-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



lunedì 30 agosto 2010

Novità di fine estate: finalmente la demo di ArcGIS Desktop 10 !!!

Revisioni e note:
- 14/05/2013 - Pubblicato su Esri ItaliaTV un ottimo video, chiaro e completo, che illustra come scaricare, installare ed attivare la versione demo.
- 31/08/2012 - Da qualche settimana è disponibile la demo della nuovissima versione 10.1, che sostituisce quindi la precedente versione "evaluation". Questo post risulta quindi "superato" per alcune considerazioni, mentre altre - molte altre - mantengono comunque la loro validità. Il link per il download è sempre lo stesso e la demo comprende ora anche il livello "Advanced" (ex ArcInfo). La procedura completa per il download, installazione e attivazione, è molto ben illustrata nelle pagine collegate al link qui sopra... buona valutazione!
- 22/03/2011 - Inserito passaggio relativo all'installazione del Service Pack 1
- 16/12/2010 - Da alcuni giorni è possibile richiedere la demo di ArcGIS Desktop anche dalla home page del sito di Esri Italia. La procedura è un pò diversa rispetto a quanto ho illustrato nell'articolo. Inoltre è previsto l'invio del DVD di installazione invece del download della corrispondente immagine (un file di oltre 3Gb!): i tempi di consegna si allungano ma questa modalità risolve i problemi di chi non possiede un'idonea connessione internet. Per ricevere la demo occorre compilare una form che chiede di segnalare se siete già in contatto con un Business Partner di Esri Italia, non abbiate dubbi: Studio A&T srl !


Cari utenti ArcGIS,
l'estate volge al termine e il periodo è propizio per pubblicare un nuovo post.

In effetti la calma "irreale" di questi giorni mi ha permesso - in attesa della piena ripresa delle attività - di dedicarmi un pò al blog, ultimamente un pò trascurato...
Vorrei però ribadire, come già segnalato in alcuni commenti, che non si tratta di mancanza di entusiasmo o di idee, anzi! Quello che manca davvero è il tempo e la "freschezza" per coltivare - come si deve - questa mia piccola iniziativa...

I lettori più attenti avranno certamente notato che settimana scorsa ho risposto ad una serie di richieste "inevase" e, con l'occasione, ho anche leggermente rivisto e integrato alcuni articoli.  Nel prossimo articolo mi riprometto di evidenziare gli interventi più interessanti, giusto per evitare che passino inosservati...

In questo post, invece, voglio dare precedenza ad una notizia piuttosto importante: finalmente è disponibile la versione dimostrativa di ArcGIS Desktop 10 !!!
Vi ricordo che la versione demo di ArcGIS Desktop prevede le licenze ArcView, ArcEditor e TUTTE le estensioni desktop (3D Analyst, Spatial Analyst, Network Analyst, ecc...). Il software è identico a quello in commercio e può essere utilizzato per ben 60 giorni a decorrere dalla data di attivazione.



Avrei voluto segnalarvelo prima ma finora sono stato ingannato dalla scritta "The ArcGIS 10 evaluation will be available soon" che campeggia - ancora oggi - nella pagina dedicata alla demo della versione 9.3.1. Poco importa...

Come ben sapete l'estate è stata caratterizzata da molte novità legate alla tecnologia ArcGIS e, ovviamente, la scena è stata monopolizzata dal rilascio, il  29 giugno scorso, della versione 10 ( http://www.esri.com/news/releases/10_2qtr/arcgis10-download.html ).

Nonostante siano trascorsi ben 2 mesi, devo ammettere di non averla ancora utilizzata come "vero" strumento di lavoro - mi riferisco in particolare al mitico ArcView - limitandomi semmai a qualche sporadico utilizzo, legato più ad una curiosità "infantile" - quasi fosse un nuovo gioco - che ad una reale necessità.

I primissimi codici per eseguire il download della nuova versione sono stati inviati da ESRI Italia già nel mese di luglio.  La modalità di  rilascio, infatti, non prevede più (se non su esplicita richiesta) il classico "media kit", sostituito ora con una comoda e rapida (dipende però dalla vostra linea ADSL!) procedura web.
La versione 10 è quindi regolarmente disponibile e non escludo che qualche utente italiano sia già "operativo". Entro settembre quasi tutti gli utenti - intendo quelli coperti da manutenzione - riceveranno i codici personali (ovvero le "credenziali") che abilitano a scaricare ed attivare il software.

I tempi sono quindi maturi per cimentarmi veramente nell'utilizzo di questa nuova ed importante release.
Ma per un articolo dedicato, intendo la classica "prova su strada", mi prendo ancora qualche settimana, per ora mi limito a segnalarvi come scaricare la versione demo di ArcGIS Desktop 10.
Ovviamente, sebbene sia cambiata la versione, valgono ancora tutte le considerazioni generali che avevo espresso nell'articolo del 31 marzo 2010 - uno dei più letti di questo blog: "Quattro buoni motivi per richiedere la demo di ArcGIS Desktop (ArcView, ArcEditor e tutte le estensioni)".

La procedura inizia con l'accesso alla pagina del sito ESRI - vedi precedente figura - raggiungibile al seguente link http://www.esri.com/software/arcgis/arcview/eval/evaluate.html .
Da qui, cliccando sul tasto "Request a Trial", si accede alla form qui sotto che vi chiede di inserire il vostro ESRI GLOBAL ACCOUNT.



Personalmente lo avevo già attivato tempo fa e quindi, una volta inserito, mi è stata proposta una form già pre-compilata con i miei dati, da integrare però con alcune informazioni aggiuntive (ESRI vuole conoscerci un pochino meglio!).
Ne deriva che il download è consentito solo a chi dispone di un proprio account.
Giusto per fugare qualsiasi dubbio, ricordo a tutti che la procedura per creare un ESRI global account è semplicissima e totalmente "free".
Con riferimento alla precedente figura, è sufficiente cliccare sul  link "Create a new Esri Global Account" e inserire i dati richiesti nella form qui sotto:



Superato questo step, verrà visualizzata la pagina qui sotto.
Come vedete esiste ancora la possibilità di richiedere un DVD, ma direi di considerarla una procedura d'altri tempi...



Tenete presente che si tratta dell'immagine del DVD di installazione: in pratica un file compresso con dimensioni superiori ai 3Gb! Serve quindi una linea piuttosto veloce e anche un bel pò di tempo per completare il processo (nel mio caso oltre 4 ore!).
Noterete anche che i tutorials non sono compresi in questo DVD, per averli occorre scaricare un secondo file: altri 2Gb di dati!

Agendo quindi sul tasto "Get Started", verrà mostrata l'immagine qui sotto che informa l'utente circa le due modalità previste per effettuare il download.
La prima, consigliata da ESRI, avviene tramite una utility (ESRI Download Manager) che assicura un miglior controllo del processo e prevede anche - considerata la dimensione dei files - la possibilità di interrompere e/o riprendere la procedura.
La seconda è invece la modalità classica ...



L'ultima schermata (vedi sotto) riporta le istruzioni princpali per effettuare l'installazione e, soprattutto, il codice "EVA" (evaluation) necessario per attivare il software. Da notare che lo stesso codice sarà inviato anche all'indirizzo di posta associato al vostro ESRI global account.
Cliccando poi sui tasti "download" a fondo pagina, attiverete il processo...


Come si legge qui sopra, una volta estratta dal file compresso l'immagine del DVD di installazione (ad esempio utilizzando 7-Zip o WinRAR), potrete lanciare manualmente il file esri.exe per visualizzare la form qui sotto.


Cliccando poi sulla voce "Setup" sul rigo "ArcGIS Desktop", lancerete l'installazione vera e propria, al termine della quale dovrete inserire il codice di attivazione della versione demo.
ATTENZIONE: come ben evidenziato in questa form, l'installazione della versione 10 richiede la rimozione di precedenti versione di ArcGIS. Evitate quindi di installare la demo su un PC "operativo", oppure fatelo utilizzando a tale scopo una macchina virtuale...

Terminata la fase di installazione apparirà - o dovrebbe apparire - il messaggio ArcGIS Desktop 10 has been succesfully installed.
Cliccando poi sul tasto Finish potrete passare alla fase successiva, avviando cioè la procedura di attivazione del software: l'immagine qui sotto mostra appunto la form iniziale. Selezionate la voce ArcEditor (single use) e poi agite sul tasto Authorize now per proseguire...   


Qualora non apparisse la form qui sopra (non si sa mai!), sarà sufficiente avviare l'applicazione ArcGIS Administrator (Start-> Tutti i programmi->ArcGIS) e cliccare sulla voce Desktop.
Stessa procedura nel caso decideste di abbandonare la fase di attivazione - agendo quindi sul tasto Cancel - per procedervi in un secondo momento.

Come ultimo passo - comunque importantissimo - ricordatevi di installare il service pack 1.
L'utilità dei service pack è indiscutibile, in particolare per le versioni - come ArcGIS 10 - "giovani" e molto ricche di novità, migliorie e interventi di base.
Per tutti i dettagli fate riferimento all'articolo del 12 novembre 2010.


Per chiarire eventuali dubbi circa la procedura di installazione, potete consultare la relativa documentazione (Install Guide) oppure - meglio ancora - consultare la pagina ArcGIS Desktop Evaluation Help: qui troverete le risposte (rapide e molto "efficaci") alle domande più comuni.

Se prima di installare la demo volete invece documentarvi sulle tante novità introdotte da questa nuova versione, non avete che l'imbarazzo della scelta: il sito http://www.esri.com/ è infatti ricchissimo di informazioni, tutte - ovviamente - in lingua inglese.
Personalmente ritengo molto utile iniziare dalla guida in linea, raggiungibile al seguente link http://help.arcgis.com/en/arcgisdesktop/10.0/help/index.html . Una "risorsa" che dovrebbe rappresentare il riferimento principale per qualsiasi utente ArcGIS.
 
Se invece preferite un approccio un pochino più semplice - particolarmente adatto a chi mal sopporta la lingua inglese - vi suggerisco un rapida lettura dell'ultimo post di NicoGIS ( http://nicogis.blogspot.com/2010/08/10-di-nome-e-di-fatto.html ). Il mio collega si è infatti cimentato nella traduzione di un lungo documento che sintetizza tutte le principali caratteristiche della nuova release.
Altre informazioni in lingua italiana sono - ovviamente - disponibili sul sito di Esri Italia.
 
Come sempre si attendono commenti e considerazioni, a voi la parola!
Saluti
PaoloGIS

11 commenti:

  1. Ciao Paolo, ma perchè Arceditor e non Arcview? io lo vorrei installare su un windows 7 a 64 bit pensi che ci siano problemi? Inoltre ne approfitto per u consiglio: dovrei modificare le coordinate della CTR regione Lazio da Gauss boaga a UTM32N, ho provato in varie maniere ma non riesco afrglielo afre in "automatico", cioè facendogliele montare al programma. Grazie Piero56

    RispondiElimina
  2. Ciao Piero,
    quella di ESRI è una scelta commerciale: ti offrono la possibilità di utilizzare un prodotto che - di fatto - "contiene" anche ArcView (per i dettagli vedi l'articolo del 26 marzo 2009). Ai tuoi fini non cambia nulla: diciamo che hai l'opportunità di testare un livello funzionale superiore...

    Per la conversione del sistema di coordinate, devi utilizzare il modulo ArcToolbox.
    In pratica devi accedere alla cassetta "Data Management Tools", quindi a "Projections and Transformations" e poi a "Raster". All'interno di quest'ultima cartella dovrai utilizzare lo strumento "Project Raster", il cui funzionamento è ben illustrato nella pagina della guida direttamente accessibile dall'interfaccia dello strumento stesso.

    Ti anticipo che l'utilizzo di questo tool è limitato ad un solo raster alla volta e poi - come pre-condizione - è necessario che ogni raster da processare sia già associato al sistema di coordinate "Monte Mario Italy 2".
    Per ottenere buoni risultati devi inoltre selezionare una trasformazione fra quelle disponibili nella corrispondente tendina.
    Se fossi in difficoltà su queste tematiche, ti consiglio di leggere gli articoli dedicati ai sistemi di riferimento (commenti compresi!).

    Un caro saluto e buona trasformazione di coordinate!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo...ho questo problema:
    ho scaricato la versione di prova...ma quando vado per autorizzare arcinfo il proxy della mia azienda non mi fà passare...Nella vecchia versione, (9.3.1) da ArcCatalog potevi settare il proxy internet e tutto funzionava a meraviglia, ora non sò come settare il proxy in ArcGis Administrator e quindi non riesco ad ottenere l'autorizzazione alla demo di 60 giorni.

    RispondiElimina
  4. Ciao "anonimo" (azz!!!), suggerirei di cambiare la modalità di autorizzazione richiedendo l'invio tramite mail.
    Ricordati poi che la licenza demo è rilasciata nel livello funzionale ArcEditor e non ArcInfo.
    Ricordati poi - anzi prima - l'iscrizione al blog...
    Saluti

    RispondiElimina
  5. Ciao Paolo, posso disturbarti per un parere?
    Ho un problema con la demo di ArcGIS 10. Ho seguito le istruzioni sul tuo blog, scaricato l'iso, ricevuto il codice di licenza, installato il tutto senza alcun messaggio di errore.
    Pero' ne' ArcMap ne' ArcCatalog partono: per entrambi, subito dopo lo splash screen, compare una finestra di errore con scritto "ArcGIS Desktop has encountered a serious application error and is unable to continue".
    Cercando l'errore su Esri Support, ho provato a vedere se per caso il mio laptop non rispetti i requisiti minimi per la release 10.
    Al link:
    http://resources.arcgis.com/content/arcgisdesktop/10.0/arcgis-desktop-system-requirements
    sono indicati i requisiti minimi e anche un link esterno che fa un check on-line specifico per la scheda video:
    da questo check online emergerebbbe che mia la scheda video non permette di usare il 3D Analyst e l'ArcGlobe. Nessuna menzione pero' all'uso di ArcCatalog e ArcMap.
    (il mio laptop ha un chipset integrato MObile Intel 965 Express).
    Secondo te e' questo il problema?Sei a conoscenza di altri casi simili?
    Pirla io ad assumere che la 10 potesse usare lo stesso hardware della 9.3, pero' un controllino nell'installer potevano pure metterlo ...
    Ciao e grazie.
    GianMarco P.

    RispondiElimina
  6. Carissimo GianMarco,
    sinceramente sei il primo che mi segnala questo problema e questo mi fa pensare che il tuo PC abbia qualche "particolarità" che disturba ArcGIS... anche NicoGIS conferma questa tesi.
    Sicuro che sia tutto a posto?

    Non penso che sia una mancanza di requisiti hardware. Ti dico anzi che settimana scorsa ho installato la demo su un PC con requisiti ben inferiori a quelli previsti e non ho avuto alcun problema.

    A questo punto ti consiglierei di riprovare l'installazione fra qualche giorno quando - come annunciato da ESRI - verrà rilasciato il primo service pack per la versione 10.
    Con un pò di fortuna potrebbe risolvere anche il tuo problema.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  7. Ciao Paolo, sono una studentessa del primo anno di geologia mi piacerebbe imparare ad usare Arcgis e prepararmi per l'esame. E' possibile trovarne una versione gratis? o senza spendere troppi soldi? Grazie

    RispondiElimina
  8. Cara studendessa del primo anno di geologia,
    è mia abitudine non rispondere agli "anonimi", ma nel tuo caso farò un'eccezione.

    Se ho ben inteso ti serve una versione che duri più dei 2 mesi.
    Fossi in te utilizzerei comunque la demo chiedendo ad ESRI, qualora i 2 mesi non fossero sufficienti a preparare l'esame, di rinnovarti la "fiducia"...
    Sono praticamente certo che non ti negheranno un nuovo codice "evaluation" che ti consenta di utilizzare il software per altri 2 mesi.

    Ritengo però che sia importante giocare a carte "scoperte", indicando cioè nel tuo ESRI Global Account che sei uno "studente".
    Vedrai che saranno comprensivi...

    Se invece vuoi una soluzione più duratura, devi considerare che il listino di ESRI Italia prevede condizioni molto vantaggiose per tutte le licenze di tipo EDUCATIONAL.
    Ad esempio è possibile avere una licenza ArcInfo - utilizzabile per un anno dall'attivazione e comprensiva delle 5 principali estensioni - a soli 200€+iva.

    Comunque, prima di qualsiasi altra cosa, esci dall'anonimato e iscriviti pubblicamente al blog!

    Saluti
    Paolo

    RispondiElimina
  9. Ciao...
    Mi chiamo Chiara, sto studiando Scienze Geologiche a Napoli.
    Ho scaricato per un progetto la versione di prova di ArcGisDesktop10 solo che mi servirebbe l'espansione SpatialAnalyst, sapete come posso fare per autorizzarla? inserisco sempre lo stesso codice mandatomi via e-mail, ma continua a non essere autorizzato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il codice della demo (es: EVA123456789) abilita anche tutte le estensioni.

      Sicura che non ti basta abilitare le estensioni in ArcMap (vedi link qui sotto)?
      http://help.arcgis.com/en/arcgisdesktop/10.0/help/index.html#/Using_Extensions_in_ArcGIS/00r90000001w000000/

      Quanto sopra immaginando che tu abbia scelto l'installazione "completa".
      In caso contrario devi rilanciare l'installazione scegliendo anche le estensioni...

      Tutto chiaro?
      Ciao

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: