrizione al blog non so che dirti, se non che altri ce la fanno.
      Prova a cambiare browser...

      In merito alla tua richiesta, invece, dovresti cavartela con lo strumento "Add Geometry Attributes", che trovi ben descritto al seguente link: http://desktop.arcgis.com/en/arcmap/latest/tools/data-management-toolbox/add-geometry-attributes.htm

      La proprietà che ti serve esplicitare è "LINE_BEARING".

      Attendo riscontri
      Buon lavoro
      Paolo

      Elimina
    2. Ho guardato ma lo strumento "add geometry attributes" non risulta esserci nell'arctoolbox... Mi manca qualche estensione forse?

      Elimina
    3. Questo tool non è legato ad alcuna estensione.
      Il problema, semmai, è dovuto alla tua versione di ArcGIS Desktop: che versione hai installato?

      Elimina
  22. ...stiamo parlando di "medioevo"!
    E' una versione rilasciata nel 2009 e, tra l'altro, NON più supportata da Esri.
    Fosse in te non esiterei un attimo a scaricare - anche per altri (ovvi) motivi - la demo della 10.5.

    RispondiElimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: