-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



lunedì 30 novembre 2009

I servizi WFS del PCN: dati vettoriali scaricabili online!

Cari utenti ArcGIS,
in questo post vi parlo di un sogno diventato realtà.

Mi sto riferendo alla crescente disponibilità di dati geografici sul web, guarda caso l'argomento con il quale ho aperto questo blog. Nel febbraio scorso avevo però trattato questa tematica limitando le mie considerazioni ai servizi di mappa in quanto, fra tutti i web services utilizzati nel settore GIS, sono certamente i più diffusi.

Questo post ha invece come oggetto i servizi di download impostati sullo standard WFS (Web Feature Service),  strumenti che consentono di scaricare strati informativi di tipo vettoriale utilizzando un protocollo, definito a livello internazionale, che garantisce l'interoperabilità fra differenti sistemi.

La disponibilità di questi servizi non è certo una novità e anche in Italia alcuni enti - ancora pochi in realtà - espongono risorse di questo tipo.
Da parte mia ho notato, proprio nell'ultimo periodo, un'attenzione crescente intorno a questa tematica.
In effetti collegarsi ad un sito web, scegliere lo strato informativo di proprio interesse e poterlo scaricare liberamente in locale, è sicuramente un'opportunità da non sottovalutare anzi, per molto tempo, è stato "il sogno" di qualsiasi utente GIS.

In questa sede illustrerò come impostare ArcCatalog per connettersi ai servizi WFS e, ovviamente, come utilizzarli in ambiente ArcMap.
Giusto per chiarire il concetto, vi mostro qui sotto l'anteprima del servizio WFS esposto dal Portale Cartografico Italiano (PCN) e relativo alle province del nord Italia.


Come ho anticipato nell'ultimo post, ho preso spunto dalla richiesta che Marco, il 10 novembre, ha inserito nel nuovo "spazio commenti".
In realtà ero pronto a pubblicare l'articolo già venerdì 20 novembre. Facendo un'ultima verifica, mi sono invece accorto che l'esempio scelto - i servizi WFS del PCN - non erano più in linea. 
Inizialmente ho pensato ad una interruzione temporanea (in effetti anche i servizi WMS e WCS presentavano lo stesso problema), magari per una manutenzione programmata del sistema. Poi, dopo alcuni giorni di inutile attesa, ho deciso di inviare una mail al supporto del PCN e, magicamente, venerdì 27 ho verificato che i servizi erano di nuovo online.
Ad un certo punto ho addirittura pensato fosse colpa di Marco, avevo il sospetto che quell'ingordo, a furia di scaricare dati, avesse stressato il server del ministero al punto da provocarne il crash.

Scherzi a parte, chi si occupa di GIS sa bene che uno dei temi più interessanti del momento riguarda proprio l'interoperabilità, il cui obiettivo è quello di facilitare l'interazione fra sistemi differenti, in particolare per quanto concerne l'accesso ai dati.

In questo contesto assumono grande importanza gli standard definiti da OGC (Open Geospatial Consortium). Per conoscere meglio questa organizzazione mi approprio di un passaggio della pagina di Wikipedia, l'enciclopedia libera ( http://it.wikipedia.org/wiki/Open_Geospatial_Consortium ):
"Open Geospatial Consortium (OGC, in precedenza OpenGIS Consortium) è un'organizzazione internazionale no-profit, basata sul consenso volontario, che si occupa di definire specifiche tecniche per i servizi geospaziali e di localizzazione (location based). OGC è formato da oltre 280 membri (governi, industria privata, università) con l'obiettivo di sviluppare ed implementare standard per il contenuto, i servizi e l'interscambio di dati geografici (GIS - Sistema informativo geografico) che siano "aperti ed estensibili". Le specifiche definite da OGC sono pubbliche (PAS) e disponibili gratuitamente."

Come primo passo è opportuno comprendere cosa si intenda per servizio, in particolare per web service.
Sempre da Wikipedia, vi consiglio la lettura delle prime 10 righe della pagina   http://it.wikipedia.org/wiki/Web_service , dovrebbero chiarire bene il concetto.
In estrema sintesi possiamo affermare che un Web Service nasce per supportare l'interoperabilità tra diversi sistemi informativi.

Caratteristica fondamentale dei servizi basati sugli standard OGC è la totale indipendenza da qualsiasi tecnologia e piattaforma GIS, e ciò, ovviamente, a tutto vantaggio di una migliore interoperabilità fra differenti sistemi.
Grazie agli standard OGC, sistemi diversi possono "dialogare" utilizzando lo stesso "linguaggio".

ESRI, che è uno dei membri principali di OGC, conosce molto bene l'importanza di questo approccio e infatti ArcGIS è da sempre la tecnologia che implementa il maggior numero di standard OGC (per maggior informazioni vi consiglio la lettura della brochure, in italiano, "ArcGIS: standard e interoperabilità", potete scaricarla cliccando sul seguente link http://www.esriitalia.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=10&Itemid=388&lang=it ).

Come già anticipato, lo standard OGC più diffuso è certamente il WMS (Web Map Service), ormai utilizzato da moltissimi enti pubblici italiani per esporre servizi di mappa (per approfondire l'argomento vi consiglio la lettura, sempre su Wikipedia, della seguente pagina:  http://it.wikipedia.org/wiki/Web_Map_Service ).

Si noti però che il WMS non è l'unico servizio di mappa, probabilmente i servizi di mappa più diffusi sono quelli "nativi" di ArcIMS o di MapServer.

Vi segnalo inoltre che anche i servizi esposti tramite ArcGIS Server stanno conquistando sempre più consensi, soprattutto per la loro estrema velocità. Per farvi un'idea date un occhio alle ortofoto 2007 che il GeoPortale della regione Lombardia espone, insieme alla CTR e ad uno stradario, direttamente nella sua Home Page: i tempi di risposta sono veramente impressionanti!

Il WFS - ovvero il protagonista di questo post - è invece uno standard OGC di tipo "Download service" (per maggiori informazioni consultate, ancora da Wikipedia, la seguente pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Web_Feature_Service ).
Servizi utilizzati per distribuire "fisicamente" tematismi in formato vettoriale: quindi oggetti geografici più i relativi attributi.
Una volta caricati in ArcMap, l'utilizzo di questi dati è identico a quanto avviene con uno shapefile o una feature class.

Per completare il quadro vorrei dedicare anche un rapidissimo accenno ai servizi WCS (Web Coverage Service) che, in pratica, sono complementari ai WFS. Sono infatti utilizzati per distribuire dati di tipo raster: celle (GRID) più i relativi attributi. Si pensi ad esempio ad un DTM (Modello Digitale del Terreno) e all'associazione tra ogni cella e il corrispondente valore di quota.
Se volete approfondire anche questo argomento, vi consiglio la lettura, sempre su Wikipedia, della seguente pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Web_Coverage_Service

Dopo questa lunga ma doverosa premessa, veniamo ora agli aspetti più operativi!
Per connettervi ai servizi WFS, nel caso specifico quelli del PCN, dovete innanzi tutto accedere alla pagina http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowfs.jsp?lan=it  .

1 - scegliete il tematismo di vostro interesse - nel mio esempio le regioni - e cliccate sulla voce capabilities (attenzione a non confondersi con i servizi regioni fuso 32 e regioni fuso 33, ovvero lo stesso tematismo ma già proiettato e suddiviso nei 2 fusi UTM);

2 - apparirà una pagina in formato XML che illustra le caratteristiche del servizio. Ovviamente potete leggere tutto il documento ma, ai nostri fini, è sufficiente copiare in memoria l'indirizzo URL di questa pagina ovvero http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/wfs/regioni_wfs.map&service=wfs&request=getCapabilities

3 - aprite ArcCatalog, fate doppio click sulla voce Interoperability Connections e poi su Add Interoperability Connection (nel caso la voce non fosse disponibile, occorre accedere al menu Tools e cliccare sulla voce Options, selezionate poi la scheda General e, nell'elenco superiore, inserite un flag in corrispondenza della voce Interoperability Connections);

4 - nella maschera che appare, selezionate come Format la voce WFS (Web Feature Service) e, nella casella Dataset, incollate l'indirizzo copiato al punto 2. Se avete seguito le mie indicazioni dovreste trovarvi nella situazione rappresentata qui sotto.



5 - cliccate sul pulsante Settings e poi, nella maschera che appare, agite sul pulsante che trovate alla destra della casella Table List;

6 - apparirà la maschera qui sotto, inserite un flag accanto alla voce Select all per selezionare entrambi i tematismi: regioni_f32 (Regioni) e regioni_f33 (Regioni);


7 - cliccate sui vari pulsanti OK per chiudere tutte le maschere e attivare così il collegamento che, salvo rimozione, d'ora innanzi sarà sempre disponibile in ArcCatalog.

A questo punto potete visualizzare la Preview dei 2 servizi per verificare se avete ottenuto il risultato atteso che, salvo inconvenienti, dovrebbe coincidere con le 2 immagini qui sotto (nota: la prima visualizzazione richiede qualche secondo di attesa). 



Si noti che per caricare un servizio WFS in ArcView non è richiesto l'acquisto dell'estensione Data Interoperability, è però necessario che tale estensione sia installata (la stessa considerazione vale per ArcEditor e ArcInfo).
Sembrerebbe un controsenso ma non è così: vi ricordo infatti che i DVD di ArcGIS Desktop consentono l'installazione di tutte le estensioni, l'effettivo utilizzo è invece subordinato al possesso, ovvero all'acquisto, della corrispondente licenza d'uso.
Per verificare se Data Interoperability è installata sul vostro PC, potete lanciare l'utility ArcGIS Desktop Administrator e verificare se nella colonna Installed della scheda Availability appare la voce Yes. In caso contrario dovete solo recuperare il DVD e procedere ad un'installazione Custom che aggiunga questa estensione.

Per caricare i servizi WFS è quindi sufficiente la sola licenza ArcView.
Una riprova, semmai ve ne fosse bisogno, della completezza funzionale del "piccolo" di casa ArcGIS.

Per connettersi ad altri strati informativi in formato WFS, basta ripetere la procedura che vi ho descritto, avendo cura di inserire, al punto 4, la stringa di vostro interesse.
Attenti però ai servizi con molti oggetti associati! Aste fluviali, edificato e diversi altri strati, richiedono molto tempo per essere caricati ... o forse sarebbe meglio dire "scaricati"  (nota: trovate una possibile soluzione a questo problema nell'articolo pubblicato il 21 gennaio 2010).

In effetti ArcCatalog crea autonomamente una copia "volatile" dei dati nella memoria del vostro PC.
La scheda Data Interoperability presente nelle opzioni di ArcCatalog o ArcMap (vedi immagine qui sotto), consente proprio l'impostazione di alcuni parametri associati alla Cache generata dal sistema.


Se invece volete salvare i dati in modo permanente, ammesso che ciò abbia senso, caricate il servizio WFS in ArcMap, cliccate con il tasto destro sul nome del layer, scegliete la voce Data e poi Export Data.
Se vi servono ulteriori dettagli su questo passaggio, chiedete pure a Marco: a giudicare dal commento che ha lasciato in coda alla mia risposta, deve aver fatto una vera e propria indigestione di dati!

In merito all'utilizzo di questi strati informativi, tenete presente che sono sottoposti a specifiche condizioni d'uso. Per chiarirmi le idee ho letto la pagina relativa ai termini di utilizzo ma, in tutta sincerità, ammetto di avere ancora molti dubbi: mi è sembrato di capire che lo stesso ente che mette a disposizione i servizi WFS (nati appositamente per il download dei dati) vieta espressamente la possibilità di effettuare una copia dei dati.
Di fronte a questa incongruenza - reale o presunta - nei giorni scorsi ho deciso di inoltrare una mail al supporto del PCN chiedendo chiarimenti. Purtroppo, ad oggi, non ho ancora ricevuto risposta...

Vi segnalo poi che, oltre al PCN, vi sono altri enti - ancora pochi in realtà - che espongono servizi WFS, ecco tre validi esempi:

Portale Geocartografico Trentino - l'elenco delle capabilities di tutti i servizi è disponibile al seguente link http://www.territorio.provincia.tn.it/portal/server.pt?open=514&objID=23011&mode=2 (la figura seguente mostra l'anteprima delle sezioni di censimento).
In questo caso consentitemi un plauso particolare ai tecnici ed agli amministratori di questo portale perchè mi sembra che senza troppi "fronzoli" forniscano un servizio eccellente!
Premesso che NON ho il piacere di conoscerli personalmente e che la mia valutazione si riferisce - per ora - solo ai servizi WFS, ho trovato il loro approccio di una semplicità e di una chiarezza disarmanti.
Vi esorto poi a leggere i termini di utilizzo oppure la guida operativa del servizio, sono certo che vi ritroverete nel mio giudizio...


Provincia di Lodi - utilizzate il seguente indirizzo URL http://sit.provincia.lodi.it/cartografia_generale.asp per accedere a tutti gli strati informativi esposti come WFS (la figura qui sotto mostra l'anteprima dei confini comunali).


Regione Sardegna - utilizzate il seguente indirizzo URL http://webgis.regione.sardegna.it/geoserver/wfs?request=getcapabilities per accedere a tutti gli strati informativi esposti come WFS .
Vi faccio però notare che nella documentazione di questo servizio (è pubblicata nella seguente pagina http://www.sardegnaterritorio.it/j/v/241?s=29692&v=2&c=2871&t=1 ) si precisa che, per evitare il sovraccarico del server, la regione limita il download a "soli" 1000 oggetti per ogni tematismo.
Vorrei farvi notare come questa scelta - un pò "fuori dal coro" - limiti pesantemente l'utilizzo del servizio: in pratica ho la certezza di aver scaricato tutte le features che compongono uno strato informativo solo se il numero totale di oggetti risulta inferiore a 1.000 (come nel caso del layer rappresentativo dei confini provinciali mostrato nella figura qui sotto).


Come al solito non posso concludere l'articolo senza ricordarvi che:
  • la guida online di ArcGIS Desktop dedica un intero capitolo ai servizi OGC. Una lettura certamente utile per chiarire i molti aspetti che NON ho trattato in questo post, il link diretto è: http://webhelp.esri.com/arcgisdesktop/9.3/index.cfm?TopicName=Using_OGC_services_as_map_layers ;
  • attenti ai sistemi di riferimento! I servizi del PCN sono esposti sia in coordinate geografiche che cartografiche, entrambe però fanno riferimento al sistema geodetico WGS84. Per sovrapporre questi dati con strati informativi riferiti ai sistemi Roma40 o ED50, è fondamentale impostare le corrette trasformazioni di datum...
Un caro saluto.
PaoloGIS

PS: prima o poi cercherò di pubblicare un video in cui illustro le modalità finora descritte nel blog per accedere a risorse web: WMS, WFS, servizi ArcIMS e servizi ArcGIS Server...
Forse - ma solo se riesco a non ridere - proverò ad inserire anche qualche commento vocale.

23 commenti:

  1. Molto interessante, ho provato a scaricare i dati più semplici (esempio, regioni-province)e non ho avuto problemi. Non sono invece riuscita a scaricare i dati più complessi (esempio le infrastrutture)... mi si bloccava ArcCatalog, non so se è un problema del mio pc?!?!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, una domanda veloce veloce: ma quando apro i miei dati in ArcMap posso limitare la visualizzazione alla sola zona che mi interessa? Esempio: la shape dei numeri civici, è un pò grandicella e mi fa piantare il programma. C'è qualche soluzione per impostare un filtro?
    Grazie!

    PS Ottimo Blog!

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea, nessun problema a risponderti ma, come avevo evidenziato nel post del 25 ottobre, richiedo l'iscrizione pubblica al blog.
    Resto quindi in attesa di vederti comparire tra i sostenitori...
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Intanto ti ho risposto sulla fiducia: trovi una possibile soluzione (servizi WFS troppo pesanti per essere scaricati) nell'articolo pubblicato il 21 gennaio 2010.
    Saluti

    RispondiElimina
  5. Ciao Paolo sono Michele ti ringrazio per i complimenti per il portale cartografico del trentino :-)
    Attualmente abbiamo qualche problema con l'uso dei WFS su gvsig (stiamo indagando). Mentre funzionano con OpenJump e con ArcGIS (ovviamente).

    RispondiElimina
  6. Ciao Michele,
    ti confermo che i complimenti erano d'obbligo.
    Continuate così!

    Visto che sei un lettore del blog, spero di vederti presto tra gli iscritti.
    Meglio ancora se partecipi attivamente, ad esempio su temi come questo: sono certo che potrai dare ottimi contributi.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  7. Ciao da profano sto provando a seguire la tua guida per importare in ArcCatalog le province o regioni per fare delle prove e ogni volta che arrivo al punto sette e confermo di importare sia il fuso 32 che il 33 ArcCatalog mi crea una connessione ma con scritto NoGeometry, cosa sbaglio ?
    (Uso ArcView 9.1)

    RispondiElimina
  8. Ciao Miellino,
    per sicurezza ho appena ripetuto - intendo "pari pari" - la procedura illustrata nell'articolo e ti posso assicurare che tutto funziona correttamente.
    Io utilizzo ArcView in versione 9.3.1 e quindi mi vien da pensare che il problema sia legato alla versione 9.1.
    Purtroppo non ho la possibilità di eseguire un test su questa versione.
    Ci vorrebbe che qualche lettore nelle tue stesse condizioni ci tolga il dubbio...

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  9. Caro Paolo, vorrei sapere se da qualche parte è possibile scaricare un DTM marino per la regione Campania.

    Grazie come sempre per la disponibilità.

    Salvatore

    RispondiElimina
  10. Questa proprio non la so...
    Attaccati a Internet e qualcosa - immagino - troverai.

    RispondiElimina
  11. Ciao Paolo, complimenti per il sito e per la tua disponibilità. Mi chiamo francesco e ad oggi lavoro all'Assessorato all'Ecologia della regione Puglia
    Come l'utente Miellino anch'io mi areno contro una connessione NoGeometry.
    La differenza rispetto alla procedura da te illustrata sta nel passaggio col table list all'interno dei parameters, che mi porta ad un pop up dal titolo "retrieval failed", invece che alla scelta dei tematismi da visualizzare.
    Grazie in anticipo per l'aiuto che potrai darmi
    francesco

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesco,
    purtroppo oggi non riesco ad avera conferma dal mio socio NicoGIS (in questi casi è lui l'esperto), ma mi sorge il dubbio che abbiate (sia tu che Miellino) qualche blocco sulla connessione al PCN.

    Provate quindi a verificare antivirus, firewall ecc... oppure, meglio ancora, a chiedere supporto ai vostri sistemisti.

    Per quanto mi riguarda, non posso che confermare che la procedura da me funziona...

    Facci sapere.

    RispondiElimina
  13. Ciao Paolo, nell'attesa di iscrivermi al blog provo a dare il mio contributo in merito. Sto provando ad usufruire del servizio WFS ma anche io mi imbatto nel problema "No Geometry". Sto utilizzando una versione 9.3.1.
    Poichè l'ultimo post relativo a quest'argomento risale a Gennaio, vorrei sapere se nel mentre siete arrivati ad una soluzione

    RispondiElimina
  14. sono riuscito anche io con arcgis 10.1, però volevo fare una domanda, sto importando dal geoportale nazionale il tema Toponimi d'italia http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/wfs/Toponimi_2011.map
    solo che volevo filtrare la selezione limitatamente alle privince di padova venezia e rovigo, ma non riesco a trovare il modo di applicare questo filtro, qualcuno sa come è possibiel farlo?
    grazie

    RispondiElimina
  15. Paolo ho un problema nel caricare i dati dai server WFS in ArcGis 10, mi sa che devo istallare qualche componente aggiuntivo. Come devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...probabilmente non hai installato l'estensione Data Interoperability (vedi articolo, subito dopo la 6° figura).
      Recupera i DVD di ArcGIS e provvedi!
      Ciao

      Elimina
  16. Il tentativo di accesso a qualsiasi dato o capabilities in WFS, WMS, WCS mi restituisce sempre solo un messaggio di accesso 'forbidden', anche inserendo nome utente e password con cui sono registrato. Sono state chiuse tutte le condivisioni dati su PCN?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano,
      ho appena provato collegandomi alle "unità amministrative" (nello specifico solo le Regioni) disponibili tramite WFS: tutto OK!
      Giusto per completezza, ho effettuato la prova con ArcGIS Desktop 10.2 seguendo la procedura illustrata nel post...

      Rapida prova anche con i servizi WMS, ho caricato la cartografia IGM 25.000, e anche qui nulla da segnalare...

      Il dubbio, quindi, è che il problema sia sulla tua connessione verso il PCN, sicuro che non hai qualche blocco?
      Antivirus o simili...

      Elimina
    2. Grazie della risposta immediata!
      Ho riprovato di nuovo... disabilitando antivirus/firewall, ma il risultato è sempre lo stesso (uso QGIS, adesso 2.01 prima 1.8):

      Could not understand the response. The wms provider said:
      Download of capabilities failed: Error downloading http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/wfs/LimitiAmministrativi_2011.map&SERVICE=WMS&REQUEST=GetCapabilities - server replied: Forbidden

      Potrebbe essere un problema di account? Tempo fa con lo stesso account accedevo ai dati senza problemi...

      Elimina
    3. ...in realtà io non dichiaro alcun account, si tratta di connessioni del tutto "anonime".
      Devi per forza autenticarti?

      Elimina
    4. Ho verificato in effetti da' 'forbidden' solo a me da questo indirizzo (su UniNa) probabilmente ci sarà qualche blocco forse, non so, ti ringrazio per la disponibilità! Proverò a contattarli direttamente per info.

      Elimina
  17. Buongiorno Paolo, mi sono appena iscritta al tuo blog. Premetto subito che lo trovo utilissimo e ti ringrazio per le preziose informazioni che hai messo a disposizione.
    Ho un problema con il servizio WMS : al momento adopero ArcMap 9.3 su Windows 7 e seguendo le tue istruzioni non ho avuto nessun problema le prime volte che adoperavo i servizi WMS dal geoportale nazionale. Dopo aver salvato e lavorato sulla carta geologica (mi sto occupando di studiare la Puglia centrale per la mia tesi in Architettura), ho rifatto lo stesso excursus per utilizzare altre carte tematiche, ma ormai mi da sempre errore. Il layer viene aggiunto ed appare nell'elenco, ma in basso a destra esce una finestrella con il seguente messaggio :
    ArcMap Drawing Errors:
    One or more layers failed to draw:
    Limiti amministrativi delle autorità di bacino: WMS service exceptions:-Service Error Code:InvalidFormat
    Service Error Description: msWMSLoadGetMapParams(): WMS server error. Invalid format application/vnd.ogc.se_XML for the EXCEPTIONS parameter. -Service Error Code:InvalidFormat
    Vale per ogni carta tematica, compresa la geologica già salvata. Cercando un po' in internet ho capito che potrebbe essere un bug della versione che adopero.
    Cosa mi consigli di fare a tal proposito? Devo disinstallare il programma e provare a reinstallare? Sono disperata.
    Ti ringrazio anticipatamente e attendo una tua risposta.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna e benvenuta sul blog.
      Visto che parliamo di servizi WMS, ti chiedo subito di ripubblicare la tua richiesta in coda all'articolo del 6 febbraio 2009, che mi sembra più appropriato.
      Continueremo la discussione in quella sede.

      Già che ci sei, inserisci nel tuo commento anche la stringa che utilizzi per impostare la connessione WMS, in questo modo potrò testarla subito sul mio PC.
      Comunque, a prescindere dalla mia verifica, mi sembra illogico utilizzare una versione così vecchia di ArcGIS.
      Forse mi sfugge qualche 'dettaglio' ma, visto che esiste la possibilità di scaricare l'ultimissima versione in demo, non vedo perché non sfruttarla...
      A dopo.

      Elimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: