-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



venerdì 26 giugno 2009

ArcGIS 9.3.1 in pronta consegna! Guida rapida all'aggiornamento di ArcView, ArcEditor e ArcInfo.

Cari Utenti ArcGIS,pubblico questo post per informarvi che ESRI Italia, subito dopo la conferenza, ha avviato la distribuzione di ArcGIS 9.3.1.
Come sapete bene, tra il rilascio di una nuova release negli Stati Uniti e la sua effettiva commercializzazione sul territorio italiano passa sempre qualche settimana. I primissimi pacchetti giunti in Italia sono stati destinati ai nuovi utenti, mentre nei giorni scorsi sono arrivati anche i primi aggiornamenti per gli utenti in garanzia o in manutenzione.


Ne approfitto quindi per darvi alcune indicazioni - spero utili - per effettuare l'upgrade dei prodotti desktop: ArcView, ArcEditor e ArcInfo.Lo faccio perché so bene che molti acquisti non avvengono tramite il canale “ufficiale”, ovvero la rete di aziende Business Partner di Esri Italia, ma attraverso “terze parti”, aziende che a volte non sono in grado di supportare adeguatamente l’utente finale.

Se ben ricordate avevo già illustrato come effettuare l'aggiornamento alla versione 9.3.1 nel post del 16 maggio , in quell'occasione però avevo fatto riferimento solo ad ArcView e ArcEditor 9.3 single use.In realtà si potrebbero presentare altre situazioni, ecco quindi uno "schemino" riassuntivo:

A – Aggiornamento di una licenza 9.3 di tipo single use o concurrent.
In questo caso l’installazione è semplicissima in quanto identica a quella dei service pack: basta inserire il DVD 1 del media kit "ArcGIS 9.3.1 Update", visualizzare il contenuto della cartella ArcGIS-Windows, individuare il file ArcGISDesktop931.msp e lanciarlo tramite doppio click (nota: se vi occorressero ulteriori e più approfondite informazioni, potete comunque consultare la guida accessibile attraverso il file Install931.htm che trovate sempre nella stessa cartella).
Terminata la procedura di installazione la 9.3.1 sarà subito operativa!
Per visualizzare in ArcMap le immagini da satellite e le mappe stradali di Microsoft Virtual Earth (probabilmente la novità più attesa dagli utenti!), dovrete però attivare il corrispondente servizio ArcGIS Online. Nel caso abbiate una licenza di tipo single use vi basterà seguire le indicazioni che ho illustrato nel
post del 16 maggio ; per le licenze concurrent fate invece riferimento a ESRI support center e più precisamente all'articolo raggiungibile da questo link .



B – Aggiornamento di una licenza di tipo single use precedente alla 9.3 (o installazione di una nuova licenza 9.3.1)
In questo caso, prima di avviare l’installazione della 9.3.1, si rende necessario rimuovere la versione corrente.
Da qui in poi la procedura coincide a tutti gli effetti con l'installazione di una nuova licenza single use 9.3.1. 

Limitatamente a questa fase iniziale di "transizione" (estate 2009), potrebbero presentarsi 2 distinte situazioni:
- l'utente riceve il media kit della versione 9.3 unitamente al media kit di "update" alla versione 9.3.1, in questo caso l'installazione richiede 2 passaggi...
- l'utente riceve direttamente il media kit 9.3.1 e l'installazione può quindi avvenire in un solo passaggio (situazione a regime).
In merito alle varie opzioni di installazione, il mio consiglio è di scegliere quella "completa".
Al termine della procedura dovrete richiedere un nuovo file di attivazione utilizzando il numero di matricola consegnato assieme all’aggiornamento del software (ovviamente i codici saranno più di uno nel caso possediate eventuali estensioni).
Seguendo poi le indicazioni illustrate nel
mio post del 16 maggio otterrete 2 piccioni con una fava: infatti l'attivazione del software comprenderà anche il servizio Microsoft Virtual Earth.

Per maggiori informazioni, vi ricordo che nei DVD dei software ArcGIS trovate sempre la documentazione che illustra, nel dettaglio, la corretta procedura di installazione: basta cercare!


C - Aggiornamento di una licenza di tipo concurrent precedente alla 9.3
Si procede come nel caso B, ma senza preoccuparsi di richiedere un nuovo file di licenza: quello già in uso continua ad essere valido.

Attenzione però: potrebbe essere necessario aggiornare il License Manager, ovvero il software che gestisce le licenze di tipo concurrent (maggiori informazioni su ESRI support center, ovvero al seguente link ).
Per utilizzare il servizio Microsoft Virtual Earth dovrete prima richiederne l'attivazione, anche in questo caso le indicazioni su come operare sono su ESRI support center e più precisamente nell'articolo raggiungibile da questo
link.



Come potete notare, i casi B e C richiedono di fatto una "nuova" installazione.In tal senso voglio segnalarvi un problema che incontrano alcuni utenti delle licenze di tipo single use: dopo aver condotto correttamente tutta la procedura, attivazione compresa, accade non di rado che la chiavetta USB non venga rilevata da ArcView o ArcEditor.
In pratica appaiono in sequenza i due messaggi qui sotto:
- The Single Use hardware key has not been installed on this system, or has been removed;
- Unable to communicate with the Single Use hardware key, exiting.





Il problema è generato dalla mancata installazione del driver
che consente la gestione della chiavetta USB, una procedura che dovrebbe essere automatica (ovvero prevista assieme all’installazione dei software), ma che qualche volta, evidentemente, non va a buon fine.
Secondo il mio socio
NicoGIS
(uno che di solito ci azzecca…), il problema sarebbe riconducibile, almeno nella maggior parte dei casi, ad un errore piuttosto diffuso: l’inserimento della chiavetta USB prima che venga avviata l’installazione.
Comunque, quale che sia la causa, il rimedio è molto semplice: basterà inserire nuovamente il DVD e avviare "manualmente" l’installazione del driver.
A tale scopo dovete accedere alla cartella Desktop\Rainbow (Rainbow è appunto l’azienda che produce le chiavette utilizzate da ESRI).


Se disponete della versione più recente del DVD, troverete un solo driver: Sentinel System Driver Installer 7.5.0.exe

Se invece disponete della precedente versione del DVD, troverete due driver:
- per sistemi operativi a 32 bit utilizzate Sentinel Protection Installer 7.2.2.exe;

- per sistemi operativi a 64 bit utilizzate Sentinel System Driver(64-bit) 7.2.2.exe;
Vi ricordo che
potete verificare a quale categoria appartenga il vostro sistema operativo Windows, accedendo a Pannello di controllo e cliccando poi su Sistema.
Rimuovete quindi la chiavetta, selezionate il file adatto al vostro caso e lanciatelo tramite doppio click: la procedura richiederà solo qualche secondo.
A questo punto inserite la chiavetta e avviate ArcView: il problema è risolto!
...o quasi: a volte, infatti, si rende necessario il riavvio del PC.
A proposito: chi ancora avesse una vecchia chiave parallela, può rivolgersi al proprio rivenditore di riferimento (ovviamente vale quanto segnalato a inizio articolo) per richiedere la sostituzione con l'equivalente, ma assai più pratica, USB.
Se siete coperti da un contratto di manutenzione, riceverete gratuitamente la chiave sostitutiva; se invece siete fuori manutenzione, potete comunque provare a richiedere la sostituzione…
Di solito gli amici di Esri Italia non fanno grossi problemi!

L’unico inconveniente è che, causa tempi tecnici, dovrete prevedere circa dieci giorni di “fermo”. Il problema è facilmente aggirabile programmando la sostituzione durante un periodo di ferie.
Tenete presente che ormai i PC e i notebook nascono senza porta parallela, quindi la sostituzione diverrà prima o poi un passaggio obbligato.
Come al solito spero di esservi stato utile.
Saluti e a presto!
PaoloGIS

5 commenti:

  1. Solo per segnalarvi che la presenza di altre chiavette sul PC, mi riferisco in particolare alla chiave parallela del vecchio ArcView 3.x, potrebbero mettere in crisi il driver Rainbow e quindi il corretto riconoscimento della licenza ArcGIS single use.
    In pratica non si riesce ad utilizzare il software!

    Nei rari casi in cui le 2 versioni debbano convivere sullo stesso PC, è quindi opportuno effettuare l'installazione del nuovo driver rimuovendo PRIMA anche la chiave parallela.

    Vi segnalo però che le variabili in gioco sono tante (ad esempio il sistema operativo) e non è detto che questa precauzione produca il risultato atteso.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. ha ma si è erificato il probelam che tu hai segnalato: The Single Use hardware key has not been installed on this system.
    ..ho tolto la chiavetta e rinstallato il Sentinel System Driver(64-bit) 7.2.2.exe ma mi da lo stesso errore!!!!
    hai qualche altro suggerimento???

    RispondiElimina
  3. Caro (e prezioso)Paolo, ho seguito le tue istruzioni ma mi è comparso un messaggio che mi dice che ho installata una versione di sentinel più recente e mi butta fuori dall'installazione.
    Possono esserci conflitti con antivirus come Kaspersky?

    RispondiElimina
  4. Caro Piergiorgio, in questi giorni è stata rlasciata la versione 10 e tu stai ancora installando la 9.3.1?
    Tra l'altro non senza problemi...

    Scherzi a parte mi segnali esattamente il contenuto del messaggio che ti appare?
    Saluti
    PAOLO

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, avevo problemi per installare la chiavetta su Win 7 e temevo di avere sbagliato qualcosa di grave nell'installazione di Arc Gis 9.3,invece ora tutto ok, grazie alle chiarissime indicazioni. Dieci e lode e mille grazie. Silvia

    RispondiElimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: