-----------------------------------

Acquista i software ArcGIS tramite Studio A&T srl, rivenditore autorizzato dei prodotti Esri.

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!

I migliori software GIS, il miglior supporto tecnico!
Azienda operante nel settore GIS dal 2001, specializzata nell’utilizzo della tecnologia ArcGIS e aderente al programma Esri Partner Network (EPN) di Esri Inc.

-----------------------------------



mercoledì 25 gennaio 2012

ArcMap + Street View + Bird's Eye = Add-In by NicoGIS

Revisioni e note
- 22 marzo 2017: questo Add-In - al pari di tutte le "varianti" disponibili sul web - non è più utilizzabile in ambiente ArcMap perché non rispetta il TOS (Terms of Service) di Google (in sintesi: Street View può essere utilizzato unicamente in combinazione con le mappe pubblicate da Google, ogni altro utilizzo è vietato). Nella speranza che Google possa rivedere questa sua posizione, abbiamo dovuto rimuovere la possibilità di scaricare l'Add-In dal link indicato. Come logica conseguenza, l'intero articolo perde di interesse. Mi spiace... 
- 6 marzo 2014: verificata compatibilità con la versione 10.2.1
- 12 settembre 2013: verificata compatibilità con la versione 10.2
- 29 agosto 2012: verificata compatibilità con la versione 10.1


Cari,
apro il 2012 - buon anno a tutti! - segnalandovi uno strumento di nostro sviluppo (http://www.studioat.it/) che ritengo possa essere utile a molti (unico requisito: ArcGIS Desktop versione 10 o successive).

Si tratta di un modulo aggiuntivo gratuito (distribuito come "Add-In") che consente di aprire - cliccando direttamente sulla cartografia in ArcMap - sia Google Street View ( http://maps.google.it/intl/it/help/maps/streetview/ ) sia Microsoft Bird's eye (in italiano "Vista ravvicinata" - http://it.bing.com/maps/ ).

L'immagine qui sotto dovrebbe rendere bene l'idea!


Il tool è stato sviluppato, su mia esplicita "provocazione", dall'inossidabile NicoGIS: in pratica avevo visto la stesso strumento disponibile in ArcGIS Explorer e mi sembrava doveroso svilupparlo anche per ArcMap.
Il buon NicoGIS ha raccolto la sfida e, con la scusa di voler approfondire l'argomento, ha partorito anche un articolo tecnico dedicato allo sviluppo di Add-In in ambiente ArcGIS:  http://nicogis.blogspot.com/2011/07/add-in-come-ti-personalizzo-arcgis.html)

Lo strumento Street View (vedi anche http://wiki.gis.com/wiki/index.php/Google_Street_View) facilita moltissimo le classiche operazioni di verifica "visiva" lungo le strade (analisi dello stato di fatto), fornendo agli utenti la possibilità di effettuare rilievi speditivi funzionali al caricamento/aggiornamento dati (localizzazione di massima e prima caratterizzazione), così come altre attività di questo tipo.

Il servizio Bird's eye di Microsoft (vedi anche http://wiki.gis.com/wiki/index.php/Bird's-eye_view) offre invece una visione del territorio "prospettica", ottenuta con un volo a bassa quota e dunque molto dettagliata.
Rappresenta quindi un terzo e fondamentale approccio per l'analisi del territorio, a metà strada - in tutti i sensi - tra le classiche ortofoto e la visione da terra.

Fin qui nulla di nuovo!
Sono anzi convinto che molti di voi utilizzino già da tempo queste due risorse.
La novità sta proprio nel poterle gestire direttamente in ambiente ArcMap, ottenendo quindi i relativi "centramenti" semplicemente cliccando in mappa: una modalità certamente più semplice e rapida per accedere a Street View e Bird's eye (gli amici di ESRI Inc. la definirebbero "nuova esperienza di utilizzo").

Passiamo ora agli aspetti più operativi.

In base a quanto illustrato nella nota del 22/3/2017 (a inizio articolo), abbiamo dovuto rimuovere la possibilità di scaricare l'Add-In.
Per scaricare questo "modulino" aggiuntivo è sufficiente collegarsi al seguente link, cliccare sul pulsante Download e salvare in locale il file ZIP:

Nella stessa pagina troverete anche il link al video che illustra sia la procedura di installazione, sia un esempio di utilizzo.
Grande NicoGIS! ...anche se, sul "palcoscenico internazionale", si firma ciava.at (Ing. Ciavarella - Studio A&T).

La distribuzione come Add-In rende l'installazione particolarmente semplice e veloce, eccola punto per punto:
  1. doppio click sul file StreetViewAddIn.esriAddIn contenuto nello ZIP;
  2. nella schermata che appare, cliccare su Install Add-In e attendere il messaggio di fine installazione;
  3. dal menu Customize in ArcMap (solo versioni 10 o successive!) , selezionare la voce Toolbars e poi Customize (la trovate in fondo alla lista);
  4. nella maschera che appare, selezionare la scheda Commands;
  5. tra le Categories che appaiono nell'elenco a sinistra, cliccare su Add-In controls;
  6. nell'elenco di destra, selezionare lo strumento  Google Street View (associato all'icona "omino che cammina") e - mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse - trascinarlo (ad esempio) sulla toolbar principale di ArcMap (Tools), rilasciandolo nella posizione che preferite;
  7. ripetere le operazioni di cui al punto precedente selezionando lo strumento Microsoft Bird's eye (icona "uccello in volo").
I due nuovi pulsanti appariranno ora nella toolbar principale: basterà cliccare sul pulsante di interesse per attivarlo e poi, in prossimità della strada/posizione di interesse, cliccare in mappa per visualizzare l'interfaccia dei servizi.
Ogni pulsante apre la relativa "finestrella", ovviamente già posizionata nella posizione corrispondente al click in mappa (nota: la finestra può essere ridimensionata, estesa a tutto schermo, collassata o richiusa).

Alcune doverose precisazioni:
  • per quanto entrambi i servizi abbiano un'ottima copertura (in particolare Street View), non sono sempre disponibili;
  • l'accesso al servizio Street View è strettamente correlato alla presenza di una strada...
  • volendo potreste anche collocare i pulsanti in altre toolbars (punti 6-7 della procedura di installazione). 
I due tools funzionano indipendentemente dai layers caricati nel dataframe, l'unica accortezza - guarda un pò! - è quella di prestare attenzione al sistema di coordinate.

Considerate che questi Add-In lavorano "nativamente" nel Datum WGS84.
Non sussistono quindi particolari "complicazioni" nel caso abbiate impostato una proiezione - tipicamente UTM - associata a questo sistema geodetico.

NicoGIS è andato però ben oltre, gestendo anche eventuali trasformazioni di Datum nel caso abbiate scelto un sistema di coordinate basato su altri sistemi geodetici (ad esempio il Roma40 utilizzato per la rappresentazione di Gauss-Boaga).

Se però avete fatto confusione con le trasformazioni di Datum, oppure se non avete associato al dataframe alcun sistema di coordinate, allora aspettatevi qualche "problemino" di centramento... più o meno consistente a seconda dei casi.
Non prendetevela però con NicoGIS, il problema è vostro!

Premesso che terminata l'installazione i due pulsanti risulteranno sempre disponibili, riassumo qui sotto i passi per una loro eventuale rimozione:
  1. in ArcMap, dal menu Customize selezionare la voce Add-In Manager;
  2. selezionare il primo Add-In, cliccare sul pulsante Delete this Add-In e poi su Close (ripetere per il 2° Add-In);
  3. sempre dal menu Customize, selezionare la voce Toolbars e poi Customize;
  4. tasto destro sul pulsante associato all'Add-In e poi scegliere Delete, quindi Close (ripetere per il 2° pulsante).
Una volta provati, dubito fortemente che vi priverete di questi preziosi strumenti, ma la procedura di rimozione potrebbe servirvi in previsione di aggiornare questo Add-In con le nuove versioni rilasciate da NicoGIS.
I più attenti avranno certamente notato che la versione attuale è già in terza release: pensate forse che NicoGIS non abbia soddisfatto le richieste della community?
E voi cosa aspettate?

Saluti
PaoloGIS


PS: già che siete su ArcGIS Resource Center, perchè non provate a cercare altri strumenti?
...e un "giretto" su ArcGIS Online lo avete già fatto?


11 commenti:

  1. Ciao, ho un piccolo problema, ho installato "StreetViewAddin" sul mio portatile, ma mi da errore, il file mxd si chiude.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il font di Windows è impostato sul default (smaller) non ci sono problemi altrimenti arcmap va crash con l’addin. Può darsi che sulla tua macchina è impostato diverso dal default (Pannello di controllo -> Personalizzazione -> Schermo)

      Elimina
  2. Strano perchè ormai lo hanno installato in molti.
    Deve quindi esserci una particolarità sul tuo PC piuttosto rara...

    Mi confermi anche di aver già installato il service pack 3?

    Se ti viene visualizzato un codice di errore, allora postalo qui sotto...

    Se invece appare il messaggio "generico" con la richiesta d'invio segnalazione ad ESRI, vai nella cartella
    C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\ESRI\ErrorReports
    e inviami (sulla mail del blog) il file .dmp che viene generato a seguito del problema.

    Poi passo la pratica a NicoGIS per le verifiche del caso...
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ora sono a lavoro, e su questo pc funziona perfettamente, ed è installato service pack1. Appena torno a casa, controllo il mio portatile.

    RispondiElimina
  4. Ciao.. Ho caricato i due tools però non riesco ad avere un grafo stradale o qualcosa sulla quale gli possa usare.. dove posso trovare un grafo che mi serva per entrambi?

    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Caro Anonimo,
    come hai letto nel post, questo strumento NON necessita di grafi stradali per funzionare (nell'immagine pubblicata, ad esempio, ho utilizzato come sfondo una ortofoto).

    Precisato quanto sopra, puoi caricare in ArcMap diversi grafi stradali e la modalità più semplice è quella di caricare una delle basemap disponibili tramite ArcGIS Online.
    Per i dettagli fai riferimento, ad esempio, alla seguente pagina della guida in linea:
    http://help.arcgis.com/en/arcgisdesktop/10.0/help/index.html#//00qp0000001r000000.htm

    E cerchiamo di uscire dall'anonimato...

    RispondiElimina
  6. Bravi e complimenti sia a Paolo che a Nico (è la prima volta che commento) per la passione e professionalità che dimostrate.
    Il prodotto in questione è utile e di facile applicazione.

    RispondiElimina
  7. Ciao, non riesco ad installare questo add-in sul mio Arcmap 10.0 SP5. Innanzitutto il file eseguibile non è associato ad alcun programma di default quindi non posso doppiocliccare. Poi non funziona nemmeno caricando il file dentro l'add-in manager (l'unico file che riesce a vedere è pamstreetview.dll, ma se scelto fornisce il seguente messaggio di errore : "Can't load type library from specified file"). Qualche suggerimento per un'installazione corretta? grazie. ant

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il file da caricare è quello con estensione .esriAddIn

      Se non fosse associato a nessun programma, è possibile che l’installazione di ArcGIS non sia corretta, visto che i file con estensione .esriAddIn devono essere associati al programma \Program Files\Common Files\ArcGIS\bin\esriRegAddin.exe

      Nel caso da console dos, provare ad eseguire l’exe esriRegAddin e vedere se provoca qualche errore.

      Nel caso verificare anche la sezione 'administrator settings' alla pagina http://help.arcgis.com/en/sdk/10.0/arcobjects_net/conceptualhelp/index.html#/Advanced_add_in_concepts/0001000004n7000000/

      Elimina
  8. Ciao a tutti
    ho installato la versione 1.0 di questo add-in per la versione 10.0 di ArcGIS. Bird's Eye non mi funziona, ma mi serviva solo lo streetview. Quando esplodo lo streetview riesco a visualizzarlo. Lavoro con uno zoom abbastanza ravvicinato ma quando esplodo lo streetview, muovedomi con quest'ultimo la mappa rimane ferma, non si muove con lo streetview.
    In Qgis esiste un add-in simile che oltre ad esplodere lo streetview proietta sulla mappa un punto fantasma che indica il punto che stai visualizzando sullo streetview e questo si muove al muoversi sullo streetview.
    Vorrei chiedere se le versioni superiori alla 1.0 di questo add-in lo rendano simile a quello di Qgis. Ho necessità che lo streetview sia solidale con arcMap.
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi nota ad inizio articolo (quella del 22/3/2017).
      Ciao

      Elimina

AREA FORUM (vedi anche post del 10/1/2014)

Post più letti nell'ultimo mese: