-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



giovedì 21 gennaio 2010

Servizi WFS parte seconda: quando il gioco si fa duro...

NOTE E REVISIONI
- 26/11/2012: ho effettuato una prova di connessione con la versione 10.1 di ArcGIS (nel caso specifico con il servizio "Infrastrutture stradali"), verificando, con soddisfazione, che funziona tutto a meraviglia!
E' stato risolto anche l'inconveniente legato alla sostituzione delle virgole nella stringa di richiesta: ora, infatti, il BBOX può essere dichiarato nei parametri che definiscono il "Search Envelope" (come è giusto che sia), evitando quindi di specificare le coordinate nella richiesta stessa.

- 01/04/2011: inserito un passaggio in cui ho simulato il download dei dati utilizzando la versione 10 di ArcView.

Cari utenti ArcGIS,
BUON 2010!!!

Apro "ufficialmente" il nuovo anno con questo post che, a tutti gli effetti, potete considerare come la seconda parte dell'articolo pubblicato il 30 novembre scorso.
In quell'occasione vi ho parlato dei servizi WFS erogati dal Portale Cartografico Nazionale (PCN), avvisandovi però che i tematismi di maggior dettaglio avrebbero richiesto parecchio tempo per completare il download.

In questa sede cercherò di illustrarvi una possibile soluzione, rispondendo così a quei lettori che hanno incontrato difficoltà nel caricamento degli strati informativi più "pesanti".
La logica è abbastanza semplice: occorrerà impostare la connessione WFS limitandone l'estensione territoriale.

Che poi - pensandoci bene - si tratta proprio dell'esigenza più comune: molto spesso non serve scaricare "tutto" un tematismo anche perchè, nel caso del PCN, i servizi WFS comprendono l'intero territorio nazionale o, nella migliore delle ipotesi, uno dei due fusi.
Nella maggior parte dei casi è invece più che sufficiente una "porzione" limitata, ad esempio un comune, una provincia o una regione.

Un "filtro spaziale" di questo tipo si basa sulla richiesta  BBOX (Bounding Box), appositamente definita nelle specifiche WFS, WCS e WMS (per i dettagli fate riferimento alla documentazione pubblicata da Open Geospatial Consortium ).

La possibilità di impostare un filtro su un'area di interesse è evidenziata nelle Capabilities di tutti i servizi erogati dal PCN.
Provate, ad esempio, a verificare le Capabilities del tematismo "rete_stradale": nella parte finale del file XML, all'interno della sezione ogc:Filter_Capabilities, troverete indicata anche la richiesta BBOX.

Già che ci siete verificate il sistema di riferimento (SRS) adottato per questo strato informativo ovvero EPSG:4326.
Chi non avesse confidenza con questi codici, può visitare la pagina web EPSG Geodetic Parameter Registry: scegliendo la scheda retrieve by code e inserendo "4326", scoprirete che a questo codice è associato il sistema di coordinate geografiche nel datum WGS84.

Sempre consultando le Capabilities, nella sezione FeatureTypeList, noterete che questo servizio WFS - impostato su specifiche in versione 1.0.0 - è composto in realtà da 4 diversi livelli:
  • strade_locali
  • strade_provinciali
  • strade_statali
  • autostrade
Passiamo ora alla fase "operativa" ribadendo però, giusto per evitare incomprensioni, che per connettersi ai servizi WFS NON è richiesto l'acquisto dell'estensione Data Interoperability, è però necessario che tale estensione sia installata (considerazione valida per ArcView, ArcEditor e ArcInfo).

Ammettiamo quindi di effettuare il download limitando l'operazione alla rete stradale che interessa il comune di Monza (che caso!).
Come prima operazione dobbiamo definire l'area di interesse e per farlo esistono diversi metodi.
Visto che siamo in tema di PCN, suggerirei di rispolverare il mio articolo del 6 febbraio 2009 : caricare in ArcMap i dati del portale cartografico nazionale.

Fra tutte le mappe disponibili, ritengo che la più adatta ai nostri scopi sia quella denominata "Default". Caricandola in ambiente ArcMap otterete il risultato qui sotto:


Si tratta di un servizio di mappa comprendente l'intero territorio nazionale: quindi la base ottimale per definire tutti i BBOX di nostro interesse.
Inoltre, come potete notare dalle proprietà del dataframe (scheda Coordinate System), questo servizio è pubblicato in coordinate geografiche nel datum WGS84, in linea quindi con le nostre esigenze.

Per ottenere i parametri richiesti dall'istruzione BBOX, ho effettuato uno zoom sul comune di Monza e, utilizzando lo strumento New Rectangle, contenuto nella toolbar Draw, ho disegnato un rettangolo tale da comprendere l'intero confine comunale.
Per conoscere le caratteristiche geometriche di questo grafico, è sufficiente accedere alle Properties dell'oggetto e visualizzare la scheda Size and PositionA tale scopo basterà attivare il pulsante Select Elements (freccia nera) ed effettuare un doppio click all'interno del rettangolo.


I parametri da inserire nella richiesta BBOX sono: Xmin, Ymin, Xmax, Ymax.
Quindi, con riferimento alla figura qui sopra, otterremo il seguente risultato: 9.22, 45.55, 9.33, 45.64
Vi faccio notare che, trattandosi di coordinate geografiche, l'unità di misura è il decimal degree (dd), ovvero, tradotto in italiano, il grado sessadecimale.

NOTA inserita il 26/11/2012: con ArcGIS 10.1 NON è più necessario esplicitare le coordinate nella stringa di richiesta MA, come è giusto che sia, si agisce direttamente sui parametri che definiscono il Search Envelope (Minimum X, Minimum Y, Maximum X, Maximum Y), avendo poi cura di attivare il flag Clip to Search Envelope.

A questo punto siamo in grado di impostare la connessione WFS limitando il download all'area scelta come esempio.
I passaggi da effettuare sono tutti sintetizzati nella seguente figura:


Rispetto a quanto avevo indicato nel post del 30 novembre scorso, l'unica differenza consiste nell'impostare diversamente la stringa inserita nella casella Dataset.
In questo caso specifico la stringa corretta è la seguente:
http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/wfs/rete_stradale_wfs.map&service=wfs&version=1.0.0&request=getfeature&bbox=9.22,45.55,9.33,45.64

In pratica occorre sostituire la parte request=getCapabilities con version=1.0.0&request=getfeature&bbox=9.22,45.55,9.33,45.64
(nota inserita il 26/11/2012: come già anticipato, con ArcGIS 10.1 NON è più necessario esplicitare le coordinate nella stringa di richiesta).

Si noti che omettendo la stringa &bbox=9.22,45.55,9.33,45.64 , si indica al sistema di effettuare il download dell'intero tematismo (nota: questa sintassi, a parità di risultato, è formalmente più corretta rispetto a quella utilizzata nell'articolo del 30 novembre).
Se volete verificare di persona, provate a selezionare, nella Tables List, solo il layer delle autostrade.
Il risultato che otterrete è illustrato nella figura qui sotto:


Tornando invece al comune di Monza, il download dell'intera rete stradale interessa circa 9.400 archi e richiede, nel mio caso, circa 2 minuti per essere completato (il tempo, ovviamente, dipende dalla banda disponibile sulla propria linea internet).
Visualizzando l'anteprima del tematismo strade_locali, si ottiene il risultato qui sotto:


ATTENZIONE: nel caso doveste accedere nuovamente alle Connection Properties, dovete considerare che ArcCatalog interpreta come "separatori di richieste" le virgole che, invece, separano le 4 coordinate del BBOX.
Così facendo le sostituisce con una serie di apici (in corrispondenza di ogni virgola, ma anche all'inizio e alla fine di tutta la stringa) che rendono poi inutilizzabile la connessione.
Purtroppo l'unico rimedio che ho trovato è quello di correggere manualmente la stringa
(nota inserita il 26/11/2012: problema risolto con ArcGIS 10.1 !!!).

NOTA A POSTERIORI: come si evince dall'immagine qui sotto, ho provato ad effettuare la stessa operazione anche con la versione 10 di ArcView (vi ricordo che quando pubblicai l'articolo utilizzavo la versione 9.3.1) e confermo che la procedura funziona correttamente.
L'unica differenza - comunque ininfluente ai nostri fini  - riguarda la maschera "Settings", che ora si chiama "Parameters" e che prevede un maggior numero di impostazioni.
Inoltre, come appare evidente in figura, NON è stato ancora risolto il problema degli apici.
Per aggirare l'ostacolo ho anche provato ad impostare il BBOX inserendo le coordinate nel riquadro "Use Search Envelope" ma, dopo alcuni tentativi infruttuosi, mi sono quasi convinto che questa modalità non funzioni. Difficile dire se sia colpa di ESRI o del PCN...
(nota inserita il 26/11/2012: problema risolto con ArcGIS 10.1 !!!).


Per una visione complessiva di tutta la rete stradale, dobbiamo invece ricorrere ad ArcMap.
Qui sotto vedete la rappresentazione dei quattro livelli di strade (nota: il progetto è lo stesso utilizzato per ricavare i parametri necessari alla richiesta BBOX).


Risulta evidente che il donwload ha interessato tutte le strade che intersecano l'area specificata: se ne deduce che l'istruzione BBOX non esegue tagli (clip). Quindi, in altri termini, è sufficiente che una parte dell'elemento sia interna all'area di interesse per essere compreso nel download.

Nulla vieta, applicando la stessa procedura al servizio Comuni fuso 32, di scaricare anche il confine comunale di Monza (nota: in questo caso dovrete inserire gli estremi del BBOX esprimendoli in coordinate cartografiche UTM).
Potrete poi utilizzare il comando Clip di ArcToolBox (lo trovate in Analysis Tools - Extract)  per effettuare il "taglio" delle strade esattamente in corrispondenza del confine comunale...
Ma questo è un altro argomento!

Diamo invece un'occhiata agli attributi associati alle strade, esattamente come rappresentato nella figura qui sotto.


Ai fini pratici ritengo che gli attributi più interessanti siano il Nome e la Tipologia.

Diversi archi risultano privi di nome ma, da una rapida analisi del grafo, mi sembra di poter affermare che si tratta quasi sempre di elementi secondari, spesso di estensione molto ridotta.

Invece, per quanto concerne la suddivisione per tipologia, ritengo particolarmente utile quella impostata sul layer delle strade locali.
La distinzione avviene in 4 categorie:
  • Extraurbana
  • Urbana Scorrimento
  • Urbana Quartiere
  • Locale
La figura qui sotto mostra una semplice tematizzazione basata proprio su questo attributo:


Analizzando meglio la mappa ottenuta - una zona che, ovviamente, conosco molto bene - mi sono subito accorto di alcuni errori: ad esempio via Manara, la strada in cui ha sede la nostra azienda, non è affatto una strada statale!!!

Ancora più evidente Piazzale Virgilio (al centro dell'immagine) che, a seguito dei lavori effettuati nell'estate 2008, si presenta oggi come una grande e unica rotonda. Esattamente come indicato nello stradario World Street Map (vedi immagine qui sotto), uno dei tanti layers disponibili gratuitamente sul portale ArcGis Online.
Se non vi ricordate come accedere a questi servizi di mappa, molti dei quali recentemente arricchiti e aggiornati (tra questi proprio World Street Map), fate riferimento all'articolo con il quale ho aperto il blog.


Quest'ultima considerazione mette in evidenza una critica già sollevata in merito ai dati pubblicati dal PCN, ma non solo! Riguarda infatti un pò tutti i soggetti che producono dati, sottoscritto compreso...
Non mi riferisco agli errori in sè stessi, ci mancherebbe!
Vorrei solo evidenziare come il corretto utilizzo di un dato non possa prescindere da una "buona" documentazione dello stesso ovvero, in termini più tecnici, da un buon METADATO.

Quest'ultimo, nel caso specifico, dovrebbe rispondere a domande del tipo:
- a quale data è aggiornata la rete stradale?
- come è stato ottenuto il tematismo?
- come devo interpretare ogni singolo attributo?
- quali criteri sono stati adottati per la suddivisione in tipologie?
- come è pianificata la manutenzione del dato?
- ecc...

Provate ora a visualizzare il "Metadato Completo" che il PCN pubblica in merito a questo tematismo, il link è il seguente: http://www.pcn.minambiente.it/mdSearch/mdView.jsp?ID=727
Secondo voi risponde "veramente" alle domande qui sopra?
Alcune risposte sono facili da immaginare, altre richiederebbero un'analisi di maggior dettaglio, altre ancora sono impossibili da ottenere.
Ma la questione è ben altra: NON dobbiamo "immaginare", dobbiamo poter "leggere" le risposte.

Ad esempio, preso atto che nel metadato non viene indicata la pianificazione in merito al rilascio di nuove releases, come possiamo essere certi che i dati sui quali stiamo lavorando in ArcMap siano effettivamente allineati all'ultima versione disponibile?
Purtroppo, in mancanza di informazioni precise, siamo costretti ad inventarci una procedura alternativa.
Ad esempio, nel caso specifico, suggerirei di agire "ogni tanto" sul tasto Clear Cache che trovate nella scheda Data Interoperability delle Options: in questo modo ArcGIS sarà costretto ad effettuare un nuovo download.

Se invece ritenete di trasferire in un geodatabase i dati - magari per lavorarci in maniera più strutturata - vi segnalo un'alternativa alla soluzione che avevo illustrato il 30 novembre scorso.
Per salvare le features direttamente in un geodatabase, quindi senza l'obbligo di utilizzare ArcMap, potete utilizzare lo strumento Quick Import di ArcToolBox (lo trovate nel ToolBox Data Interoperability Tools e, a dispetto del nome, anche in questo caso NON serve l'acquisto della licenza Data Interoperability) .

Vi faccio notare che anche questa procedura prevede la possibilità di impostare una richiesta BBOX, avete anzi due alternative: utilizzare la logica illustrata in questo post oppure agire sulle impostazioni della connessione, modalità questa più semplice ed intuitiva.
Agendo sul tasto Settings della connessione WFS, apparirà la solita scheda Input Settings for WFS ma, questa volta, in una versione più "ricca":  infatti, come si nota nell'immagine qui sotto, compare anche il riquadro Use Search Envelope, all'interno del quale è possibile specificare le coordinate che definiscono il BBOX (in realtà ho provato a farlo e mi sembra - salvo miei errori - che questa modalità non funzioni...).
Nota inserita il 26/11/2012: problema risolto con ArcGIS 10.1 !!!


Concludo ricordandovi che le informazioni contenute in questo articolo sono parziali: anche in questo caso l'argomento è "immenso" e meriterebbe una trattazione molto più approfondita!
Lascio però spazio ai vostri commenti/richieste per ampliare e descrivere meglio quanto sopra.

Un caro saluto.
PaoloGIS

44 commenti:

  1. ciao Paolo,
    estrarre delle porzioni di mappe WMS è possibile anche con i tematismi come le ortofoto?

    se non so usando le coordinate geografiche ma quelle chilometriche che valori devo inserire nella stringa di richiesta?

    grazie e ciao
    Simone

    RispondiElimina
  2. Ciao Scola3,
    non capisco la prima parte del tuo quesito: forse intendevi WFS e non WMS.

    Comunque le ortofoto sono pubblicate solo come servizio WMS e non puoi "estrarle", le visualizzi e stop!

    Differentemente, se fossero pubblicate come servizio WCS (Web Coverage Service), allora potresti scaricarne delle "porzioni", esattamente come avviene per i servizi WFS.
    Ti anticipo che a breve pubblicherò un articolo proprio sui servizi WCS...

    Esistono comunque metodi "alternativi", ad esempio quello che ho illustrato ad Antonio in coda all'articolo del 6 febbraio 2009.

    Per quanto concerne la tua seconda domanda, ti faccio notare che la scelta del "tipo" di coordinate NON è a tua discrezione, dipende dal sistema di riferimento con il quale è esposto il servizio.
    Non vedo peraltro grandi difficoltà nell'utilizzare la stessa procedura che ho illustrato in questo articolo.
    Se poi il servizio fosse esposto in coordinate piane (o cartografiche), ti basterà adottare per il dataframe lo stesso sistema di coordinate e leggere poi gli estremi del BBOX in questa nuova "veste".

    Facci sapere se è tutto chiaro...
    Saluti
    PAOLO

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo,
    in realtà intendevo WMS perchè pensavo specificatamente alle ortofoto (tipo quelle della Regione Lombardia).
    Quindi mi pare di capire che nessun servizio WMS sia "estraibile", a meno di usare i metodi "alternativi" che mi riguarderò.

    La seconda domanda, ok. Ci avevo pensato ma, volendo estrarre delle ortofoto... ovviamente non ho avuto nessun risultato.

    ciao e grazie.
    Simone

    RispondiElimina
  4. ciao paolo, ho rimesso mano ai wfs, mi serviva di scaricare una parte del reticolo idrografico compresa tra campania e lazio lato mare, ho copiato l'indirizzo dalla capabilities del tematismo aste fluviali f 33, ci ho aggiunto "&version=1.0.0&request=getfeature&bbox=" dopo "=wfs" e ho immesso le coordinate del rettangolo in dd (sr wgs84 33n) per il risultato finale di "http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/wfs/astefluviali_wfs_f33.map&service=wfs&version=1.0.0&request=getfeature&bbox=12.536,40.865,14.739,42.098". il risultato però sono 4 layer vuoti, non è che ti andrebbe di farmi capire cosa e dove non funziona?
    saluti
    lorenzo

    RispondiElimina
  5. Ciao Lorenzo,
    tieni presente che il tematismo di tuo interesse è esposto in coordinate UTM WGS84 fuso 33N.
    Lo puoi verificare direttamente consultando le capabilities...

    Quindi, nella definizione del BBOX, NON devi utilizzare le coordinate geografiche (o ellissoidiche) ma quelle cartografiche (o proiettate).

    Se, ad esempio, provi ad inserire la stringa "350000,4500000,450000,4600000", scaricherai circa 15.000 elementi del reticolo fluviale nella zona di tuo interesse.

    Quando esegui le tue prove, fai inoltre attenzione a quel "fastidioso" inconveniente delle virgolette inserite nella stringa ogni qualvolta che si reimposta il collegamento.

    Facci sapere.
    Paolo

    RispondiElimina
  6. ciao paolo, grazie per la risposta, il SR del layer da cui ho preso le coordinateper il bbox è in wgs 84 utm 33n, lo imposta in automatico arcmap importando il layer default dal pcn, poi io sistemo le unità di misura in decimal degrees come hai fatto tu nel post e prendo le coordinate ei vertici del rettangolo disegnato. inserisco tutto in interoperability connectiom e, creata la new connection la carico in arcmap, quindi anche il problema delle virgolette dovrebbe essere non interferente. ho controllato proprio ora,ripetendo tutto il percorso e scegliendo il SR utm wgs84 utm 33n quando si inseriscono i dati nella schermata, ma quando aggiungo i layer mi dice che non possono essere proiettati perchè manca il SR, immettendo i riferimenti geografici che indichi nella risposta, ho comunque quattro layer senza nessun campo. Poi se ho capito bene le coordinate da te indicate nella risposta sono in metri, perchè non i dd come indichi nel post?

    ciao
    lorenzo

    RispondiElimina
  7. Attenzione Lorenzo: nel mio articolo ho scelto come esempio uno strato informativo pubblicato in coordinate geografiche, ma i servizi WFS non sono tutti uguali!!!
    Il tematismo di tuo interesse, ad esempio, è esposto in coordinate cartografiche (UTM) e quindi ti devi adeguare.

    Ne consegue che la stringa da inserire nella connessione WFS, intendo in ArcCatalog, è necessariamente la seguente:

    http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/wfs/astefluviali_wfs_f33.map&service=wfs&version=1.0.0&request=getfeature&bbox=350000,4500000,450000,4600000

    Se premi il tasto "Settings" e poi "Table list", troverai uno e un solo servizio esposto: "astefluviali_f33 {astefluviali}".
    Lo selezioni, abiliti la connessione e il gioco è fatto!

    ...e non occorre aprire ArcMap per verificarlo, basta richiedere la "Preview" direttamente da ArcCatalog: attendi lo scaricamento dei circa 15.000 elementi (2-3 minuti in funzione della banda a tua disposizione) e, finalmente, vedrai apparire il reticolo idrografico relativo ad un'area di 100x100Km al confine tra Lazio e Campania.

    Trascinando il servizio in ArcMap - per evitare problemi suggerirei di utilizzare un nuovo progetto (quindi vuoto) - potrai optare per salvare il layer in un formato più "normale": shapefile o geodatabase.
    In questo modo eviterai i tempi di attesa (sincronizzazione dati) richiesti ad ogni nuova connessione ma, inevitabilmente, perderai gli aggiornamenti che il PCN potrebbe apportare al dato.

    A scanso di equivoci, ti ricordo inoltre che ho effettuato le mie prove utilizzando la versione 9.3.1 di ArcView.

    Facci sapere dove sbagli, sono curioso...
    Saluti

    RispondiElimina
  8. niente di fatto caro paolo, anche incollando la stinga che mi hai dato tu, non visualizzo niente in preview, ed importando i layer in arcmap (9.2) compaiono i campi nelle colonne, "gml id", "nome" e "gml geometry properties", ma nessuna riga contiene valori, forse l'impasse è attribuibile alla versione? mi procuro il 9.3 e vi aggiorno.
    come sempre grazie per la disponibilità.
    intanto anticipo i tempi: una volta risolto, ha senso scaricare il dem, creare il contour dal dem, creare il tin dal contour e correggerlo con hard lines delle aste fluviali? o le informazioni sono ridondanti tra di loro?

    RispondiElimina
  9. con la versione 9.3 ho finalmente scaricato il layer aste fluviali, l'"errore" stava quindi nel software. ma che mi dici della correzione dei tin con il layer aste fluviali come hard brake lines?

    ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Paolo, a ulteriore conferma della necessità di avere dati aggiornati, ti comunico che i WFS relativi alle aree protette, parchi e riserve naturali hanno un errore enorme relativo al Piemonte. In nessuno dei tre compaiono infatti i 3 Parchi Fluviali del Po (tratto cuneese, torinese, vercellese-alessandrino), per cui mi chiedo: da dove arrivano i dati pubblicati?
    Grazie mille dei tuoi articoli!

    RispondiElimina
  11. Ciao Paolo, ogni volta che riapro qualche pagina del tuo blog ci trovo sempre qualcosa di interessante! Sempre per la mia tesi, stavolta ho scaricato le aste fluviali!
    ti citerò nei ringraziamenti....
    alla prossima

    RispondiElimina
  12. Ciao Paolo,

    fino a qualche tempo fa sono riuscito a scaricare tranquillamente wfs seguendo la tua procedura, ma ultimamente ottengo sempre come risultato "no geometry", anche incollando l'esatta stringa che hai elaborato tu per la rete stradale...sai di qualche problema al pcn?

    Mirko

    RispondiElimina
  13. Scusa Mirko se ti rispondo con un pò di ritardo, comunque ti confermo che a me funziona tutto correttamente: ho appena scaricato l'intera rete autostradale senza alcun problema.

    Per completezza aggiungo anche che ho utilizzato ArcMap 10 aggiornato con SP3.

    Quindi riprova, sarai più fortunato!
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Paolo, mi chiamo Marco e mi sono appena iscritto al blog, anche se a dire il vero ti seguo (posso darti del tu?) da un pò di tempo. Finalmente un blog tutto italiano e con "personale" altamente qualificato! Ti scrivo perchè sto riscontrando problemi con la versione di arcgis10. Sicuramente sono io che commetto qualche errore, ma veniamo al dunque: sto cercando di scaricare informazioni dal portale cartografico nazionale e di salvare i dati come tu hai descritto in un post (non ricordo quale). Il problema è che in arccatalog non riesco a trovare il tool interoperability per inserire l'indirizzo dalla pagina capabilities. Probabilmente è una discussione già affrontata, ma non riesco a trovarla. Saresti cosi gentile da illuminarmi? con sincera gratitudine, Marco.

    RispondiElimina
  15. Ciao Marco,
    forse è più semplice del previsto!

    Premesso che dalla versione 10, l'installazione dell'estensione "Data Interoperability" è indipendente dal "core" di ArcGIS Desktop, non vorrei che tu dessi per scontato di averla installata solo perchè hai optato per la modalità "completa".

    Puoi verificare velocemente tramite ArcGIS Administrator (scheda "Availability") e, nel caso, recuperare il disco di installazione...

    Facci sapere.

    RispondiElimina
  16. Ciao Paolo,
    grazie per la tua tempestiva risposta. Effettivamente non avevo installato il tool, ora la voce in ArcCatalog compare ma se clicco due volte su add interoperability connection non succede niente.... cosa sto sbagliando? Ti prego illuminami perchè ormai sei diventato il mio maestro virtuale di arcgis, e credo non solo mio. I tuoi consigli e le tue dritte sono utili a tutti noi. Grazie in anticipo per il tempo che vorrai dedicarmi.

    RispondiElimina
  17. ...vero che oltre all'installazione hai anche "attivato" l'estensione?
    Dal menu Customize -> Extensions -> flag...

    Grazie per il titolo di "maestro virtuale", ricordati però che è la guida in linea il principale riferimento!

    Guarda qui:
    http://help.arcgis.com/en/arcgisdesktop/10.0/help/index.html#/Using_Extensions_in_ArcGIS/00r90000001w000000/

    ...e poi:
    http://help.arcgis.com/en/arcgisdesktop/10.0/help/index.html#/Enabling_the_Data_Interoperability_extension/004m00000004000000/

    ...ed anche:
    http://help.arcgis.com/en/arcgisdesktop/10.0/help/index.html#//006m00000066000000.htm

    Un caro saluto.
    Paolo

    RispondiElimina
  18. Ciao Paolo, perdonami se ti sto "assillando". Ieri mi sono dimenticato di dirti che ho provato ad attivare l'estensione ma mi dice che non può essere abilitata. Inizio a credere che è un problema di licenza... Ho una concurrent use. Ho provato anche a vedere in administrator e in availability mi dà ArcInfo desktop 0 license 0 available. Cosa c'è che non va? Grazie

    RispondiElimina
  19. dimenticavo di dirti che non ho installato nessun service pack. In questo momento ho paura di perdere i lavori che sto portando a termine.

    RispondiElimina
  20. ...io installerei SP3 senza alcun timore... vedi tu!

    Comunque, in effetti, l'importazione dei WFS non necessità dell'attivazione dell'estensione (idem per il GML).
    L'attivazione è invece necessaria per utilizzare tutti gli altri tool di importazione...

    RispondiElimina
  21. Caro Paolo,
    ho installato ArcGis su un altro pc ed ora il data interoperability funziona alla grande. Probabilmente ho qualche conflitto con qualche altra licenza visto che sullo stesso pc utilizzo ENVI, ErMapper, RiScan pro e Grass. Ora ho un altro problema (!!!) facendo tutti i passaggi descritti nel blog per salvare i file non li trovo. Potresti dirmi cosa sto sbagliando? In export data cosa devo inserire? Ho fatto tutte le prove ma niente. Te lo chiedo visto che ho necessità di trasferire i file dal pc "funzionante" a quello dove ho tutti i progetti (portatile) e poterli poi aprire in ArcMap come semplici shape. Ho controllato se riuscivo a trovare quel "marco" che ha fatto scorpacciata di dati ma non sono riuscito a trovare il commento. Grazie e scusami se in questi giorni sto abusando del tuo prezioso tempo, ma come ti dicevo sei il mio "maestro virtuale".
    Con affetto e immensa gratitudine
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Paolo, ho risolto!!! Non so perchè ma prima non mi faceva salvare il dato in shp. ora resta da convertire il tutto in wgs84 utm 33n. ma credo che dirattamente non posso farlo...

      Elimina
  22. Ciao Paolo! sto facendo un pò di prove per imparare ad usare WMS e WFS (quindi sto "mescolando" questo post con quello del febbraio 2009, novembre 2009 e chi più ne ha più ne metta..)
    sono riuscito a far funzionare il servizio WMS ma non quello WFS... tu o qualche altro utente mi potete confermare che il servizio funziona? (ho provato a seguire passo passo il post ma inizia la procedura di "indexing connection", scarica un tot di features, e poi dichiara: "This dataset appears to be invalid, please verify that your settings or file contents are correct, and try again." indipendentemente dall'uso di bbox)
    ci sto impazzendo... mi servivano solo le strade del mio comune, facevo prima a ridisegnarle!
    Duccio

    RispondiElimina
  23. Se pubblichi qui sotto la "chiamata" che tanto ti fa impazzire, provo a verificare dove sta il problema.
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo... scusami ma mi ero proprio "perso" la tua risposta!!!
      Ho riprovato anche stamani (le vecchie connessioni non esistono più... ho spianato il PC..) a collegarmi con il WFS delle strade (http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/wfs/Rete_stradale.map&service=wfs&request=getCapabilities) ed anche ad usare direttamente il codice con bbox indicato da te nel post (http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/wfs/rete_stradale_wfs.map&service=wfs&version=1.0.0&request=getfeature&bbox=9.22,45.55,9.33,45.64) .
      dopo molti tentativi ho capito che il problema nel primo caso era il numero massimo di feature scaricate che era troppo basso per un oggetto del genere (anche 300000 è basso)
      nel secondo caso l'indirizzo non tornava e comunque nei miei tentativo mettevo sempre Xmin, Xmax, Ymin, Ymax come scritto nel post... ma l'ordine delle tue coordinate è Xmin, Ymin, Xmax, Ymax!! ora ci sono riuscito!!!
      adesso il problema si presenta con http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/wfs/LimitiAmministrativi_2011.map&service=wfs&request=getCapabilities cioè i confini regionali... semplicemente mi si blocca catalog o mi visualizza una feature class chiamata NoGeometry
      mmm... continuo a provare..

      perdonami ma aggiungo l'ultima domanda: hai poi avuto informazioni sulle limitazioni all'utilizzo di questi servizi per l'uso professionale? nel senso: posso usarli in un qualche lavoro, devo citare solo la fonte, sono solo per "scopo didattico"..
      Grazie!!!

      Elimina
  24. Ok non posso che farti i miei più grandi complimenti, seguendo le tue istruzoni sono riuscito a fare l'estrazione dei dati che mi servivano, sei un grande!!

    RispondiElimina
  25. ciao Paolo!
    Innanzitutto i miei più grandi complimenti per il blog che mi ha aiutato tantissimo per i miei progetti (nella fattispecie sto facendo la tesi in una zona in Val di Non)!
    Volevo chiederti se ti eri mai cimentato nel wfs del portale trentino, in particolare per le curve di livello: capabilities(http://geoservices.provincia.tn.it/wfs/cl2Ds?SERVICE=WFS&REQUEST=getcapabilities), a ETRS1989 UTM32N.
    Il mio problema consiste nel fatto che una volta seguita tutta la procedura, correggo la stringa e do OK, successivamente nel tool quick import arccatalog sostituisce in automatico le virgole con le "". Nel mio caso per esempio la stringa corretta sarebbe [http://geoservices.provincia.tn.it/wfs/cl2Ds?SERVICE=WFS&REQUEST=getfeature&bbox=655462,5139949,665516,5155096] ma il programma me la riscrive con le "" senza che io riesca a scaricare la roba. Non capisco perchè!

    Se riuscissi a trovare il bandolo della matassa sarebbe favoloso.
    Saluti, Stefano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano,
      ho fatto alcune prove e mi sembra che ci sia qualcosa di strano, non riesco però a capire dove stia il problema: ArcGIS (nel mio caso in versione 10.1) o l'impostazione stessa del servizio WFS?

      Se utilizzi la seguente stringa, intendo DIRETTAMENTE da browser (quindi NON da ArcMap/ArcCatalog), capirai facilmente che restituisce il risultato corretto:

      http://geoservices.provincia.tn.it/wfs/cl2Ds?&typename=WFSCVSMOOTH:cv_100&REQUEST=getfeature&bbox=655462,5139949,656462,5140949

      Non riesco invece ad ottenere lo stesso risultato da ArcGIS 10.1 (tu che versione stai utilizzando?), nemmeno dopo aver testato diverse combinazioni dei parametri di connessione.

      Per sincerarmi che il problema non fosse legato alla nuova versione di ArcGIS, ho provato anche con i servizi WFS del PCN, verificando, con soddisfazione, che qui non si manifesta alcun problema.
      E' stato addirittura risolto l'inconveniente legato alla sostituzione delle virgole dei decimali: ora, infatti, il BBOX può essere dichiarato tranquillamente nei parametri che definiscono il "Search Envelope" (evitando quindi di specificarlo nella richiesta stessa).

      Ho notato però che il servizio del PCN, subito dopo aver selezionato il "Feature Types" di interesse, popola automaticamente la cella "WFS Output Format" (nel caso specifico con l'istruzione "text/xml; subtype=gml/3.1.1"), cosa che invece non accade con i servizi della provincia di Trento.
      Che sia qui l'inghippo?

      Ora segnalo questa discussione ad alcuni lettori del blog che lavorano in Informatica Trentina e vediamo cosa ne pensano...

      Intanto tu lavora sulla stringa che ti ho postato qui sopra, magari arrivi prima tu alla soluzione!
      Ciao
      PAOLO

      PS: vedo però che NON sei ancora iscritto... come la mettiamo?!?!?!

      Elimina
  26. Ciao Paolo! ti ringrazio per la risposta! Mi sa che mi sono iscritto appena o poco dopo la tua ultima verifica, credo!
    Innanzitutto utilizzo argis 10, no service pack installati ma la data interop è aggiornata al sp2. Preciso che utilizzo la one-year di prova, versione student, purchè student sono!

    Ho la vaga sensazione, per quanto non sappia nulla se non smanettamenti vari di informatica in generale, e di servizi wfs in particolare, che il problema sia del sito del trentino. Possibile che indice di questo sia la corretta applicazione ed i risultati ottimi avuti col pcn ed il fatto che aperte le capabilities del trentino non mi appaia la stessa organizzazione (intesa per tab e formattazione dell'xml) del servizio pcn?

    Sono nuovo della sfera google per cui confermami se sono iscritto se puoi ! E ovviamente, mille grazie della disponibilità, domani riprovo con la stringa e darò conferme!

    Saluti, Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!
      ...come conferma dell'iscrizione NON appari più come anonimo ma, come vedi, con nome e cognome: bravo!

      La prossima volta che intervieni su una discussione aperta (nel caso specifico da te), non creare però un nuovo commento ma "rispondi" direttamente al commento che ha aperto la discussione stessa. In questo modo manteniamo più ordine...

      Bene anche per la licenza student, unico difetto che NON è coperta da manutenzione e quindi non puoi aggiornarla alla 10.1.
      Non esitare però ad installare il service pack 6: se sono arrivati a questo numero ci sarà pur un motivo... non trovi? Lo trovi al seguente link:
      http://support.esri.com/en/downloads/patches-servicepacks/view/productid/17/metaid/1876

      Ci aggiorniamo!

      Elimina
    2. Ciao Paolo e Stefano,
      vi ringrazio per la segnalazione ora verifico le problematiche e vi faccio sapere.
      Michele (Informatica Trentina)

      Elimina
    3. Ciao Paolo e Stefano,
      mi scuso del ritardo con cui scrivo ma ero impegnato su altri fronti.
      Ho controllato il servizio wfs delle curve di livello. Il servizio è stato progettato e testato per Arcmap 9.3.1 e gvsig(gvsig per solo le curve in 2D in quanto non gestisce il gml 3D) come indicato nella guida. Il sistema implementato non utilizza direttamente un servizio wfs arcgis server standard in quanto c'erano problemi nei tempi di risposta e consumo banda vista la notevole mole di dati in gioco. Le richieste che arrivano dai client vengono gestite da un servizio che si occupa di selezionare e clippare le curve di livello in funzione del bbox impostato ed infine inviare al client il gml generato secondo lo standard wfs. Probabilmente le chiamate con arcmap 10 differiscono leggermente rispetto alla versione 9.3.1.

      Parlando con Paolo (al quale chiedo conferma e correggermi se ho inteso male), i wfs creati con Arcgis server 10 possono implementare nativamente il clip del dato in funzione del bbox impostato nella chiamata del client.

      A questo punto non mi resta che fare delle prove con la versione 10 e ricreare il servizio con la versione arcgis server 10.

      Ciao Michele

      Elimina
    4. Ciao Michele, intanto grazie per il rapido riscontro!
      Che stile!

      La gestione del BBOX è "intrinseca" nello standrd WFS e quindi, a mio avviso, il problema è riconducibile a qualche passaggio di troppo...
      Sono certo che se imposti il servizio direttamente con ArcGIS (9.3.1, 10 o, meglio ancora, 10.1) risolvi al volo il problema di download.

      Immagino però che la vs scelta sia stata dettata, appunto, anche da problematiche legate ai tempi di risposta e al consumo di banda, parametri sui quali incidono altri fattori indipendenti da ArcGIS.
      Quindi, nel caso dovessero persistere queste condizioni, occorre impostare un approccio diverso... nel caso chiamami che ne discutiamo a voce.

      Buona giornata a tutti!

      Elimina
    5. ...dimenticavo: perchè non metti su un servizio di prova e ci fai sapere l'URL (ovviamente "provvisorio").
      Io, Stefano e l'anonimo (azz!) riconducibile al commento del 9 gennaio, saremo lieti di effettuare il test del servizio.
      Vedi tu!

      Elimina
    6. Ciao Paolo i problemi derivano proprio dal passaggio in più per la gestione del BBox. C'e' una logica sul BBOX per limitare il download dei dati che altrimenti sono troppo grandi.
      Questa settimana metto su un sever di test un servizio di prova con puro arcgis server e posto il link in questo forum.
      Ciao!
      Michele

      Elimina
    7. Ciao ragazzi sono Stefano, ci sono novità? PS grazie per l'interessamento!

      Elimina
    8. Ciao Stefano,
      ho fatto dei test, ma non hanno dato esiti positivi. Come alternativa abbiamo messo in linea la nuova Carta Tecnica Provinciale (CTP) vettoriale accessibile da questo indirizzo:

      http://www.territorio.provincia.tn.it/portal/server.pt/community/carta_tecnica_provinciale/920/carta_tecnica_provinciale/40052

      All'interno del webgis puoi scaricare le tavolette in formato shp al cui interno abbiamo messo anche le curve di livello.
      Se hai bisogno di aiuto, contattami via mail: michele.fioretto@infotn.it

      ciao
      Michele

      Elimina
    9. Non ho più avuto occasione di ringraziarti, caro Michele, per cui lo faccio adesso. Grazie mille della disponibilità!

      Elimina
  27. Ciao Paolo,
    mi devo scaricare la aste fluviali di un territorio, perchè devo fare dei buffer. Pertanto l'unico mettedo è utilizzare il WFS in modo tale da poter fare il buffer su arcmap. L'indirizzo è il seguente:
    http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/wfs/Aste_fluviali.map&service=wfs&request=getCapabilities
    ma io l'ho modificato così:
    http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/wfs/Aste_fluviali.map&service=wfs&bbox=551471,4538415,571854,4551997.
    Perchè non mi funziona?
    Addiritura mi scrive "no geometry"!
    Uso arcgis 10. Ma non è che sto sbagliando tutto?
    Spero che tu mi possa aiutare anche perchè ho perso 4 ore ieri per risolverlo e non ci sono riuscita. Puoi dirmi se il link a te funziona, se l'ho modificato in maniera corretta e se a te va.
    Ti ringrazio tanto e complimenti per il sito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara ANONIMA,
      figurati se non ti aiuto ma - c'è sempre un "ma" - da un pò di tempo a questa parte sono diventato un pochino più rigido, ritenendo che il mio aiuto vada meritato.

      Quindi, nei limiti del possibile, prendo in carico un problema solo se la richiesta arriva da un utente iscritto al blog, che si firma con un nome e che, a soluzione ottenuta, lascia un riscontro sull'effettiva correttezza di quanto indicato (magari arricchendolo con altre considerazioni utili alla "comunità").
      Quest'ultima condizione, laddove non soddisfatta, comporta un atteggiamento diverso alla successiva richiesta... e c'è sempre una successiva richiesta.

      Poi i complimenti fanno anche piacere ma, da soli, non sono sufficienti.

      Scusami lo sfogo ma, giusto poco fa, ho ricevuto una richiesta quasi identica alla tua, dove il "quasi" indica l'assenza di ringraziamenti/complimenti... fai un pò te!

      Ciao

      Elimina
    2. ...come URL di connessione utilizza la seguente:
      http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/wfs/Aste_fluviali.map

      E' quella indicata nelle capabilities e, stranamente, è diversa da quella che il PCN mostra come "URL".

      Definisci poi il BBOX direttamente nei parametri dell'interfaccia ArcGIS (Use Search Envelope), prevedendo però le pari coordinate geografiche (la zona di tuo interesse è più o meno: 15,5 - 40 - 16 - 41,5).
      Attiva anche il flag "Clip to search envelope" e seleziona il sistema EPSG:4326 nell'elenco associato alla tendina "Search envelope coordinate system".

      A me funziona (ArcGIS 10.1 + SP1).
      Attendo un riscontro.
      Ciao.

      Elimina
  28. Ciao a tutti!

    sono arrivato su questo blog proprio cercando un aiuto per il wmf del trentino... anche a me non funziona. Ho provato in tutti i modi ma non riesco ad ottenere nulla. Ho provato anche con qgis ma non essendo impostabile ( oppure non sapendo io come si fà ) la bbox non vado oltre il messaggio di errore.
    Nessuna novità? Ti hanno fatto sapere nulla dalla Informatica trentina ?
    Grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "anonimo",
      in realtà Michele (vedi sopra) è sempre molto indaffarato e poi, secondo me, ha incontrato qualche difficoltà in più del previsto.
      Comunque ora sollecito nuovamente, vediamo se si attiva.

      Elimina
    2. ...vedi risposta di Michele nella discussione aperta da Stefano il 26 novembre scorso.
      Nel caso, direi di continuare in quella sede il fraseggio.

      Elimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: