-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



venerdì 29 aprile 2011

ArcGIS 10: rilasciato il Service Pack 2

Note e revisioni:
- 26/05/2011 -> ESRI raccomanda a tutti gli utenti che hanno installato il Servive Pack 2 di installare anche la patch che trovate al seguente link http://resources.arcgis.com/content/patches-and-service-packs?fa=viewPatch&PID=17&MetaID=1767 . La patch evita che vadano in "crash" i progetti salvati prima dell'installazione di SP2 e contenenti elementi grafici nel page layout.


Carissimi,
brevissimo post per segnalarvi che da ieri è disponibile il Service Pack 2 per ArcGIS 10.
Lo potete scaricare dal seguente link:
http://resources.arcgis.com/content/patches-and-service-packs?fa=viewPatch&PID=17&MetaID=1752

Non mi stancherò mai di ripeterlo: l'utilità dei Service Pack è indiscutibile!
La lista degli interventi - anche in questo caso piuttosto corposa - è pubblicata al seguente link:
http://downloads2.esri.com/support/downloads/other_/ArcGIS-10sp2-issues.htm

E' doveroso evidenziare come molti di questi interventi (estesi a tutte le componenti della tecnologia ArcGIS) derivino da segnalazioni/suggerimenti che i singoli utenti - quindi la "comunità" mondiale - hanno segnalato ad ESRI: un atteggiamento utile e "virtuoso"!

Nel blog ho dedicato diversi post al rilascio dei service pack (in media due all'anno) e in particolare vi segnalo il post del 15 dicembre 2009  , dove indico come procurarsi i Service Pack delle precedenti versioni di ArcGIS: 9.3.1, 9.3, 9.2, ecc....

Ricordo anche che l'ultimo Service Pack disponibile per una specifica versione di ArcGIS, comprende sempre tutti i precedenti aggiornamenti.
Nel caso specifico - ArcGIS versione 10 - potete quindi installare il Service Pack 2 anche in assenza del Service Pack 1.

Inoltre, giusto per evitare eventuali "titubanze", mi preme evidenziare che i Service Pack NON sono mai a pagamento!!!

Un caro saluto a tutti.
PaoloGIS

12 commenti:

  1. Passo con piacere a visitare il tuo blog!
    Ciao:)
    Fabrizio

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo
    Dando un occhiata nella sezione patch e service pack ho trovato anche questa:
    ArcGIS 10 SP2 (Desktop, Engine, Server) Geocoding – Memory Leak for Composite Locators Patch

    che sia il caso di installarla?

    RispondiElimina
  3. Solitamente un service pack contiene sempre tutte le precedenti modifiche, indipendentemente dal tipo di rilascio: patch o di service pack.

    Si tratta quindi di un caso particolarissimo: probabilmente il service pack 2 era già stato "chiuso" e non hanno potuto inserirvi anche questa patch.

    Per essere perfettamente allineato puoi quindi installarla ...una "fatica" che potresti però evitare se sei già consapevole di non utilizzare questa funzionalità di geocodifica.

    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao,sono Pierpaolo, e devo ancora capire come registrarmi al blog avendo appreso da pochissimo della sua esistenza...beh meglio tardi che mai :)Devo dire che è molto interessante...
    Vorrei sapere solo una cosa...e parto dall'abc..io ho arcgis 9.3.1. Ho letto che c'è arcgis 10, c'è un modo per scaricarlo? Se sì mi daresti qualche dritta? Grazie Paolo e complimenti per il tuo ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  5. Ciao Pierpaolo,
    puoi scaricare la demo di ArcGIS Desktop 10 seguendo le indicazioni che trovi nel post del 30 agosto 2010.

    Mi raccomando l'iscrizione!

    RispondiElimina
  6. Ribadisco quanto appena inserito ad inizio post.

    ESRI raccomanda a tutti gli utenti che hanno installato il Servive Pack 2 di installare anche la pacht che trovate al seguente link:
    http://resources.arcgis.com/content/patches-and-service-packs?fa=viewPatch&PID=17&MetaID=1767.

    La pacht evita che alcuni progetti salvati con versioni precedenti e contenenti elementi grafici nel page layout, vadano in "crash".

    Saluti

    RispondiElimina
  7. Ciao Paolo sono Federico, volevo chiederti un' informazione. Con ArcMap ho fatto un semplice servizio che visualizza su mappa dei punti con un event XY (Add XY Data). Quando lo pubblico sul server mi dà questo errore:

    " The Layer:'sde.Consegne Events' in Map:'SP Monitoraggio Consegne' is invalid.
    The XY event source name has not been setup correctly. "

    Che cosa posso fare ?
    Grazie Federico

    RispondiElimina
  8. Qual'è l'rdbms e qual'è la versione?
    Hai dato i privilegi all'utente soc per questo source?

    RispondiElimina
  9. Ciao Paolo sono Andrea un giovanissimo utilizzatore di ArcGis. Il tuo Blog mi sta aiutando davvero molto. E' pero da una settimana che sto impazzendo su un problema di EXTENT.. Quando cerco d'aprire la mia maschera raffigurante un ghiacciaio Mi trovo di frone ad una simpaticissima finestra "WORNING INCONSISTENT EXTENT!.. Extent that is not consistent with the associated spatial reference information."

    Cio che desidererei fare è tagliare rispetto alla mia maschera(Polygon Feature Class)una carta raffigurante le curve di livello di tutta la catena montuosa(Line Feature Class).
    Fino ad ora ho imposto alle due lo stesso coordinate System (WGS_1984_UTM_Zone_19S), ma non riesco a visualizzare le due futures classes sullo stesso layer.
    Guardando nelle Layer Properties di ciascun Features, l'unica cosa che assolutamente non coincide è l'extent: Top, bottom, right, left. Pechè? c'e' una funzione che mi permette di spostarle nella stessa posizione? Cosa posso fare?.. Grazie tantissimo per il tuo fondamentale aiuto.

    Andrea

    RispondiElimina
  10. Ciao Andrea, gli elementi che mi dai non consentono una risposta sicura ma, ad occhio e croce, direi che una delle due FC (e forse entrambe) non sono associate al corretto sistema di coordinate (SR).
    Il senso dell'articolo è che NON basta assegnare un SR per georeferenziare una FC, occorre assegnare quello giusto!
    Se dici che i due extent sono così diversi, allora devo pensare che trattasi dello stessa area rappresentata però in due SR diversi. Ad esempio, uno è stato definito in semplici coordinate geografiche WGS84 e l'altro in coordinate proiettate WGS_1984_UTM_Zone_19S.

    Se rispondi alle seguenti domande, forse riusciamo a risolvere:

    - in base a quali informazioni hai assegnato ad entrambe le FC il sistema WGS_1984_UTM_Zone_19S?
    - quali sono gli estremi numerici delle due extent?
    - se rimuovi l'associazione ai rispettivi SR (lasciando quindi SR "unknown") e carichi, separatamente, le due FC in ArcMap, quali valori di coordinate leggi in mappa?

    Ti consiglio inoltre una rapida lettura - se già non l'hai fatto - della seguenta pagina della guida in linea: http://help.arcgis.com/en/arcgisdesktop/10.0/help/index.html#//003r00000004000000.htm

    Facci sapere.

    RispondiElimina
  11. Ciao Paolo,
    prima di tutto parole dettate da entusiasmo: blog stupendo, superato solo dalla tua bravura e disponibilità!
    Poi volevo segnalare un link:

    http://forumsstg.arcgis.com/threads/9982-ArcMap-10-Crashing

    (non mi sembra di averlo visto qui in giro) che mi ha risolto il problema di crash continui dell'ArcGIS10.
    Il problema si verificava nell'aprire il sottomenu "Customize" e questo non mi permetteva di accedere a "Enable hardware acceleration for supported layers".
    Ciao
    Adriana

    RispondiElimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: